Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
ECONOMIA POLITICA | SECS-P/01 | LEZIONI | 78 |
|
Fornire gli indispensabili strumenti conoscitivi ai fini, oltre che della comprensione dei principali fenomeni dell'economia contemporanea, di una prima riflessione sulla natura bdella scienza economica e dei suoi rapporti con le altre scienze sociali.
Al termine del corso lo studente potrà acquisire conoscenze rispetto ai contenuti della materia.
To provide the indispensable cognitive tools for the purpose, besides understanding the main phenomena of contemporary economy, of an initial reflection on the nature b of economic science and its relations with other social sciences.
At the end of the course, students can acquire knowledge of the contents of the subject.
La verifica delle conoscenze acquisite sarà accertata al termine del corso con un esame finale, secondo le modalità indicate nello specifico campo. Comunque durante lo svolgimento del corso, al fine di valutare e indirizzare il metodo di studio, saranno svolti degli esercizi e una prova intermedia (sulla parte di microeconomia).
Modalities for verification of knowledge
The verification of the acquired knowledge will be verified at the end of the course with a final examination, according to the procedures indicated in the specific field. However, during the course, in order to evaluate and guide the method of study, exercises and an intermediate test (on the microeconomics part) will be carried out.
Al termine del corso lo studente sarà in grado di comprendere, analizzare e approfondire temi di economia e di politica economia.
At the end of the course the student will be able to understand, analyze and deepen the topics of economics and economics policy.
During intermediate and in itinere tests or final exams, the students' applicative capacity of the notions learned during the teaching will be evaluated.
In sede di prove intermedie e in itinere o di esame finale sarà valutata la capacità applicativa degli studenti delle nozioni apprese durante l'insegnamento.
Lo studente potrà acquisire e sviluppare particolare sensibilkitàò alle problematiche economiche sia trattate nel corso degli studi sia oggetto sempre più frequente di dibattiti sia sulla stampa che in televisione oltre che sui social.
Students will be able to acquire and develop a particular sensitivity to economic issues, both during the course of their studies and as the subject of increasingly frequent debates in the press and on television as well as on social issues.
Durante il corso potranno essere organizzate esercitazioni e/o attività seminariali al termine delle quali potrà essere presentata una breve relazione scritta o orale.
During the course, exercises and/or seminar activities may be organized, after which a short written or oral report may be presented.
Ai fini di muna migliore comprensione del corso lo studente dovrebbe avere una conoscenza di base di matematica analitica (concetto di funzione, di variabile dipendente e indipendente, utilizzo di un sistema di assi cartesiani per la rappresentazione di una funzione)
In order to better understand the course the student should have a basic knowledge of analytical mathematics (concept of function, of dependent and independent variable, use of a system of Cartesian axes for the representation of a function)
1. Evoluzione storica del pensiero economico con nriferimento alle più importanti scuole economiche.
2. Fondamenti della teoria della domanda e dell'offerta. L'elasticità della domanda. La relazione tra elasticità e spesa totale.
3. Il mercato e la sua efficienza. Il surplus dei consumatori e il surplus dei produttori
4. La microeconomia. La teoria del consumatore attraverso lo studio degli elementi oggettivi e degli elementi soggettivi: la retta di bilancio e la mappa delle curve di indifferenza. La massimizzazione della soddisfazione.
5. La teoria dell'offerta. L'impresa i costi e la produzione. La scelta della quantità ottima di produzione. La funzione del prodotto totale e del porodotto marginale.
6. Le forme di mercato: la concorrenza perfetta e il monopolio. Il comportamento del produttore volto alla massimizzazione del profitto. La costruzione grafica dei relativi equilibri attrraverso le funzioni medie e marginali e attraverso le funzioni totali. Il costo sociale del monopolio. Il monopolio naturale e la sua regolamentazione.
7. I mercati di concorrenza imperfetta: oligopolio e concorrenza monopolistica: cenni.
8. La macroeconomia. Il settrore reale e il settore monetario. La contabilità del reddito nazionale. Domanda aggregata e spesa aggregata. L'equilibrio del reddito e della produzione.
9. La funzione del consumo e la funzione del risparmio. La spesa aggregata: componenti dipendenti dal reddito e componenti autonome. L'equilibrio della spesa aggregata (croce keynesiana).
10. L'importanza della parte autonoma deòlla spesa aggregata con particolare riferimento agli investimenti e alla spesa pubblica. La funzione degli investimenti.
11. La teoria del moltiplicatore. Il moltiplicatore della spesa (deficit spending). Il moltiplicatore delle imposte. Il moltiplicatore del bilancio in pareggio. Il moltiplicatore finanziato attraverso la tassazione. Il moltiplicatore in presenza di commercio estero.
12. Le banche e il sistema monetario. La banca Centrale e le sue funzioni.
13. La politiuca monetaria e la politica fiscale.
14. La sintesi tra settore reale e settore monetario. Il sistema IS-LM
15. Inflazione e disoccupazione.
16. Cenni al sistema monetario internazionale e all'unificazione economia dell'Europa. La moneta unica.
Program (teaching content)
Manuali consigliati:
Begg, Vernasca, Fischer, Dornbusch, ECONOMIA, McGraw.Hill, Milano ultima edizione
o, in alternativa,
Samuelson, Nordhaus, Bollino, ECONOMIA, McGraw.Hill, Milano ultima edizione
Bibliography and teaching materialsRecommended manuals:
Begg, Vernasca, Fischer, Dornbusch, ECONOMY, McGraw.Hill, Milan last edition
Non vi sono variazioni a quanto indicato per studenti non frequentanti. Ovviamente per questi studenti ci sarà una totale attenzione e un totale riferimento al manuale prescelto piuttosto che al corso delle lezioni.
Directions for non frequent visitors
There are no variations to what is indicated for non frequent students. Obviously for these students there will be a total attention and a total reference to the manual chosen rather than to the course of lessons.
L'esame si svolge in forma orale e consiste in iun colloquio tra il candidato e il docente. Il candidato dovrà dimostrare di aver compreso almeno le nozioni fondamentali e dovrà essere in grado di commentare, esprimendosi in forma corretta e chiara usando la terminologia adeguata, ogni argomento indicato nel Programma (contenuti dell'insegnamento). Lo studente, nella sua esposizione, potrà/dovrà aiutarsi con la costruzione di grafici.
Examination procedures
The examination is an oral examination consisting of an interview between the candidate and the teacher. The candidate must demonstrate that he or she has understood at least the fundamental notions and must be able to comment on each subject indicated in the Program (teaching content), expressing himself or herself in a correct and clear manner using the appropriate terminology. The student can/will help with the construction of graphs in his exhibition.