Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
INTRODUZIONE AGLI STUDI STORICI | M-STO/01 | LEZIONI | 36 |
|
Titolo del corso: Fonti, archivi e storia
Lo studente alla fine del corso:
1. si sarà avvicinato al lavoro e al mestiere dello storico (con particolare attenzione ai periodi medievale, inizio età moderna e contemporanea);
2. avrà acquisito gli elementi fondamentali per districarsi criticamente fra le testimonianze del tempo attraverso una prima comprensione delle più varie fonti.
Per l'accertamento delle conoscenze iniziali sarà svolta una prima prova scritta utilizzando un test: in seguito, prima della prova orale finale, sono previste alcune verifiche orali in itinere.
Al termine del corso lo studente sarà in grado di:
Lo studente potrà acquisire alcune competenze realative ai principali problemi storiografici e a prime analisi critiche delle fonti.
Durante le lezioni saranno valutati, di volta in volta, il grado di comprensione e acquisizione delle attività svolte.
Una buona e approfondita conoscenza degli eventi storici.
Una corretta capacità espositiva, scritta e orale.
Sono previste lezioni frontali, presentazioni di power point e filmati.
Testi da portare all'esame orale per gli studenti frequentanti:
Di Beatrice Borghi, La Storia. Indagare, apprendere, comunicare, Pàtron Editore, Bologna, 2016, pp. 55-90 (Storia e patrimonio); pp. 145-173 (Le mappe di comunità; pp. 245-257 (La storia condivisa)
A scelta: 1. Duccio Balestracci, La battaglia di Montaperti, Editori Laterza, Bari-Roma, 2017= Studio e sintesi scritta del libro secondo quanto verrà comunicato a lezione; oppure di I. Del Punta, La battaglia della Meloria, la più grande battaglia navale del Medioevo, Cagliari, Arkadia, 2015.
I capitoli terzo, quarto e quinto del volume di Carlo Maria Cipolla, Introduzione alla storia economica, Il Mulino, Bologna, (1988) 2003, pp. 37-116 (Pdf su moodle).
Un articolo a scelta, fra quelli sotto indicati, del volume Public History. Discussioni e pratiche, a cura di Paolo Bertella Farnetti, Lorenzo Bertuccelli, Alfonso Botti, Mimesis /Passato prossimo, Milano-Udine, 2017:1. Thomas Cauvin, La nascita di un movimento internazionale, pp. 57-74; 2. Alfonso Botti, La sfida della Public History, pp. 97-106; 3. Maurizio Ridolfi, non solo "uso pubblico della storia": verso una Public History italiana, pp. 107-130; 4. Enrica Salvatori, Storia digitale e pubblica: lo storico tra i "nuovi creatori" di storia, pp. 189-197. (Pdf su moodle)
Studiare la linea del tempo per ricordare le date dei principali avvenimenti dal Medioevo ai nostri giorni (Pdf su moodle); studio della dispensa di Introduzione agli studi storici (Pdf su moodle) oggetto di lettura e discussione durante il corso.
Per gli studenti non frequentanti è richiesta la preparazione:
Di Beatrice Borghi, La Storia. Indagare, apprendere, comunicare, Pàtron Editore, Bologna, 2016, pp. 55-90 (Storia e patrimonio); pp. 145-173 (Le mappe di comunità; pp. 245-257 (La storia condivisa)
I capitoli terzo, quarto e quinto del volume di Carlo Maria Cipolla, Introduzione alla storia economica, Il Mulino, Bologna, (1988) 2003, pp. 37-116.(Pdf su moodle)
Due articoli da scegliere fra quelli sotto indicati del volume Public History. Discussioni e pratiche, a cura di Paolo Bertella Farnetti, Lorenzo Bertuccelli, Alfonso Botti, Mimesis /Passato prossimo, Milano-Udine, 2017: 1. Thomas Cauvin, La nascita di un movimento internazionale, pp. 57-74; 2. Alfonso Botti, La sfida della Public History, pp. 97-106; 3. Maurizio Ridolfi, Non solo "uso pubblico della storia": verso una Public History italiana, pp. 107-130; 4. Enrica Salvatori, Storia digitale e pubblica: lo storico tra i "nuovi creatori" di storia, pp. 189-197. (Pdf su moodle)
Studiare la linea del tempo per ricordare le date dei principali avvenimenti dal Medioevo ai nostri giorni (Pdf su moodle)
L'approfondimento scritto di un tema inerente il corso, a scelta dello studente e in base ai suoi interessi, attraverso due libri da concordare con la docente. Per questo lavoro si consiglia di mettersi in contatto con la docente via mail (laura.galoppini@unipi.it).
Esame orale per gli studenti frequentanti.
Titolo del corso:
Fonti, archivi e storia
Inizio delle lezioni: Mercoledì 26 settembre