Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
STORIA DELLE ISTITUZIONI POLITICHE | SPS/03 | LEZIONI | 36 |
|
Il corso mira a fornire conoscenze di base nel campo della storia delle istituzioni e nella storia comparata delle costituzioni. In particolare intende introdurre gli studenti al lessico specifico di questi campi di studi.
The cours aims to introduce students into the main political institutions in European and American areas.
Il corso si rivolge preferibilmente a studenti che abbiano già sostenuto almeno un esame di Storia moderna e/o di Storia contemporanea (meglio se entrambi).
A good knowledge of Modern History (XVI- XX century)
Il corso ripercorre alcune tappe attraverso le quali si è sviluppata la storia del costituzionalismo nel mondo occidentale. Le lezioni introduttive tratteranno della singolare esperienza della democrazia ateniese, la fine del costituzionalismo medievale e l’emergere, in parallelo, del contrattualismo razionalista. Maggiore spazio sarà quindi dedicato al laboratorio delle rivoluzioni atlantiche e, in particolare, alla genesi e al contenuto di alcune architetture costituzionali, attuate o soltanto prefigurate. Si accennerà, infine, ad alcuni nodi del moderno costituzionalismo, in relazione alla prima e alla seconda «ondata» di democrazia.
Gli studenti frequentanti sono tenuti a comunicare per e.mail - con congruo anticipo rispetto al giorno dell'esame (almeno una settimana) - quale lettura monografica e quale costituzione storica (tra l'elenco che segue) scelgono di portare.
I testi delle costituzioni sotto elencate sono facilmente reperibili (in lingua italiana e/o inglese e/o francese) sul sito http://www.dircost.unito.it/cs/indice_data.shtml
Ambito americano:
Costituzione del Delaware (1776)
Costituzione del Maryland (1776)
Costituzione del New Hampshire (1776)
Costituzione del New Jersey (1776)
Costituzione del North Carolina (1776)
Costituzione della Pennsylvania (1776)
Dichiarazione dei Diritti e Costituzione della Virginia (1776)
Costituzione del Connecticut (1776)
Costituzione della Georgia (1777)
Costituzione del New York (1777)
Articoli di Confederazione (1781)
Costituzione degli Stati Uniti d'America (1787) e i primi dieci emendamenti (1791)
Ambito francese:
-Costituzione francese (1791)
-Progetto “girondino” (1792)
-Atto costituzionale francese (1793)
-Costituzione francese del 5 fruttidoro Anno III (1795)
-Costituzione francese del 22 frimaio Anno VIII (1799)
-Carta Costituzionale (1814)
-Costituzione (1848)
-Costituzione (1946)
Ambito tedesco:
- Costituzione di Weimar (1919)
- Legge Fondamentale per la Repubblica Federale di Germania (1949)
- Costituzione della Repubblica Democratica Tedesca (1949)
E' sempre utile prendere contatto con la docente prima dell'esame.
Programma per frequentanti (a+b+c):
a) gli argomenti trattati a lezione
b) le seguenti brevi letture:
1. da E.-J. Sieyès, Opere politiche, Milano 1993 [il testo è fuori commercio; le parti indicate sono disponibili presso la biblioteca di Storia e Filosofia]: Introduzione (pp. 1-28); Osservazioni sul rapporto del Comitato di costituzione (pp. 457-489); Opinione di Sieyès su alcuni articoli dei titoli IV e V (pp. 785-809);
2. Condorcet, Piano di Costituzione, 1793. Testi e contesto, a cura di C. Cassina, Torino 2017 (le pp. 1-99).
c) un’ulteriore lettura (nonché la conoscenza di una costituzione storica coerente con la propria scelta):
Programma per non frequentanti (a+b):
a) le seguenti letture:
b) cui aggiungere un’ulteriore lettura a scelta tra le seguenti:
Programma per frequentanti (a+b+c):
a) gli argomenti trattati a lezione
b) le seguenti brevi letture:
1. da E.-J. Sieyès, Opere politiche, Milano 1993 [il testo è fuori commercio; le parti indicate sono disponibili presso la biblioteca di Storia e Filosofia]: Introduzione (pp. 1-28); Osservazioni sul rapporto del Comitato di costituzione (pp. 457-489); Opinione di Sieyès su alcuni articoli dei titoli IV e V (pp. 785-809);
2. Condorcet, Piano di Costituzione, 1793. Testi e contesto, a cura di C. Cassina, Torino 2017 (le pp. 1-99).
c). un’ulteriore lettura (nonché la conoscenza di una costituzione storica coerente con la propria scelta):
Programma per non frequentanti (a+b):
a) le seguenti letture:
b) cui aggiungere un’ulteriore lettura a scelta tra le seguenti:
Il corso è terminato l'8 maggio.
Per i ricevimenti consultare la pagina docente su Unimap (attività didattica)