Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
ISTITUZIONI DI STORIA ROMANA | L-ANT/03 | LEZIONI | 36 |
|
Lo studente acquisirà capacità di indagine storica, specialmente per quanto riguarda l'epoca romana, e di valutazione del ruolo di modello assunto da Roma soprattutto in contesti imperiali dei secoli successivi.
At the end of the course the student will get a basic knowledge of Roman history, and of the main bibliography useful to carry out a research in the field. Moreover, she/he will be able to appreciate the fundamental differences between the ancient and the modern world in the functioning of economics, politics, military strategy etc. The student will also develop a competence in the construction of historical models.
Le conoscenze saranno verificate tramite relazioni orali tenute dagli studenti nel corso dell'insegnamento, e ancor più tramite prove in itinere consistenti in risposte di 500 parole a domande su argomenti trattati nel corso.
The student must show a general knowledge of Roman history, accompanied by the awareness of the function of political model which Rome had for more than one modern state. Interest in the construction of historical models must be also shown.
Methods:
Further information:
The evaluation will not be based only on the final oral exam. Periodic written tests will have a special importance.
Lo studente acquisirà capacità di interpretazione storica.
Lo studente acquisirà capacità di esposizione in pubblico di una ricerca storica.
Lo studente dovrà preparare una relazione di 1000 parole su argomento di storia romana concordato con il docente.
Lo studente acquisirà capacità di interazione all'interno di un ampio gruppo di lavoro e in tal modo svilupperà anche capacità argomentative.
Oggetto di verifica saranno soprattutto le capacità di rapportarsi e di interagire con il gruppo, e le capacità di esposizione sintetica - scritta o orale - di un argomento di storia romana.
E' auspicabile una conoscenza generale delle linee di fondo e degli assi cronologici della storia romana.
La lezione frontale sarà sempre accompagnata da discussioni e approfondimenti.
Saranno distribuiti handouts con testi originali.
E' richiesta la partecipazione attiva allo svolgimento del corso da parte degli studenti.
Delivery: face to face
Learning activities:
Attendance: Not mandatory
Teaching methods:
La Roma di Machiavelli (I Discorsi sopra la prima deca di Tito Livio)
Roma come elemento costitutivo dell'ideologia e della pratica politica fascista
L'espansione di Roma in Italia
La formazione del senato in epoca imperiale
L'utilità dell'Epistolario di Plinio per lo studio della storia romana
The course will be divided into various sections dealing each with themes able the give the students an idea of the functioning of the Roman state and society in its long history (from the 8th century BC to the the fifth AD).
Oltre al materiale distribuito a lezione, si consigliano per approfondire la preparazione:
A. Ziolkowski, Storia di Roma, Bruno Mondadori
P. Veyne, L'impero greco-romano, BUR
P. Veyne, La vita privata nell'impero romano, Laterza
Adam Ziolkowski, Storia di Roma, Bruno Mondadori (basic text; further bibliography will be indicated).
I non frequentanti dovranno studiare i seguenti volumi:
A. Ziolkowski, Storia di Roma, Bruno Mondadori
P. Veyne, L'impero greco-romano, BUR
P. Veyne, La vita privata nell'impero romano, Laterza
Dovranno inoltre inviare, dieci giorni prima dell'esame, un elaborato di 1000 parole relativo a un argomento di storia romana concordato con il docente.
L'esame è costituito da:
- le prove scritte in itinere con domande su argomenti trattati nelle lezioni;
- un elaborato di 1000 parole su un argomento concordato con il docente.
IL CORSO INIZIERA' LA PRIMA DATA UTILE DEL
II SEMESTRE