Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
LETTERATURA ITALIANA | L-FIL-LET/10 | LEZIONI | 72 |
|
Al termine del corso gli studenti avranno acquisito, mediante la lettura, integrale o parziale, di alcune opere della letteratura italiana, una conoscenza generale sia della storia della nostra letteratura sia delle motedologie di analisi filologica e di critica testuale.
Lo studente sarà messo nelle condizioni di parafrasare, di commentare e di fornire un'analisi dei testi in programma.
Durante i seminari sarà possibile sia valutare, mediante scambio di informazioni tra studenti e docente e tramite approfondimenti su temi specifici, il livello di acquisizione dei contenuti delle lezioni, sia approfondire determinati temi e determinati argomenti del corso.
La prova scritta metterà la docente nelle condizioni di capire, a distanza ravvicinata dalla fine delle lezioni, quanto i contenuti del corso siano stati recepiti.
Il corso metterà gli studenti nella condizione di leggere e di analizzare i testi in programma: a questo fine è indispensabile che gli studenti si procurino le opere letterarie che sono oggetto delle lezioni in versione integrale e che ne conoscano i dati storico-letterari di riferimento (biografia dell'autore, data di composizione/pubblicazione e contenuti generali dell'opera).
Durante i seminari, sarà possibile valutare, mediante scambio di informazioni e anche tramite approfondimenti su temi specifici, il livello di acquisizione dei contenuti delle lezioni.
E' importante (come accennato nel campo Comportamenti) che gli studenti:
a. si procurino le edizioni integrali delle opere letterarie di cui si parlerà a lezione e che costuiscono parte integrante del programma d'esame (i testi vanno bene anche in formato ebook, purché siano in versione integrale);
b. acquisiscano i lineamenti di storia della letteratura italiana, per la conoscenza e l'apprendimento dei quali la docente fornirà una dispensa e richiederà lo studio di un manuale (tutte le specifiche sono contenute nella sezione Bibliografia e materiali didattici).
Nessuno.
Nessuno.
Informazioni
Argomenti del corso:
A. il Purgatorio dantesco;
B. il tema della follia nella letteratura italiana dalle origini ai giorni nostri.
Costituiscono parte integrante del programma d'esame:
1. tutti i testi che sono indicati nella sezione Testi d'esame;
2. tutti i materiali indicati nella sezione Bibliografia e materiale didattico.
Testi d'esame
A. Il Purgatorio dantesco
Dante Alighieri, Commedia: il Purgatorio.
Non sarà richiesta la lettura di tutta la cantica: sulla pagina web del corso é presente un file che contiene l’elenco preciso di tutti i passi danteschi in programma.
Edizione consigliata: D. Alighieri, Divina Commedia, a cura di G. Fallani e S. Zennaro, Roma, Newton Compton. Ma possono andare bene anche altre edizioni, purché integrali.
B. Il tema della follia nella letteratura italiana.
B.1 Ludovico Ariosto, Orlando Furioso
Canti I, XXII-XXIV, XXIX-XXXIV, XXXVIII-XXXIX.
Edizione consigliata: Ludovico Ariosto, Orlando Furioso, a cura di Emlio Bigi e Cristina Zampese, Milano, Rizzoli 2012.
B.2 Tommaso Garzoni, L'ospidale dei pazzi incurabili: l'intera opera è disponibile in formato .pdf sulla pagina web del corso. Gli studenti sono invitati a leggerne passi a scelta.
B.3 Mario Tobino, Le libere donne di Magliano [letttura integrale], Per le antiche scale [letttura integrale] e Biondo era e bello [lettura integrale] + un'antologia di brani da Gli ultimi giorni di Magliano [disponibile in forma di file .pdf sulla pagina Moodle del corso].
Il materiale didattico è costituito dalle dispense che la docente metterà sulla pagina web http://elearning.humnet.unipi.it/course/view.php?id=2057: quelle dispense fanno parte integrante del programma d'esame. Ciò significa che devono essere studiate (dunque non semplicemente lette).
La bibliografia è costituita da una serie di brevi saggi critici. L'elenco completo di tali saggi è il seguente:
Su Dante:
Marco Santagata, 20 finestre sulla vita di Dante, interamente disponibile in versione eBook gratuitamente scaricabile. Questa biografia deve essere conosciuta nelle linee essenziali, non in tutti i dettagli.
Su Ariosto e il Furioso:
Cesare Segre, Quattro tipi di follia medievale e La struttura schizofrenica del Licenciado Vidriera di Cervantes, in Cesare Segre, Fuori del mondo. I modelli nella follia e nelle immagini dell’aldilà, Torino, Einaudi, 1990, pp. 89-102 e 121-132 [disponibile in formato .pdf sulla pagina web del corso].
Su Tobino:
Leggere i seguenti saggi presenti nel volume Il turbamento e la scrittura, Donzelli, Roma, 2010: 1) Eugenio Borgna, La fenomenologia implicita di Mario Tobino, pp. 3-10; 2) Giulio Ferroni, Dal disagio antico al disagio contemporaneo, pp. 11-24; 3)Graziella Magherini, Per 'creature degne di amore': i libri della follia di Mario Tobino, pp. 139-144; 4) Michele Zappella, Mario Tobino e i novatori, pp. 155-170 [disponibile in formato .pdf sulla pagina web del corso].
Gli studenti sono tenuti, come già specificato nella sezione Prerequisiti, a conoscere le linee essenziali della storia della letteratura italiana, nonché, nel dettaglio, ciò che riguarda vita e opere degli autori di cui il corso si occupa. E' obbligatorio preparare questa parte di programma studiando:
1. un manuale di Storia della Letteratura italiana a scelta tra i 2 che sono indicati qui sotto:
a. Luigi Surdich, Il Duecento e il Trecento, Bologna, Il Mulino.
b. Riccardo Bruscagli, Il Quattrocento e il Cinquecento, Bologna, Il Mulino.
Gli studenti che non hanno frequentato il corso prepareranno l'esame:
1. leggendo tutti i testi previsti nel programma;
2. leggendo tutti i saggi critici che costituiscono la Bibliografia;
3. studiando tutte le dispense che la docente metterà a disposizione sulla pagina web;
4. integrando il programma d'esame con:
a. lo studio di tutti e due i manuali di Storia della letteratura italiana indicati nella sezione Bibliografia e materiale didattico;
b. la lettura del romanzo di Giuseppe Berto, Il male oscuro.
Nessuno.
Nessuno.
Calendario delle lezioni: martedì, giovedì e venerdì, 8.30-10.00, sempre in Aula Carmignani 2.
Ricevimento: tutti i martedì, dalle 10.30 alle 12.30, nello studio della docente, in via Santa Maria, n. 36, secondo piano.
1. Calendario dei seminari:
a. martedì 13 novembre, dalle 15.00 alle 17.30 - Sala Riunioni, Palazzo Venera, secondo piano.
b. martedì 27 novembre, dalle 15.00 alle 17.30 - Sala Riunioni, Palazzo Venera, secondo piano.
c. martedì 4 dicembre, dalle 15.00 alle 17.30 - Sala Riunioni, Palazzo Venera, secondo piano.
d. giovedì 13 dicembre, dalle 16.00 alle 18.30 - aula A1, Palazzo Curini.
2. calendario degli appelli della sessione invernale e della sessione primaverile:
a. 9 gennaio 2019, ore 9.30;
b. 28 gennaio 2019, ore 9.30;
c. 13 febbraio 2019, ore 9.30;
d. 16 aprile 2019, ore 9.30.
3. data della prova scritta: lunedì 7 gennaio 2019, dalle 15.30 alle 19.00 [tramite la piattaforma Moodle].
Queste stesse informazioni sono reperibili sulla pagina web http://elearning.humnet.unipi.it/course/view.php?id=2057.