Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
STORIA DELLE RELIGIONI A | M-STO/06 | LEZIONI | 36 |
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Il corso di Storia delle Religioni si propone di offrire una riflessione sul concetto di religione, in senso storico-comparativo, in particolare prendendo in considerazione le varie manifestazioni di quell’atteggiamento umano che si qualifica come “religioso”; attenzione sarà offerta all’ambientazione storico‐culturale, ai problemi di origine e svolgimento, di diffusione, di convergenza. Obiettivo del corso sarà il fornire una introduzione allo studio delle religioni, a partire da alcuni concetti chiave della disciplina (osservazioni metodologiche: il metodo storico-comparativo; breve storia degli studi; storia del termine e della nozione di religione; la tipologia storica delle religioni: religioni etnico- nazionali; religioni fondate; monoteismi; politeismi; dualismi), attraverso l’analisi di varie religioni dall’antichità ai nostri giorni.
The course is conceived as a general introduction to the methods and the main themes of the history of religions, conceived as a comparative discipline. Particular attention will be paid to polytheistic, dualistic and monotheistic systems, their ideologies and historical developments with concrete example taken from the main religios traditions from antiquity to the present age. Lectures will include an outline of the main themes and methods in the history of Religions and their scholarly development; origin and development of the term "religion"; historical typology of religions (ethnic and national religions; founded religions); myth, rite, sacrifice, feast.
After the successful completion of the course, students will be able to demonstrate a deep knowledge of the most important world religions and of the main methodological approaches to the scientific study of religions. They will be able to know and analyse critically the different mythical and ritual traditions, both in polytheistic and in monotheistic contexts, including some details about religions of pre-litterate societies.
Esame orale, che verterà sia sugli argomenti trattati a lezione sia sullo studio degli altri libri previsti dal programma (per i non frequentanti è disponibile programma apposito). Al termine del corso si presume che lo studente mostri di aver appreso i concetti chiave della storia delle religioni e delle metodologie che informano la disciplina, nonché alcune caratteristiche fondamentali delle diverse religioni del mondo.
Students will be assessed on their ability to discuss the main course contents using the appropriate terminology. During the oral exam the students ought to be able to demonstrate their preparation by means of a thorough discussion of the books that constitute part of the program, some of which are object of individual study. They will be requested to discuss the course material thoughtfully and with appropriate language, so to demonstrate the ability to approach a circumscribed question, and organise an effective exposition of the results.
Non sono richiesti particolari prerequisiti, se non quelli di una buona cultura di scuola superiore e un interesse per la disciplina. Sarebbe consigliabile la lettura di una sezione della Bibbia o di qualunque altro testo che si richiami a differenti tradizioni religiose.
No prerequisites, except for an average cultural level and interest for the discipline. It would be advisable to read a section of the Bible or any other text belonging to a world religious tradition.
Il corso si svolgerà secondo il tradizionale metodo della lezione frontale. Per i frequentanti, parte dell'esame potrà essere svolta in forma seminariale, mediante la relazione su una delle monografie presenti nel punto c) del programma di esame.
Face to face lessons and optional seminar presentation on the part of the students.
Il programma, oltre alle nozioni fornite a lezione, prevede
a) lo studio di un manuale di storia delle religioni, a scelta tra:
G. Sfameni Gasparro, Introduzione alla storia delle religioni, Laterza, Roma-Bari;
M.V. Cerutti, Storia delle religioni. Oggetto e metodo, temi e problemi, EDUCatt, Milano;
A. Brelich, Introduzione alla storia delle religioni, GEI, Roma
b) lettura e studio di:
R. Pettazzoni, Storia delle Religioni e Mitologia, Mimesis, Milano
c) lo studio di due monografie a scelta tra (altri testi possono essere reperiti tra quelli consigliati per il modulo di Storia delle Religioni B):
E. Norelli, La nascita del cristianesimo, Il Mulino, Bologna
M. Simonetti, Il Vangelo e la storia, Carocci, Roma
P. Mattei, Il Cristianesimo antico, Il Mulino, Bologna
G. Greco, La Chiesa in Occidente, Carocci, Roma
P. Stefani, La Bibbia, Il Mulino, Bologna
P. Merlo, L’Antico Testamento, Carocci, Roma
L. Cohn-Sherbok, D. Cohn-Sherbok, Breve Storia dell'Ebraismo, Il Mulino, Bologna
G. Scholem, Concetti fondamentali dell’Ebraismo, Marietti, Torino
A. Bausani, L'Islam, Rizzoli, Milano
B. Scarcia Amoretti, Il Corano, Carocci, Roma
M. Campanini, L’Islam, La Scuola, Brescia
R. Zaehner, L'Induismo, Mediterranee, Roma
H. von Stietencron, Hinduismo, Morcelliana, Brescia
A. Pelissero, Hinduismo, La Scuola, Brescia
M. Stausberg, Lo Zoroastrismo, Carocci, Roma
M. Scarpari, Il Confucianesimo, Einaudi, Torino
M. Scarpari, Confucianesimo, Morcelliana, Brescia
D. Keown, Buddhismo, Einaudi, Torino
G.R. Franci, Il Buddhismo, Il Mulino, Bologna
M. Paolillo, Il Daoismo, Carocci, Roma
T. Lippiello, Il Daoismo, Il Mulino, Bologna
Ph. Borgeaud, Religioni antiche, Carocci, Roma
L.L. Dawson, Nuovi movimenti religiosi, Bologna, Il Mulino
E. Barker, I nuovi movimenti religiosi, Mondadori, Milano
G. Casadio, Lo Sciamanesimo. Prima e dopo Mircea Eliade, Il Calamo, Roma
J. Evans Pritchard, Teorie sulla religione primitiva, Sansoni, Firenze
G. Mazzoleni, Il pianeta culturale, Bulzoni, Roma
Altre letture saranno indicate a lezione o potranno essere eventualmente concordate con la docente.
Gli studenti non frequentanti aggiungeranno al programma la lettura di una terza monografia a scelta tra quelle indicate al punto c)
Sono consigliate la lettura di una certa sezione della Bibbia o di qualunque testo sacro di una tradizione che si presenti come religiosa; e la lettura della novella "Le Tre Anella" del Decamerone, seguita da "Nathan il Saggio" di G. Lessing
Besides the contents of the lessons, students must read a manual of History of Religions (e.g. Sfameni Gasparro, Cerutti, Brelich). It is also stronly suggested (although not mandatory) to read a "sacred" text from one of the different religious traditions in the world and Lessing's Nathan der Weise.
In addition, it is required to read
R. Pettazzoni, Storia delle Religioni e Mitologia, Milano, Mimesis
and two monographs to be chosen among the following ones (or among those listed in the Module B program):
E. Norelli, La nascita del cristianesimo, Il Mulino, Bologna
M. Simonetti, Il Vangelo e la storia, Carocci, Roma
P. Mattei, Il Cristianesimo antico, Il Mulino, Bologna
G. Greco, La Chiesa in Occidente, Carocci, Roma
P. Stefani, La Bibbia, Il Mulino, Bologna
P. Merlo, L’Antico Testamento, Carocci, Roma
L. Cohn-Sherbok, D. Cohn-Sherbok, Breve Storia dell'Ebraismo, Il Mulino, Bologna
G. Scholem, Concetti fondamentali dell’Ebraismo, Marietti, Torino
A. Bausani, L'Islam, Rizzoli, Milano
B. Scarcia Amoretti, Il Corano, Carocci, Roma
M. Campanini, L’Islam, La Scuola, Brescia
R. Zaehner, L'Induismo, Mediterranee, Roma
H. von Stietencron, Hinduismo, Morcelliana, Brescia
A. Pelissero, Hinduismo, La Scuola, Brescia
M. Stausberg, Lo Zoroastrismo, Carocci, Roma
M. Scarpari, Confucianesimo, Einaudi, Torino
D. Keown, Buddhismo, Einaudi, Torino
G.R. Franci, Il Buddhismo, Il Mulino, Bologna
M. Paolillo, Il Daoismo, Carocci, Roma
T. Lippiello, Il Daoismo, Il Mulino, Bologna
Ph. Borgeaud, Religioni antiche, Carocci, Roma
L.L. Dawson, Nuovi movimenti religiosi, Bologna, Il Mulino
E. Barker, I nuovi movimenti religiosi, Mondadori, Milano
G. Casadio, Lo Sciamanesimo. Prima e dopo Mircea Eliade, Il Calamo, Roma
J. Evans Pritchard, Teorie sulla religione primitiva, Sansoni, Firenze
G. Mazzoleni, Il pianeta culturale, Bulzoni, Roma
Vedi sopra.
See above.
Gli studenti non frequentanti aggiungeranno al programma la lettura di una terza monografia a scelta tra quelle indicate al punto c)
Frequency is advised although not mandatory. In addition to the aforementioned program, non attending students are required to read and study three of the monographs listed above, instead of two.
Esame orale e presentazione seminariale (facoltativa).
Oral exam and optional seminar presentation.
La docente riceve su appuntamento, si prega contattarla all'indirizzo di posta elettronica chiara.tommasi@unipi.it
Le lezioni inizieranno lunedì 17 settembre alle ore 8,30 in aula Magna MAT e proseguiranno con l'orario indicato sul sito del Dipartimento (lu-mar 8,30-10).
For any further information please contact Professor Tommasi at chiara.tommasi@unipi.it