Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE DEL VICINO ORIENTE ANTICO | L-OR/05 | LEZIONI | 36 |
|
Il corso si propone di fornire allo studente un quadro delle metodologie e problematiche fondamentali dell'archeologia del Vicino Oriente antico e una conoscenza di base delle culture succedutesi nell’area siro-mesopotamica ed anatolica, evidenziandone lo sviluppo sul lungo periodo, le specificità e le interazioni regionali. L’esame critico della documentazione archeologica, delle architetture e dei monumenti figurati, l’individuazione di elementi diagnostici della cultura materiale e la contestualizzazione cronologica e storica dei dati, saranno gli obiettivi da raggiungere alla fine del corso.
The purpose of this class is to make the student proficient in Near Eastern archaeology in general, with a more profound knowledge of some selected cultural sequences, emphasizing the development of local societies, their peculiarities and interactions with neighbouring regions as well as the methodologies and the issues of the Archeology of the Near East.
Esame orale sui contenuti del corso e letture indicate.
Oral examination on class contents and suggested readings.
Lo studente sarà in grado di riconoscere e contestualizzare evidenze materiali delle principali culture del Vicino Oriente antico, sviluppare capacità di lettura critica dei modelli interpretativi affrontati a lezione e delle teorie sui prinicpali processi culturali, confrontare e valutare i diversi metodi e strumenti di indagine della ricerca archeologica vicinorientale.
The student will be able to recognize and contextualise material evidence linked to the main cultures of the ancietn Near East; develop critical reading skills of the interpretaive models proposed and theories on the main cultural processes; compare and evaluate different research methods and investigation tools used by the near eastern archaeologists.
La verifica delle capacità acquisite verrà effettuata nel corso delle lezioni attraverso confronti e discussioni proposte dal docente.
Evaluation criteria of skills: partecipation to discussions and activities proposed by the teacher
Lo studente potrà acquisire capacità interpretative di fenomeni culturali complessi partendo dall'analisi delle evidenze archeologiche e sensibilità sulle problematiche relative alla nascita e allo sviluppo delle prime società complesse.
La verifica verrà effettuata attraverso una valutazione della effettiva partecipazione alle lezioni.
Evaluation of the active partecipation in class activities and discussions.
Si richiede una conoscenze di base di storia del Vicino Oriente antico e dell’archeologia del bacino del Mediterraneo. Gli studenti magistrali che non avessero già sostenuto un primo esame di Archeologia del Vicino Oriente dovranno seguire il corso base erogato alla triennale (in ogni caso è opportuno contattare il docente prima dell'inizio del corso).
Basic knowledge on the history of the Ancient Near East and archaeology of the Mediterranean basin are requested. The course is open to students that have attended a class of Near Eastern Archaeology previously; please contact the teacher for details.
Il corso si articola in lezioni frontali con l'ausilio della proiezione di immagini.
Parte dei materiali diadattici verranno resi disponibili sulla piattaforma di elearning del corso.
Taugth lessons with visual aids (powerpoint presentations).
Il corso traccerà un quadro della storia dell’arte, dell’urbanistica, dell’architettura, dei monumenti figurati e dei materiali di uso quotidiano nell’area vicinorientale nel corso del II e I millennio a.C., prendendo in esame casi esemplificativi per i diversi ambiti cronologici e geografici, con attenzione alle tendenze attuali della ricerca. L’analisi della documentazione restituita dagli scavi e dalle ricognizioni permetterà di esaminare lo sviluppo degli stati territoriali, i rapporti tra ‘centro’ e ‘periferia’, la relazione tra comunità sedentarie e nomadiche, l’archeologia dei primi imperi. In particolare il corso verterà sull'analisi dell'insediamento del Tardo Bronzo e del Ferro in ambito Siro-Anatolico e Mesopotamico, con alcuni accenni all'area Iranica.
The course deals with the history of art, architecture, urban planning, monuments, repertoires of daily used objects of the Near Eastern cultures during the 2nd and 1st millennium BC, studiyng illustrative cases of different periods and areas, with particular attention to issues at the centre of current debate. Analysis of the documents coming from both excavations and surveys will allow to examine the development of territorial states, the ‘core-periphery’ relationship, the links between sedentary and nomadic communities and the archeology of early empires. In particular the course will focus the analysis of settlement patterns of Late and Iron Ages in Syria, Mesopotamia and Anatolia with some mentions to the Iranian region.
- Contenuti del corso: appunti sui temi di approfondimento trattati a lezione e diapositive (queste ultime saranno disponibili su piattaforma Moodle)
Manuali
- A. Invernizzi, Dal Tigri all’Eufrate. Babilonesi e Assiri (vol. II), Le Lettere, Firenze 2007 [ristampa dell’edizione 1992]: cap. II: La seconda metà del II millennio (pp. 101-160); cap. III: L'età neoassira (pp. 161-294); cap. IV: Il periodo neobabilonese (295-335);
P. Matthiae, La storia dell’arte dell’Oriente Antico, vol. II: I primi imperi e i principati del Ferro (1600-700 a.C.), Electa, Milano 2000:
- L'impero ittita in Anatolia (pp. 43-85);
- Le città del Bronzo Tardo in Siria (pp. 109-133);
- Le città del Bronzo Tardo in Palestina (pp. 135-153)
Letture (una a scelta tra i seguenti titoli):
- R. Matthews, The Archaeology of Mesopotamia. Theories and Approaches, Routledge 2002.
- L. Peyronel, Storia e archeologia del commercio nell’Oriente antico, Carocci Editore 2008.
- T.J. Wilkinson, Archaeological Landscapes of the Near East, The Unviversity of Arizona Press 2003 (capitoli: 1. Introduction; 5.Landscapes of Irrigation; 6.Landscapes of Tells; 9.Landscapes of the Highlands).
- A. Porter, G.M. Schwartz, Sacred Killing. The Archaeology of Sacrifice in the Ancient Near East, Eisenbrauns 2012 (oltre a 'Archaeology and Sacrifice' altri tre saggi a scelta).
Notes on the subjects covered in class and slides available on the Moodle web repository
Chapters of following books:
- A. Invernizzi, Dal Tigri all’Eufrate. Babilonesi e Assiri (vol. II), Le Lettere, Firenze 2007 [ristampa dell’edizione 1992]: cap. II: La seconda metà del II millennio (pp. 101-160); cap. III: L'età neoassira (pp. 161-294); cap. IV: Il periodo neobabilonese (295-335);
P. Matthiae, La storia dell’arte dell’Oriente Antico, vol. II: I primi imperi e i principati del Ferro (1600-700 a.C.), Electa, Milano 2000:
- L'impero ittita in Anatolia (pp. 43-85);
- Le città del Bronzo Tardo in Siria (pp. 109-133);
- Le città del Bronzo Tardo in Palestina (pp. 135-153)
One of the following readings:
- R. Matthews, The Archaeology of Mesopotamia. Theories and Approaches, Routledge 2002.
- L. Peyronel, Storia e archeologia del commercio nell’Oriente antico, Carocci Editore 2008.
- T.J. Wilkinson, Archaeological Landscapes of the Near East, The Unviersity of Arizona Press 2003 (chapters: 1. Introduction; 5.Landscapes of Irrigation; 6.Landscapes of Tells; 9.Landscapes of the Highlands).
- A. Porter, G.M. Schwartz, Sacred Killing. The Archaeology of Sacrifice in the Ancient Near East, Eisenbrauns 2012 (in addition to 'Archaeology and Sacrifice' three more chapters of the book).
Programmi d'esame particolari possono essere concordati rivolgendosi direttamente al docente.
Gli studenti che abbiano competenze e/o interessi particolari connessi al Vicino Oriente, potranno concordare con il docente un programma meglio aderente al proprio percorso di studi.
Special programmes for exams can be arranged with the teacher.
L’esame consiste in una prova orale sui contenuti del corso.
Oral examination.