View syllabus
APPLIED NEUROPSYCHOLOGY
LUCIA FERRONI
Academic year2018/19
CourseCLINICAL AND HEALTH PSYCHOLOGY
Code332MM
Credits6
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
NEUROPSICOLOGIA APPLICATAM-PSI/01LEZIONI42
LUCIA FERRONI unimap
FRANCESCO TOMAIUOLO unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Ferroni, 21 ore, 3 crediti:

Definire i criteri per la riabilitazione neuropsicologica; le modalità di valutazione; le strategie e le tecniche di riabilitazione; i criteri per la sospensione del trattamento riabilitativo.

In questo ambito saranno trattati:

- Afasia: il sistema semantico-lessicale e l'approccio modulare; le batterie di test per la valutazione (in particolare, Esame del Linguaggio II e BADA); valutazione e riabilitazione dei meccanismi di analisi fonologica, dei lessici di input, del sistema semantico, dei lessici di output, del buffer, dei meccanismi di conversione; il problema dell'afasia in parlanti italiano L2; la riabilitazione dell'afasia globale: coordinazione pneumo-fonica, aprassia bucco-facciale, impostazione fonemica; la PACE: terapia pragmatica (approccio di tipo comportamentale, alternanza dei ruoli, modeling, uso dei feed-back); la comunicazione aumentativa alternativa: BLISS e ausili per la comunicazione (comunicatori, tastiere, accessori per tastiere, interruttori, software di scansione, dispositivi di puntamento); approccio modulare all'agrammatismo: modello in comprensione (parsing sintattico, parsing lessicale, mapping), modello in produzione (fase del messaggio, fase funzionale, fase posizionale), alcuni tipi di trattamento (Reduced Syntax Therapy, HELPSS-Helm's Elicited Language Program for Syntax Stimulation, trattamento del mapping, trattamento del deficit nell'uso dei verbi, metodo Luzzatti; la terapia di gruppo: dal recupero del linguaggio al recupero dell'attività/partecipazione; la plasticità neuronale (fattori di crescita, sinaptogenesi, LTP e LTD, neurogenesi) e la stimolazine elettrica transcranica nella riabilitazione dell'afasia.

-Disturi di elaborazione dei numeri e del calcolo: il sistema dei numeri (lessico e sintassi; unità, teens e decine); il sistema del calcolo (riconoscimento dei segni, fatti aritmetici, procedure del calcolo); come interagiscono il sistema dei numeri e il sistema del calcolo; riabilitazione dei deficit di comprensione e di produzione dei numeri; riabilitazione del deficit di elaborazione dei segni aritmetici; riabilitazione del deficit dei fatti aritmetici; riabilitazione delle procedure del calcolo.

-Disturbi comportamentali: caratteristiche di comportamento del paziente con sindrome frontale; inerzia e disinibizione; terapia comportamentale: il paradigma del condizionamento operante; tecniche utilizzate nella riabilitazione comportamentale (shaping, modeling, chaining, prompting, contrattazione delle contingenze, time-out); metodi cognitivo-comportamentali (role play, neuropsicoterapia, terapia di gruppo); la scala LCF (Levels of Cognitive Functioning), con particolare riferimento ai livelli 3 e 4.

-Aprassia: definizione di aprassia; gesti intransitivi e gesti transitivi; strumenti utilizzati per la valutazione; approccio modulare all'aprassia (Rothi e Rumiati); approccio "sociale" all'aprassia (Candidi e coll.); correlati anatomici dell'aprassia; riabilitazione dell'aprassia (approccio compensativo, con adattamento delle condizioni ambientali; approccio restitutivo; aproccio cognitivo all'aprassia ideativa; approccio cognitivo all'aprassia ideomotoria; approccio riabilitativo cinematico; approccio riabilitativo ecologico; approccio riabilitativo "sociale").

Tomaiuolo, 21 ore, 3 crediti:

Costruire la diagnosi neuropsicologica nell'ambito dell'ictus cerebrale o del trauma cranico tenendo conto delle lesioni cerebrali osservabili delle immagini del cervello ottenute con la TC e la RM. Inferire dalla lesione cerebrale il possibile comportamento cognitivo. Lo studente utilizzando software facilmente reperibili su internet, potrà approssimare la lettura delle sedi della lesione cerebrale ed ipotizzare il possibile difetto comportamentale associato. Inoltre si accennerà allo studio del comportamento come ausilio all'attività Neurochirurgica.

In questo ambito saranno trattati: Aspetti anatomici del cervello umano. Disturbi dell'attenzione, della percezione, della memoria, del linguaggio, della pianificazione, dell'apprendimento, del movimento. Saranno inoltre trattati i casi clinici classici oltre alla presentazione di casi neuropsicologici. Cenni ai test neuropsicologici. Cenni sugli aspetti riabilitativi.

Knowledge

The student who completes the course successfully will be able to demonstrate a solid knowledge of neuropsychology applied in clinical field and particularly of the methodology of neurocognitive deseases assessment and of their neurpsychological rehabilitation

Modalità di verifica delle conoscenze

Prova pratica individuale di utilizzo del software "Mango" (non oltre i 30' circa) per riconoscere eventuali aree cerebrali con l'ausilio di atlanti del cervello.

Prova orale:

-Aspetti anatomici del cervello umano. Disturbi dell'attenzione, della percezione, della memoria, del linguaggio, del calcolo, della pianificazione, dell'apprendimento, del movimento, del comportamento. I casi clinici classici. Presentazione di casi neuropsicologici. Test neuropsicologici. Impostazione del programma riabilitativo.

Assessment criteria of knowledge

The student will be assessed on his/her demonstrated ability of the main course contents using the appropriate terminology. The written exam (3.30hours hours) aims at evaluating the competence to deal with a clinical case of cognitive impairment and at putting into practice several topics of course material. During the oral exam the student must be able to demonstrate his/her knowledge of the topics presented during the course and critically discuss them.

Methods:

  • Final oral exam
  • Final written exam

Further information:
Final oral exam 50% Final written exam 50%

Capacità

Lo studente utilizzerà il software "Mango" http://ric.uthscsa.edu/mango/ per il posizionamento delle immagini cerebrali (TC e RM) in uno spazio standard per permettere l'utilizzo degli atlanti cerebrali.

Inferirà i possibili cambiamenti del comportamento in seguito alla lesione cerebrale. 

In base alla valutazione neuropsicologica pianificherà il possibile piano riabilitativo.

Modalità di verifica delle capacità

Prova pratica di utilizzo del software "Mango" http://ric.uthscsa.edu/mango/ per il posizionamento delle immagini cerebrali (TC e RM) in uno spazio standard per permettere l'utilizzo degli atlanti cerebrali.

Prova orale di verifica di acquisizione e di impostazione del programma riabilitativo.

 

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Psicologia fisiologica, Psicobiologia, introduzione alla neuropsicologia.

Indicazioni metodologiche

Saranno fornite dispense per indirizzare all'utilizzo del software

Teaching methods

Delivery: face to face

Learning activities:

  • attending lectures
  • preparation of oral/written report
  • participation in discussions
  • individual study
  • Laboratory work
  • Practical

Attendance: Mandatory

Teaching methods:

  • Lectures
  • Task-based learning/problem-based learning/inquiry-based learning
  • laboratory
  • project work
Syllabus

The course covers the general framework of clinical neuropsychology. Particular attention will be paid to themes of diagnostic procedures such as anamnestic investigation, behavioural observaton, neuropsychological testing. The critical examination of principal techniques and methods of neuropsychological remediation will be also introduced.

Bibliografia e materiale didattico

Dario Grossi, Luigi Trojano ineamenti di neuropsicologia clinica, Carocci Editore;

Tomaiuolo F. Petrides M.: Il contributo di un vecchio Atlante di Anatomia all’acquisizione di nuove conoscenze sul cervello. 

 

Giacino JD, Kalmar, K, CRS-R COMA RECOVERY SCALE-REVISED,Center for Head Injuries
Edison, New Jersey Italian version: Lombardi F, Gatta G, Sacco S, Muratori A e Carolei A. Functional Neurology 2007;22(1):47-61.

Campana S., Mannucci F. Come muovere i primi passi con il software "Mango" http://ric.uthscsa.edu/mango/

Bibliography

A. Bianchi (a cura di) L'esame neuropsicologico dell'adulto, Giunti OS Firenze 2008 P. Bisiacchi, P. Tressoldi (a cura di) Metodologia della riabilitazione delle funzioni cognitive Carrocci Roma 2005 E. Ladavas (a cura di) La riabilitazione neuropsicologica. Il Mulino Bologna 2012 A. Mazzucchi (a cura di) La riabilitazione neuropsicologica. Masson 2012

Updated: 31/01/2019 14:32