Gli studenti acquisiranno le conoscenze delle principali ricerche sociologiche, pedagogiche ed epidemiologiche in ambito sanitario.
Esercitazioni in aula, lavori di gruppo e individuali.
Gli studenti acquisiranno la capacità di realizzare delle ricerche originali o basate su dati esistenti reperibili nelle principali banche dati internazionali.
Esercitazioni in aula, lavori di gruppo e individuali.
Gli studenti acquisiranno la capacità di esporre i risultati delle proprie ricerche nel formato standard previsto per i Convegni nazionali e internazionali.
Presentazione di lavori individuali o di gruppo.
Capacità di utilizzare correttamente le fonti utilizzate per le ricerche.
Lezioni frontali. Proiezione di video. Report su ricerche di gruppo.
Il corso ha lo scopo di presentare agli studenti alcuni concetti fondamentali che emergono dalle ricerche sociologiche, pedagogiche ed epidemiologiche in ambito sanitario, integrando le diverse prospettive di indagine al fine di superare quei confini disciplinari che talora ostacolano la piena comprensione della realtà sociale.
In particolare, costituiranno oggetto delle lezioni di Sociologia dei processi culturali e comunicativi:
Le lezioni di pedagogia generale e speciale verteranno principalmente sulla rilevanza della relazione paziente/operatore. L’obiettivo principe sarà l’acquisizione il raggiungimento della capacità comunicativa, delle principali regole e la riflessione sulle modalità educative contestualizzate e specifiche alla cornice di senso.
Le lezioni di epidemiologia saranno dedicate alla introduzione ai metodi quantitativi di ricerca epidemiologica, con particolare riferimento a:
- Fonti di dati demografici e sanitari correnti
- Disponibilità e qualità dei dati
- Scelta degli indicatori di salute
- Utilizzo dei dati correnti per la creazione di indicatori di salute
- Costruzione di un rapporto di salute
Si prevede lo studio dei seguenti materiali didattici:
Per il modulo di Sociologia dei processi culturali e comunicativi
Manuale:
- Luciano Paccagnella, Sociologia della comunicazione, Bologna, il Mulino, 2a, 2010, Capitoli I, II e IV.
Un testo a scelta tra i seguenti:
- Miguel Benasayag, La salute ad ogni costo. Medicina e biopotere, Milano, Vita e Pensiero, 2010;
- Erving Goffman, Asylums, Torino, Einaudi, 2001, pp. 9-150 e 401-415.
Slides fornite dalla docente.
Per il modulo di pedagogia
- M. Bacchis, Nel segno del giudizio, Condaghes (2017)
- T. Oppes, Il lballo con le janas, Domusdejanas (2015)
- Salvatore Satta, La Veranda, Adelphi (o Ilisso)
- Michela Capone, Quando impari ad allacciarti le scarpe, Delfino editore (2000)
- Simona Atzori, Cosa ti manca per essere felice , Rizzoli
dispense della docente.
Nessuna.
Prove in itinere. Prova di profitto orale