Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
STORIA DELLA RETORICA CLASSICA | L-FIL-LET/05 | LEZIONI | 36 |
|
Acquisizione di competenze di base nello studio della retorica greca e romana e del suo ruolo nell'educazione superiore antica; di adeguate conoscenze dei sistemi tecnici nel loro sviluppo storico e della capacità di leggere criticamente e filologicamente i testi di retorica conservati per tradizione diretta o indiretta.
Students who successfully complete the course will be acquainted (a) with the main historical outline of ancient rhetoric, as part of the intellectual life and higher education of Greek and Roman élites; (b) will have the necessary knowledge of the system of rules in Greek and Latin handbooks and of ancient teaching methods; (c) will be able to take part in advanced discussion of difficult passages, in reconstruction of lost authors and works, and in modern debate on specific problems.
La verifica orale dovrà dimostrare una buona conoscenza di base dei sistemi di insegnamento in uso nelle scuole di retorica greche e romane e della relativa terminologia tecnica, attraverso la lettura e il commento puntuale di passi in lingua originale.
During the oral exam the student must be able to demonstrate a good knowledge of ancient rhetoric in historical perspective, of teaching practices in Greek and Roman schools and of technical terms used in ancient handbooks. Special attention will be given to advanced discussion of selected passages in Greek and Latin texts.
Methods:
Capacità di svolgere ricerche sui testi della retorica greca e romana, di analizzare le fonti e di inquadrare i materiali nello sviluppo storico della disciplina.
Ability to undertake research into Greek and Roman texts on rhetoric belonging to different historical periods.
Discussione in aula di passi della trattatistica retorica greca e romana e dei relativi problemi.
Selected passages from ancient rhetorical treatises and related topics will be discussed during the lectures.
Lo studente avrà l'opportunità di acquisire sensibilità critica per i problemi specifici dei testi di retorica greca e romana.
Students will acquire basic critical skills in evaluating technical features of Greek and Roman rhetoric.
Durante le lezioni è sollecitata la partecipazione degli studenti alle problematiche relative ai passi letti in aula.
Students are encouraged in active participation in reading and commenting on passages in the classroom.
Adeguata conoscenza delle lingue greca e latina e competenze filologiche di base.
Good knowledge (average to high) of Greek and Latin, and basic philological skills.
Delivery: face to face
Attendance: Mandatory
Learning activities:
Teaching methods:
La biblioteca di un professore di retorica di età imperiale: le strategie e i 'trucchi' di Demostene, Tucidide, Platone ed altri nell'analisi dell'Anonimo Peri eschematismenon.
Dopo una breve introduzione storica all'insegnamento della retorica nelle scuole greche e romane (metodi e terminologia tecnica) il corso verterà sulla lettura di un saggio di scuola sulla sofisticata tecnica del cosiddetto 'discorso figurato' (logos eschematismenos), cioè un discorso le cui le reali intenzioni sono espresse in modo deliberatamente mascherato ed obliquo. Il saggio è parte di un gruppo di testi attribuiti alla cosiddetta Ars rhetorica dello Ps.Dionigi di Alicarnasso e pubblicati in appendice all'ed. Usener-Radermacher, ma in realtà del tutto estranei al noto storico di età augustea e sicuramente di epoca posteriore. Sarà scopo del corso indagare attivamente insieme ai partecipanti le fonti, gli interessi, le caratteristiche dell'opera.
The course covers the following topics: - (a) outline of the history of rhetoric in the ancient world; - basic scientific bibliography; - teaching methods used in Greek and Roman schools at different levels and periods; -advanced discussion of technical passages from Greek and Roman authors, in critical editions.
(b) A teacher's library in the Imperial Age: the analysis of rhetorical strategies and 'tricks' by Demosthenes, Thucydides, Plato and others in the Anonymus Peri eschematismenon.
Detailed reading and commentary of passages from an anonymous school text about the sophisticated technique of the so-called 'figured speech' (logos eschematismenos), namely a speech whose real purpose is being deliberately concealed by the speaker, using covered allusions. The essay is part of the so-called Art of Rhetoric ascribed to the Pseudo-Dionysious of Halicarnassus, edited by Usener-Radermacher together with the genuine Opuscula by the well known historian of the Augustan Age, but it has no connection whatever with him and belongs to a later period.
I testi letti e discussi a lezione saranno forniti in fotocopia dal docente.
Edizioni di riferimento:
Dionysii Halicarnasei quae extant VI. Opusculorum vol. II, pp. 359-374, edd. H.Usener-L.Radermacher, Lipsiae 1904.
I discorsi figurati I e II (Ars rhet. VIII e IX Us.-Rad.). Pseudo -Dionigi di Alicarnasso, introduzione, traduzione e commento a cura di S. Dentice di Accadia, Pisa-Roma (F. Serra editore), 2010.
Ai fini dell'esame è richiesta la lettura di:
L. Pernot, La retorica dei Greci e dei Romani, tr. it. di F.Caparrotta, Palermo (ed. Palumbo), 2006.
I principali strumenti bibliografici per lo studio della retorica antica (manualistica, collane di testi) saranno presentati all'inizio del corso. In generale sulla retorica dell'Impero importante M. Heath, Menander. A Rhetor in Context, Oxford 2004 e dello stesso, sullo Ps.Dionigi, Pseudo-Dionysius Art of Rhetoric 8-11: figured speech, declamation and criticism, «Am.Journ.of Philol.» 124, 2003, pp. 81-105.
Recommended reading includes the following works: (a) L. Pernot, La Rhétorique dans l'Antiquité, Paris 2000 (tr.it. La retorica dei Greci e dei Romani, Palermo, Palumbo ed, 2006); (b) Dionysii Halicarnasei Opuscula, II, edd. H.Usener-L.Radermacher, Lipsiae 1904, 295 ff.; S. Dentice di Accadia, I Discorsi figurati I e II (Ps.-Dionigi di Alicarnasso), Pisa-Roma (Serra ed.), 2010; M. Heath, Menander. A Rhetor in Context, Oxford 2004 and Id., Pseudo-Dionysius Art of Rhetoric 8-11: figured speech, declamation and criticism, «Am.Journ.of Philol.» 124, 2003, 81-105.
Un programma concordato è previsto solo per gravi e documentati impedimenti alla frequenza, e dovrà essere richiesto all'inizio del corso.
Individual programs must be agreed on with the teacher at the beginning of the course.
L'esame finale consiste in un'unica prova orale, della durata orientativa di trenta minuti, nella forma di un colloquio col docente sul saggio indicato in bibliografia e di una corretta traduzione di passi trattati a lezione, corredata di una esauriente e chiara esposizione tecnica dei problemi discussi durante il corso.
Yes
Il corso si svolge nel I Semestre, con orario: martedì - mercoledì ore 8.30-10.00.
La data di inizio e l'aula saranno indicate con congruo anticipo.
Ricevimento: martedì - mercoledì 10.30-11.30, nello studio ubicato al p.terra di Palazzo Venera (v. S.Maria 36).
Inizio delle lezioni: martedì 25 settembre, ore 8.30, aula Ricci 3 (p. III).
Lectures are held Tuesday - Wednesday, 8.30 - 10.00, I Semester (date will follow). Place: Palazzo Ricci, 3rd Floor.