Al termine del corso lo studente avrà acquisito adeguate conoscenze di analisi delle industrie e dei mercati, in particolare di quelli caratterizzati da imperfezioni nella concorrenza, attraverso l’acquisizione dei principali strumenti analitici di carattere economico sia teorico che quantitativo. Sarà inoltre in grado di conoscere le caratteristiche strutturali dei mercati, con particolare riguardo a: attori, potere di mercato, formazione dei prezzi, esiti, welfare.
Le conoscenze così acquisite consentiranno allo studente di analizzare l'industria dei servizi di trasporto ed i sistemi di cui si compone in chiave industriale, secondo i metodi propri dell'economia industriale. A tale scopo i sistemi di trasporto semplici e complessi, in particolare modo quello marittimo, saranno attentamente descritti. Particolare attenzione sarà rivolta all'intermodalità sostenibile.
La verifica delle conoscenze avverrà attraverso la prova scritta prevista ad ogni appello d'esame, eventualmente integrata da un colloquio orale, nonché delle eventuali prove in itinere.
Academic progress will be verified from the written test, and eventually from the interview. Additionally, one or more mid-term written test will be scheduled.
Al termine del corso, lo studente avrà acquisito le seguenti capacità:
- Applicare le nozioni e i metodi di analisi microeconomica per capire i mercati reali, come ad esempio ai mercati dei servizi di trasporto, individuandone la struttura, i meccanismi di formazione dei prezzi, e valutarne l'efficienza economica e le ricadute sui consumatori.
- individuare il posizionamento delle industrie e mercati dei servizi di trasporto nella complessità del sistema socio–economico.
- analizzare criticamente documenti quali articoli scientifici, report e articoli di stampa specializzata riguardanti le forme di mercato e l'organizzazione industriale.
Le capacità saranno oggetto della valutazione delle prove scritte, delle eventuali prove in itinere, nonché del colloquio orale.
In particolare, nella prova scritta si farà uso di domande che richiedono applicazioni pratiche delle nozioni acquisite, ad esempio attraverso la risoluzione di esercizi e l'analisi e l'interpretazione di dati, tabelle, grafici.
Lo studente acquisirà accuratezza, precisione e rigore, nonché capacità argomentative e di sintesi.
L'accuratezza, la precisione e il rigore nell'analisi dei mercati saranno valutate in occasione della prova scritta, e particolare nella sezione delle domande aperte, in cui è richiesto di rispondere a uno o più quesiti in modo esaustivo e tuttavia sintetica, seguendo una traccia fornita dal docente.
Si consiglia, prima di seguire il corso, un ripasso delle nozioni acquisite nei corsi di Matematica per l'Economia e l'Azienda, di Istituzioni di Economia Politica e di Economia Aziendale. In particolare, si suggerisce di ripassare i seguenti argomenti: nozioni di calcolo differenziale e studio di funzioni, teoria del consumatore, teoria dell'impresa, forme di mercato ed equilibrio parziale, riclassificazione ed analisi di bilancio di impresa.
E' poi utile avere nozioni di geografia economica e geopolitica
Mathematics and Principles of Economics. In particular:
- differential calculus
- Microeconomics: theory of consumer, theory of the firm, market structures and market equilibria.
- Lezioni frontali, con ausilio di slides e altro materiale scritto e multimediale.
- Utilizzo della piattaforma elearning moodle come strumento di supporto per la fornitura di materiali didattici, comunicazioni docente-studenti, ricevimento virtuale, forum di discussione.
- Interazione studente-docente per mezzo della piattaforma elearning moodle, e-mail, ricevimenti individuali e collettivi.
Il corso è costituito da due parti tra loro fortemente interrelate: l’economia industriale e l’economia dei trasporti e della logistica.
Con lo studio dell’economia industriale dovranno essere acquisiti gli strumenti necessari alla analisi di ogni tipo di industria, con lo studio dell’industria dei servizi di trasporto, oltre alla conoscenza oggettiva di che cosa sono i sistemi di trasporto, si dovranno studiare le caratteristiche “industriali” che li caratterizzano.
Il corso consisterà dunque dello studio dell’economia industriale (in particolare della struttura e potere di mercato, della domanda ed offerta, con particolare attenzione ai costi, dell’impresa, dei mercati di concorrenza perfetta, concorrenza imperfetta, monopolio, monopolio naturale e sua regolamentazione, impresa dominante, oligopolio concorrenziale e collusivo, integrazioni e relazioni verticali, fusioni e acquisizioni, discriminazione di prezzo, differenziazione del prodotto, pubblicità e localizzazione, ricerca e sviluppo) facendo tuttavia, dove possibile espliciti riferimenti ed esempi ai mercati di trasporto, e dello studio dei sistemi di trasporto semplici (modalità marittima, su strada, ferroviaria ed aerea) e complessi (multimodali ed intermodali), prima in termini meramente descrittivi, non potendosi fare alcuna applicazione di analisi industriale a industrie non conosciute nei dettagli, e successivamente trattandoli come specifiche e differenziate industrie e comparti.
I temi dell’economia industriale e dell’economia dei trasporti e della logistica, dove è possibile, saranno alternati.
Data l’importanza dei sistemi di trasporto nella crescita e nello sviluppo di un territorio, particolare attenzione verrà anche rivolta alla loro sostenibilità, secondo quanto stabilito dalla Unione Europea nel Libro Bianco 2001 (potenziamento dello Short Sea Shipping e dei sistemi di trasporto intermodali sostenibili), successive normative e Libro Bianco 2011.
- Cabral L. (2002), Economia industriale, Carocci, Roma
- Carlton D.W., Perloff J. (2013), Organizzazione industriale, McGraw-Hill, Milano (Terza Edizione)
- Schotter A. (2002)" Microeconomia", Giappichelli, Torino
- Midoro R., Parola F. (2011), “Le strategie delle imprese nello shipping di linea e nella portualità”, Franco Angeli, Milano
- Gozzi A., Scarsi R. (2013), Bulk shipping”, Giappichelli, Torino
- Petriccione S., Carlucci F. (2006), Economia dei trasporti, CEDAM, Padova
- Foschi A.D. (2003)., Il trasporto di merci per mare: servizi tramp e servizi di linea, Rivista L’Industria 2003/1, Il Mulino, Bologna
- Foschi A.D. (2005), Politiche comunitarie a sostegno dello SSS, http://www.ec.unipi.it/component/k2/item/456-old-paper-dsm.html
Costituiscono inoltre materiale d’esame tutti i testi, gli esercizi, le slides e gli handouts distribuiti a lezione e/o resi disponibili sulla piattaforma moodle del corso: https://moodle.ec.unipi.it (Corso “Economia Industriale e dei Trasporti 2019/2020).
Programma dettagliato
Cabral L. (2002), Economia industriale, Carocci, Roma
Capitolo 1: Che cos’è l’economia industriale
Capitolo 2: Richiami di microeconomia
Capitolo 3: L’impresa
Capitolo 5: Monopolio e regolamentazione
Capitolo 6: Concorrenza perfetta (e quasi perfetta)
Capitolo 7: Concorrenza oligopolistica (esclusi i paragrafi 7.5.1, 7.5.2, 7.5.3, 7.5.4)
Capitolo 8: Collusione (escluso il paragrafo 8.2)
Capitolo 9: Struttura e potere di mercato*
paragrafi 9.1.1; 9.1.2
Capitolo 10: La discriminazione di prezzo*
paragrafi §§10.1; 10.2;10.3;10.4.3;10.5 – è consigliata la lettura degli altri
Capitolo 11: Relazioni verticali*
paragrafi §§11.1;11.2;11.3;11.5;11.6
* i capitoli 9, 10, 11 vengono affrontati nella parte del corso di Economia dei Trasporti
Carlton – Perloff (2013), Organizzazione industriale. Terza Edizione, McGraw-Hill, Milano
Capitolo 1: Una panoramica dell’organizzazione industriale
Capitolo 2: L’impresa ed i costi
Capitolo 3: La concorrenza
Capitolo 4: Monopoli, monopsoni ed impresa dominante
Capitolo 12: integrazione verticale e restrizioni verticali *
* il capitolo 12 viene affrontato nella parte del corso di Economia dei Trasporti
Da Schotter :
Capitolo 9 Monopolio
§9.4. Fissazione dei prezzi e profitti (prezzi non uniformi e discriminazione di prezzo in mercati segmentati) da pagina 382 a fine capitolo*.
Capitolo 19 Mercato dei fattori ed origine del conflitto di classe,
fino a pagina 777, cioè esclusa l’offerta di lavoro e §§ successivi*.
* i capitoli 9 19 e vengono affrontati nella parte del corso di Economia dei Trasporti
Da Petriccione – Carlucci
Cap. 4. Aspetti di tecnica, economia e politica ferroviaria:
esclusi i §§ 4.2 ,4.3., 4.4.
Cap. 5. Il mercato della navigazione aerea:
esclusi i §§ 5.3 , 5.4, 5.5
Cap. 6. Il trasporto stradale:
escluso il § 6.5.
Da Midoro – Parola:
Cap. 1. Il settore dello shipping – aspetti introduttivi:
completo
Cap. 2. I comparti dello shipping: il tramp e la linea:
completo
Cap. 3. Il comparto del trasporto marittimo containerizzato:
completo
Cap. 4. Il trasporto marittimo containerizzato: caratteri del comparto e delle imprese
completo
Cap. 5. Le strategie di crescita nel trasporto marittimo containerizzato:
completo
Da Gozzi – Scarsi:
Cap. 1. Commercio internazionale, trasporti marittimi e merci alla rinfusa:
§ 1.4 -
Cap. 2. La domanda di trasporto via mare di prodotti alla rinfusa:
completo
Cap. 3. L’offerta di trasporto via mare di prodotti alla rinfusa
completo
Dalla Rivista L’Industria:
Foschi A.D. (2003), Il trasporto di merci per mare: servizi tramp e servizi di linea
Dai Paper del Dipartimento di Economia & Management
Foschi A.D. (2005), Politiche comunitarie a sostegno dello SSS.
Ai non frequentanti è fortemente consigliato prendere contatti con i docenti del corso tramite email per un confronto sul materiale d'esame.
L'esame è composto da una prova scritta e da una prova orale.
La prova scritta copre i contenuti dell'intero corso ed è costituita da:
a) domande a risposta chiusa/multipla;
b) esercizi e/o problemi da risolvere;
c) domande a risposta aperta "breve" o "lunga".
La durata è di norma di due ore.
La prova è superata se viene raggiunto il punteggio minimo di 18/30.
L'esame orale consiste in una integrazione della prova scritta.
Maggiori dettagli sulle modalità di esame sono resi disponibili alla pagina moodle del corso
https://elearning.ec.unipi.it/course/view.php?id=1088
The exam is made up of one written test and one oral test.
The written test encompassess the whole program (Industrial organization and transport economics) and consists of:
a) quiz tests;
b) excercises and/or problems to solve;
c) short/long open questions.
The written test usually lasts two hours.
The written test will be passed if reach the mimimum mark 18/30.
The oral test consists of an interview between the candidate and the lecturers, based on the program and on the written test.
More details about the assessment methods will be provided on the class web page
https://elearning.ec.unipi.it/course/view.php?id=1088
http://www.polologistica.unipi.it/index.php?option=com_content&view=article&id=101&Itemid=225