Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
FILOSOFIA DELLA SCIENZA | M-FIL/02 | LEZIONI | 36 |
|
Comprendere le caratteristiche prinicipali della ricerca scientifica
Tramite discussioni durante e dopo le lezioni (orario di ricevemento)
aumentare le capacità di ragionamento e di critica
Sempre mediante discussioni durante e dopo le lezioni (orario di ricevimento)
Verrà incoraggiato lo spirito di collaborazione tra gli studenti.
Tramite discussioni durante le lezioni
Non sono richiesti prerequisiti, a parte una conoscenza molto generale della filosofia, facilmente acquisibile con la lettura di un manuale.
Lezioni frontali
Verranno spiegati i principali metodi di indagine. Dopo aver messo a confronto il metodo scientifico (nelle sue linee più generali ed intuitive) con altri metodi di indagine, si vedrà come il metodo della scienza venga chiarito seguendo i più tradizionali approcci filosofici.
1)introduzione. due lezioni
2) il metodo ipotetico deduttivo: quattro lezioni
3) Il metodo falsificazionista: quattro lezioni
4) Rudimenti della logica bayesiana: quattro lezioni
5) La logica dell'abduzione: quattro lezioni
J. S. Mill, Sistema di logica (ci sono due edizioni. Vanno bene entrambe. Qui di seguito le parti da leggere: libro iii, cap. vii (l'osservazione e l'esperimento), cap. viii (i quattro metodi di indagine sperimentale), cap. x (la pluralità delle cause e la commistione degli effetti), cap. xi (il metodo deduttivo)
E. Castellani e M. Morganti, La filosofia della scienza, Il Mulino, Bologna 2019, i capp. 1, 2, 3, 4, 5, 9.
R. Gronda ( a cura di), Pragmatismo e Filosofia della scienza, PUP, Pisa 2017, il saggio di A. Mura, Pragmatismo e abduzione, pp. 105-42.
Non si richiede la lettura di testi ulteriori. Si raccomanda una lettura attenta e analitica dei testi.
esame orale
Il corso inzierà il giorno 26 febbraio.