Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
LETTERATURA TEDESCA | L-LIN/13 | LEZIONI | 54 |
|
Volti del Fin de Siècle. La letteratura tedesca del secondo Ottocento e del primo Novecento.
Esame orale alla fine del corso.
Al termine del corso lo studente avrà acquisito un quadro dei fondamentali aspetti della produzione narrativa, lirica e drammatica in lingua tedesca tra la fine dell'Ottocento e l'inizio del Novecento..
Lo studente dovrà dimostrare di possedere gli elementi e le nozioni acquisiti durante il corso e di porli in relazione tra loro in un discorso organico.
Lo studente potrà ampliare i propri orizzonti di conoscenza rispetto alla letteratura tedesca attraverso uno dei periodi più fecondi della sua storia.
Durante il colloquio di esame si verificheranno le maturate capacità di riflessione ed elaborazione dati da parte dello studente.
Non sono richieste propedeuticità particolari.
Le lezioni saranno di tipo frontale, con il possibile ausilio di strumenti telematici.
Si affronteranno autori e testi della letteratura pre- e post-unitaria, attraversando le correnti che vanno dal tardo realismo attraverso il decentismo e il simbolismo fino all'espressionismo e il primo affacciarsi del modernismo, con autori fondamentali come Thomas Mann, Franz Kafka, Arthur Schnitzler e altri ancora.
testi primari:
Theodor Storm - Immensee
Thomas Mann - Tonio Kröger
Tristan
Arthur Schnitzler - Girotondo
Traumnovelle
Hugo von Hofmannsthal - Elektra
Una lettera di lord Chandos
Liriche
Franz Kafka - Nella colonia penale
La condanna
Letteratura critica
Aldo Venturelli - L'età del moderno: la letteratura tedesca del primo Novecento (1900-1933), ed. Carocci, Roma, 2009
Fausto Cercignani, Rileggendo il «Tonio Kröger», in Studia theodisca X, Milano, 2003, pp. 51–81
Enza Gini (a cura di), Kafka. Antologica critica, Edizioni universitarie LED, Milano, 1993
Grazia Pulvirenti - La farfalla accecata. Strutture dell'immaginario dell'opera di Hugo Von Hofmannsthal, ed. Bruno Mondadori, Milano 2008
Giuseppe Farese - Arthur Schnitzler. Una vita a Vienna. 1862-1931, Mondadori, Milano, 1997
si considerino inoltre parte integrante delle letture critiche le introduzioni e i commenti ai testi primari
I non frequentanti sono tenuti a contattare tempestivamente il docente per l'assegnazione di un programma integrativo.
La prova è orale e consiste in un colloquio tra lo studente e il docente riguardo ai contenuti del corso. Il docente porrà allo studente domande tese all'accertamento della conoscenza di tali contenuti e volte a indagare l'assimilazione degli stessi nei loro nessi di reciprocità e interdipendenza.