Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
LINGUA E TRADUZIONE: LINGUA SPAGNOLA II | L-LIN/07 | LEZIONI | 54 |
|
Conoscenza delle strutture sintattiche complesse della lingua spagnola e le loro funzioni.
The students who complete the course successfully will be able to demonstrate a solid knowledge of the theory of the syntactic structures of the Spanish language. They will be able to perform syntactic analysis of sentences and texts in Spanish of level B2. Also students will make a contrastive study of syntactic structures of the Spanish and Italian. The students are expected to reach B2 level knowledge of the Spanish language.
L’esame finale consisterà nella valutazione di un elaborato scritto.
The students will be assessed on their demonstrated ability to discuss the main course contents using the appropriate terminology.
In the written exam (2 hours), the students must demonstrate their knowledge of the course material and to organise an effective and correctly written reply.
The student must demonstrate the ability to put into practice and to execute, with critical awareness, the activities illustrated or carried out under the guidance of the teacher during the course.
Methods: Final written exam
Lo studente sarà in grado di riconoscere e analizzare le strutture sintattiche della lingua spagnola.
The student will be able to recognize and analyze the syntactic structures of the Spanish language.
Alle lezioni frontali saranno alternate attività di esercitazioni pratiche.
Lo studente potrà acquisire una conoscenza metalinguistica di base e una comprensione del funzionamento del sistema linguistico dello spagnolo.
The student can acquire a basic metalinguistic knowledge.
Saranno valutati il grado di attenzione e partecipazione alle attività svolte.
The degree of accuracy, attention and participation in the activities carried out will be assessed.
Costituisce prerequisito del corso aver superato l’esame di Lingua Spagnola 1 e il relativo lettorato.
Sarà necessaria una dimestichezza con le nozioni di base della sintassi dell’italiano.
Il corso si basa su lezioni frontali teoriche e lezioni di tipo pratico per le quali si auspica la partecipazione attiva degli studenti.
Le lezioni del corso si svolgeranno in lingua spagnola.
Si invitano gli studenti a iscriversi sulla piattaforma Moodle, sulla quale verranno caricati i materiali, le indicazioni bibliografiche precise e tutte le comunicazioni riguardanti il corso.
Delivery: face to face
Learning activities:
Attendance: Advised
Teaching methods:
Sintassi della lingua spagnola.
Il corso è teso ad approfondire la conoscenza delle strutture sintattiche acquisita durante il primo anno del triennio, integrandola con uno studio delle strutture morfologiche e lessicali del sistema linguistico spagnolo.
Si completerà la riflessione con delle analisi a scopo traduttivo, che serviranno come metodo didattico a carattere contrastivo.
The course includes the study of Spanish syntactic structures: simple, compound and complex sentences. It also will make an Italian-Spanish contrastive study of these structures. The program also includes a practical study of Spanish for students to reach level B2.
Gramáticas generales de referencia
Carrera Díaz, Manuel [1997] (2004). Grammatica spagnola. Roma: Laterza.
Gómez Torrego, Leonardo (1998). Gramática didáctica del español. Madrid: Ediciones SM.
Modelo teórico de referencia
Laurencio, Ariel (2019). Lo que decimos cuando estamos diciendo algo. Cádiz: Servicio de Publicaciones de la Universidad de Cádiz.
Matte Bon, Francisco (1992). Gramática comunicativa del español, vol. I-II. Barcelona: Difusión.
Manuales de sintaxis
Gómez Torrego, Leonardo (2002). Análisis sintáctico. Teoría y práctica. Madrid: Ediciones SM.
Vera Luján, Agustín (2016). Fundamentos de sintaxis. Madrid: Universidad Nacional de Educación a Distancia.
Zavadil, Bohumil / Čermák, Petr [2008] (2019). Sintaxis del español actual. Praha: Karolinum.
Manuales de morfología
Alvar Ezquerra, Manuel [1994] (2002). La formación de palabras en español. Madrid: Arco Libros.
Gómez Torrego, Leonardo (2007). Análisis morfológico. Teoría y práctica. Madrid: Ediciones SM.
Varela Ortega, Soledad (1992). Fundamentos de morfología. Madrid: Editorial Síntesis.
General Grammars of Reference
Carrera Díaz, Manuel [1997] (2004). Grammatica spagnola. Roma: Laterza.
Gómez Torrego, Leonardo (1998). Gramática didáctica del español. Madrid: Ediciones SM.
Theoretical Model of Reference
Laurencio, Ariel (2019). Lo que decimos cuando estamos diciendo algo. Cádiz: Servicio de Publicaciones de la Universidad de Cádiz.
Matte Bon, Francisco (1992). Gramática comunicativa del español, vol. I-II. Barcelona: Difusión.
Syntax Manuals
Gómez Torrego, Leonardo (2002). Análisis sintáctico. Teoría y práctica. Madrid: Ediciones SM.
Vera Luján, Agustín (2016). Fundamentos de sintaxis. Madrid: Universidad Nacional de Educación a Distancia.
Zavadil, Bohumil / Čermák, Petr [2008] (2019). Sintaxis del español actual. Praha: Karolinum.
Morphology Manuals
Alvar Ezquerra, Manuel [1994] (2002). La formación de palabras en español. Madrid: Arco Libros.
Gómez Torrego, Leonardo (2007). Análisis morfológico. Teoría y práctica. Madrid: Ediciones SM.
Varela Ortega, Soledad (1992). Fundamentos de morfología. Madrid: Editorial Síntesis.
Il programma d’esame per gli studenti frequentanti e non frequentanti è identico.
L’esame consiste in una prova scritta in cui lo studente dovrà dimostrare di possedere una adeguata conoscenza della sintassi complessa e della terminologia adoperata.
Come parte integrante dell’esame, lo studente è tenuto a raggiungere il livello di competenza linguistica previsto mediante il superamento del test di livello del lettorato, requisito indispensabile alla verbalizzazione del voto di Lingua Spagnola II.
È da considerarsi equivalente la certificazione DELE (Instituto Cervantes) del livello corrispondente, valida solo se conseguita entro gli ultimi due anni.
Le informazioni circa il lettorato e le relative prove sono disponibili sul portale e-learning del Cli: https://elearning.cli.unipi.it