Lo studente che completa il corso con successo sarà in grado di dimostrare una solida conoscenza della storia delle scienze mediche e psicologiche.
Modulo Storia della medicina.
Intende fornire un quadro generale dello sviluppo della scienza medica dagli albori della civiltà occidentale ad oggi, prendendo in considerazione successi e fallimenti, sogni e realtà, luci ed ombre, che danno un significato alla realtà attuale e si proiettano sui suoi sviluppi futuri. L'attenzione sarà rivolta, in particolare, alla necessità di far conoscere le matrici concettuali della disciplina da lui scelta come sua futura attività professionale. Infatti, la formazione medica, chiamato a svolgere la sua attività fra scienza e valori umani, deve fin dall'inizio fondarsi, oltre che su solide basi scientifiche, su altrettanto solidi valori umanistici.
Esame scritto.
The student who completes the course successfully will be able to demonstrate a solid knowledge of the history of medical and psychological sciences as well as of the ethical principles in medical settings. He or she will also acquire knowledge of the main psychological and social processes underlying human behaviour. He or she will be able to identify and critically think through ethical issues in the field of human health. Lastly, he or she will aware of patient-physician communication as an integral part of clinical practice.
Nella prova (orale e scritta) lo studente deve dimostrare la sua conoscenza del materiale del corso e organizzare una risposta efficace e correttamente scritta.
metodi:
Esame orale (modulo Prof. Mori) e scritto (moduli Prof. Giuffra e Battaglia) finale
In the written exam (2 hours, both open and multiple choice questions), the student must demonstrate his/her knowledge of the course material and to organise an effective and correctly written reply.
Methods:
Further information:
General Psychology: 43% History of Medicine: 43% Bioethics: 14%
General Psychology Unit. At the end of the course the student will be able to recognize fallacies and biases that can affect human reasoning. It is also expected that the course will promote effective communication skills and a patient-centered approach to healthcare
La verifica delle capacità sarà oggetto di valutazione mediante gli esami scritti e orali previsti in ogni sessione di appello.
Skills will be assessed in the final written examination.
At the end of the course the student would be able to recognize and value the interplay among biological, psychological and social determinants of health and illness
Behaviour will be assessed in the final written examination.
Lezioni frontali
Frequenza: obbligatoria
Attività didattiche:
frequentare lezioni
partecipazione alle discussioni
studio individuale
Delivery: face to face
Attendance: Mandatory
Learning activities:
Teaching methods:
Modulo di Storia della Medicina
Concetti di paleopatologia. La medicina egizia. La medicina omerica e preippocratica. La rivoluzione ippocratica e lo sviluppo della “medicina scientifica”. La medicina ellenistica e le “sette” mediche. Claudio Galeno. La medicina medievale. La medicina araba. La Scuola Salernitana e la nascita delle università. La rivoluzione anatomica: Vesalio. La chirurgia nel Rinascimento. Paracelso e la iatrochimica. La rivoluzione fisiologica: Harvey e la scoperta della circolazione del sangue. La iatromeccanica. La nascita della medicina anatomo-clinica. La chirurgia nel Seicento e nel Settecento e la nascita dell’ostetricia. I sistemi medici settecenteschi. Origini dell'anatomia patologica: Giovan Battista Morgagni. Jenner e la vaccinazione. La nascita della fisiologia sperimentale in Francia e in Germania: Magendie e Bernard. La teoria cellulare e l'emergere della patologia cellulare: Rudolph Virchow. La rivoluzione microbiologica: Pasteur e Koch. L'evoluzione nella chirurgia: l'antisepsi e l'anestesia. La nascita delle specializzazioni mediche. La rivoluzione terapeutica della prima metà del ‘900. Storia dell’ospedale dal Medioevo all’Età Moderna. Le grandi epidemie della storia.
Modulo di Storia della filosofia
Modulo di Storia del pensiero psicologico
Modulo di Storia della Filosofia (Prof. Mori)
Le lezioni si concentreranno sulle tecniche della "cura di sé" elaborate nel mondo antico, a partire da Socrate e Platone, che per primi sollevarono esplicitamente il problema di mettere a punto una tecnica (téchne) per occuparsi della psyché umana e delle sue affezioni (il termine psyché è generalmente tradotto con "anima": cfr. dialogo Alcibiade I): ne risulterà un'introduzione generale a quelli che Pierre Hadot ha definito "esercizi spirituali" dell'antichità e a quelle che Michel Foucault ha definito "tecnologie del sé", alternando la lettura di alcuni testi classici con l'inquadramento teorico generale sull'argomento.
The first part of the course covers the history of medicine from palaeopathology to recent theories and practices of modern medicine, and traces the main periods in the history of psychology. A second part of the course will be dedicated to psychological and social processes underlying human behavior, including perception, memory, reasoning and learning processes. The course also approaches the psychosocial factors affecting human health - including health-behaviour, stress and coping skills-, and provides a theoretical and empirical basis for the concept of communication as the core instrument in the medical encounter. The third part of the course focuses on the definition of Bioethics, the theoretical frameworks underlying bioethics enquiry, and the main medical areas of interest in the field.
GENERAL PSYCHOLOGY UNIT:
Storia della medicina
FORNACIARI-GIUFFRA-BELLATO, Storia della medicina e della Psicologia, Felici Editore, Pisa.
Storia della filosofia e storia del pensiero psicologico (Prof. Battaglia)
Modulo Storia della filosofia (Prof. Mori)
Per tutti: Epitteto, Manuale (varie edizioni, es. Rizzoli, Einaudi, Feltrinelli, Garzanti) e Marco Aurelio, Pensieri (testo altre volte tradotto con titolo "Ricordi", varie edizioni).
Inoltre: 1 testo a scelta tra: D. Susanetti (a cura di), La felicità degli antichi. Idee e immagini di una vita buona, Feltrinelli, Milano 2018) oppure F. de Luise, G. Farinetti, I filosofi parlano di felicità, vol. I, Le radici del discorso, Einaudi, Torino 2014 (il primo a cura di Susanetti è facilmente reperibile nella versione cartacea e anche in formato ePub; il testo di de Luise/Farinetti risulta attualmente non disponibile sui siti online)
LZ * Atkinson & Hilgard's, Introduzione alla Psicologia, Piccin, 2011 * Fornaciari & Giuffra, Manuale di Storia della Medicina, Felici Editore, 2011 * Aramini, M. Introduzione alla bioetica, Giuffrè Editore, 2001
Atkinson, W.W. & Hilgard, E.R. Introduzione alla Psicologia, Piccin - Capitoli 1, 7, 9 (sezioni "concetti e categorizzazione" e "ragionamento"), 14 e 18.
Fisher G-N. 2006 trattato di psicologia della salute, Roma: Borla, Capitolo 4 (Stress e salute)
Kabat-Zin J. 2004 Vivere momento per momento, Capitoli «Conoscere lo stress» «Il circolo della reattività» «Rispondere allo stress»
Zani, B., Selleri, P. David, D. (1998) La comunicazione modelli teorici e contesti sociali, Roma Carocci (cap. 1-La comunicazione interpersonale: principali approcci teorici; cap. 6 La comunicazione medico-paziente)