Obiettivi formativi del modulo di Istologia:
- acquisire nozioni generali sulla struttura e classificazione dei tessuti che formano l’organismo umano
- acquisire nozioni sugli aspetti morfo-funzionali dei vari tipi cellulari che costituiscono i tessuti con particolare riferimento ai tessuti nervoso, muscolare ed osseo nell’uomo.
Obiettivi formativi del modulo di Anatomia:
Gli obiettivi formativi del modulo di Anatomia sono in linea con il core curriculum disponibile in versione PDF al seguente link:
https://elearning.med.unipi.it/mod/resource/view.php?id=10239
At the completion of this course students are expected to: 1) know the histological organization of tissues; 2) identify the organs of the human body and describe their gross and microscopic anatomy; 3) have basis for understanding the functional anatomy (i.e. correlation between structure and function) of the human musculoskeletal, respiratory, digestive, urinary, reproductive, endocrine, nervous, vascular, lymphatic and immune systems.
Per il modulo di Istologia sono svolte continue verifiche di conoscenze durante le lezioni stimolando l’attenzione degli studenti rendendoli partecipi alla comprensione dei vari argomenti trattati. Sono previste domande del docente rivolte ad essi e domande formulate dagli stessi studenti. Inoltre sono previste ore di lezioni completamente interattive dedicate al ripasso di argomenti in programma ed a eventuali approfondimenti su richiesta degli studenti.
Per il modulo di Anatomia le modalità di verifica delle conoscenze sono organizzate in modo da stimolare la partecipazione attiva degli studenti alle lezioni frontali tramite l’interazione diretta tra il docente e gli studenti stessi. Durante le lezioni infatti il docente pone agli studenti domande inerenti l’argomento oggetto della lezione secondo la metodologia del Problem based learning, con lo scopo di suscitare in loro interesse e desiderio di approfondimento sulla materia. Durante lo svolgimento della lezione il docente promuove inoltre la formulazione di domande da parte degli studenti stessi.
Per uno studio più proficuo delle tematiche trattate, alla fine del ciclo di lezioni viene consegnato agli studenti un syllabus nel quale sono riportati in dettaglio gli argomenti trattati nel corso delle lezioni frontali.
For the module of Histology the student must demonstrate knowledge of the topics in a written report. For the module of Anatomy, the student must be able: 1) to demonstrate his/her knowledge of the various topics during an oral exam; 2) to discuss each matter in a comprehensive manner, with appropriate command of anatomical nomenclature.
Methods:
Further information:
Final written exam of Histology 50%, final oral exam of Anatomy 50%.
Per il modulo di Istologia, lo studente sarà in grado di:
Per quanto riguarda il modulo di Anatomia, lo studente sarà in grado di:
Per il modulo di Istologia sono svolte continue verifiche di apprendimento e capacità durante le lezioni essendo queste molto interattive. E’ prevista inoltre al termine di ogni lezione la piena disponibilità del docente nel rispondere a quesiti e riprendere argomenti non digeriti da parte di singoli studenti.
Per quanto riguarda il modulo di Anatomia, durante le lezioni gli studenti costantemente interagiscono per chiarire o approfondire le nozioni esposte e il docente pone agli studenti domande inerenti l’argomento oggetto della lezione secondo la metodologia del Problem based learning, con lo scopo di verificare in tempo reale l’efficacia dell’apprendimento e di suscitare in loro interesse di approfondimento della materia.
Delivery: face to face
Learning activities:
Attendance: Mandatory
Teaching methods:
Programma di esame per il modulo di Istologia
Organizzazione dei tessuti nel corpo umano. Le cellule staminali
Tessuti epiteliali
Epiteli di rivestimento: semplici e composti
Epiteli ghiandolari: ghiandole esocrine unicellulari e pluricellulari; meccanismi di secrezione delle ghiandole
esocrine. Ghiandole endocrine
Epiteli sensoriali: le cellule sensitive secondarie.
Tessuti connettivi
Tessuti connettivi propriamente detti: le cellule (fibroblasta-fibrocita, macrofago, adipocita, linfocita, mastocita);
le fibre; componenti della sostanza intercellulare amorfa. Classificazione dei tessuti connettivi propriamente detti.
Tessuto cartilagineo: cartilagine ialina, fibrosa, elastica
Tessuto osseo: descrizione del tessuto osseo lamellare compatto
Sangue.
Tessuto nervoso e nevroglia
La cellula nervosa: struttura e proprietà
Classificazione dei neuroni: cellule sensitive primarie, neuroni bipolari e multipolari
Morfologia del neurone multipolare: descrizione del pirenoforo, dendriti, assone, flusso assonico Fibre nervose,
costituzione e rigenerazione di un nervo. Sinapsi chimica: morfologia e suo significato. Nevroglia.
Tessuti muscolari
Tessuto muscolare striato scheletrico: descrizione della fibra muscolare, delle miofibrille e del sarcomero; il
meccanismo della contrazione; la sinapsi neuromuscolare; concetto di unità motoria
Tessuto muscolare striato cardiaco. Tessuto muscolare liscio.
Programma di esame per il modulo di Anatomia umana (versione PDF)
Sistema locomotore – Generalità sulle ossa, sui muscoli e sulle articolazioni.
Sistema circolatorio – Generalità sulla grande e sulla piccola circolazione. Cuore: conformazione esterna, interna e rapporti; sistema di conduzione; vascolarizzazione e innervazione. Circolazione fetale. Pericardio. Aorta: rami dell’arco aortico, dell’aorta toracica e dell’aorta addominale. I vasi arteriosi degli arti. Generalità sul sistema venoso. Sistema delle vene cave; circolazione portale. Generalità sul sistema linfatico. Linfonodi, milza, timo.
Sistema digerente – Morfologia, struttura e ruolo funzionale della cavità buccale, della faringe, dell’esofago, dello stomaco, dell’intestino tenue e crasso, del fegato e del pancreas. Generalità sul peritoneo.
Sistema respiratorio – Morfologia, struttura e ruolo funzionale delle cavità nasali, della laringe, della trachea, dei bronchi e dei polmoni. Generalità sulla pleura.
Sistema urinario – Morfologia, struttura e ruolo funzionale del rene, della pelvi renale, dell’uretere, della vescica urinaria, dell’uretra.
Apparato genitale – Morfologia, struttura e ruolo funzionale dell’ovaio, della tuba uterina e dell’utero; generalità sui genitali esterni. Testicolo. Generalità sulle vie spermatiche.
Sistema endocrino – Morfologia, struttura e ruolo funzionale dell’ipofisi, della tiroide, delle paratiroidi, del surrene, del pancreas endocrino.
Sistema nervoso – Il midollo spinale e l’encefalo. Le meningi. Generalità sui nervi spinali e sui nervi encefalici. Generalità sul sistema nervoso autonomo.
Organi di senso – Generalità sull’apparato della vista e dell’udito.
The content of the course is designed to provide basic information on the structure and function of organs and systems of the human body. Lectures emphasize the histology and functional anatomy of the musculoskeletal, respiratory, digestive, urinary, reproductive, endocrine, nervous, vascular, lymphatic and immune systems. This course provides the anatomical basis required for each specific biomedical course.
Testi consigliati per il modulo di Istologia
Testi consigliati per il modulo di Anatomia
- Istologia per le Professioni Sanitarie di Sica et al, Idelson-Gnocchi, ultima edizione
- Anatomia dell’uomo – Edi Ermes Anatomia e Fisiologia - Martini & Nath - EdiSES
Le conoscenze acquisite nel Corso integrato di Anatomia umana e Istologia vengono verificate tramite un esame che si svolge contestualmente per entrambi i moduli e la valutazione viene espressa in trentesimi.
Modalità d'esame per il modulo di Istologia
Prova scritta in itinere (serie di 33 domande a risposta multipla); prova orale nelle date degli appelli ufficiali.
Modalità d'esame per il modulo di Anatomia
Il livello di conoscenza acquisito dal candidato su argomenti di anatomia macroscopica, microscopica e funzionale dei principali sistemi del corpo umano viene valutato tramite:
Il giudizio complessivo riferito al Modulo di Anatomia si basa sulla integrazione del risultato ottenuto nella prova scritta e dal livello di padronanza concettuale ed espositiva dimostrato durante la prova orale sulle tematiche proposte dai componenti della commissione di esame.
Docente titolare del modulo di Istologia - Prof. Nunzia Bernardini
Ricevimento Studenti: previo appuntamento telefonico o via e-mail.
Sede: Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale, Sezione di ISTOLOGIA, Scuola Medica, Via Roma 55, Pisa.
e-mail: nunzia.bernardini@med.unipi.it
sito: https://elearning.med.unipi.it/login/index.php
Telefono: diretto 050-2218614; centralino: 050-2218601
Docente titolare del modulo di Anatomia - Prof. Riccardo Ruffoli
Ricevimento Studenti: previo appuntamento telefonico o via e-mail.
Sede: Dipartimento di ricerca traslazionale e delle nuove tecnologie in medicina e chirurgia, Scuola Medica, Via Roma 55, Pisa.
e-mail: riccardo.ruffoli@med.unipi.it
sito web: https://people.unipi.it/riccardo_ruffoli/
Telefono: 050-2218601