Per il modulo di Biologia, alla fine del corso lo studente avrà acquisito le conoscenze sulla organizzazione strutturale e funzionale delle cellule eucariotiche e procariotiche con particolare riferimento alla organizzazione del materiale genetico, al flusso della informazione genica ed ai meccanismi di trasmissione dei caratteri.
Per i moduli di istologia e anatomia, si forniscono le conoscenze di base dell'organizzazione dei tessuti, degli organi e dei sistemi, con aspetti morfo-funzionali.
The student who successfully completes the course will have the ability to describe gross and structural anatomy, as well as fundamental principles that guide cellular organization and tissue function. The student will be able to demonstrate a solid knowledge of anatomy of the human body, and of cell structure anf functioning including molecular genetics, basic mechanisms of gene expression and transmition of genetic traits. The student will be able to demonstrate advanced knowledge of morphological patterns of cells and tissues. The student will be aware of morphofunctional relationship.
Abilità a discutere i principali argomenti del corso utilizzando una terminologia applicata ed esponendo tutti i necessari collegamenti morfofunzionali.
metodologia di esame:
esame finale in forma orale
esame finale in forma scritta (istologia)
The student will be assessed on his/her demonstrated ability to discuss the main course contents using the appropriate terminology. - During the oral exam the student must be able to demonstrate his/her knowledge of the course material and be able to discuss the reading matter thoughtfully and with propriety of expression. - The student's ability to explain correctly the main topics presented during the course at the board will be assessed. With the oral presentation, to be made to the teacher and the other students, the student must demonstrate the ability to approach a circumscribed research problem, and organise an effective exposition of the results.
Methods:
il corso si svolgerà attraverso lezioni frontali mediante l'ausilio di slides e/o filmati.
Delivery: face to face
Learning activities:
Attendance: Mandatory
Teaching methods:
Delivery: face to face
Attendance: Mandatory
Learning activities:
Teaching methods:
PROGRAMMA DI ANATOMIA
CONCETTI INTRODUTTIVI
Terminologia anatomica. I piani di sezione. Le principali regioni anatomiche.
APPARATO CARDIO-CIRCOLATORIO
Grande e piccola circolazione. Struttura delle arterie di grosso, medio e piccolo calibro. L’aorta e i suoi rami principali. Arteria mesenterica superiore. Struttura dei capillari e loro significato funzionale. Struttura delle vene di grosso, medio e piccolo calibro. Sistema delle vene cave. Vena porta. Anastomosi porta-cava. Anastomosi artero-venose.
Apparato linfatico: vasi linfatici, linfonodi e condotto toracico.
Cuore: configurazione interna ed esterna; rapporti. Atrio destro e sinistro. Ventricolo destro e sinistro. Valvole cardiache. Sistema di conduzione. Arterie coronarie e vene cardiache. Pericardio. Circolazione fetale.
APPARATO DIGERENTE
Cavità buccale. Denti e loro struttura. Lingua: morfologia e struttura. Istmo delle fauci e tonsilla palatina. Ghiandole salivari maggiori e minori. Faringe. Esofago. Stomaco: posizione, forma, rapporti e struttura. Intestino tenue e struttura del villo intestinale. Intestino crasso e sua struttura. Fegato: posizione, forma, rapporti e struttura. Pancreas: posizione, forma, rapporti e struttura. Peritoneo.
APPARATO RESPIRATORIO
Generalità su cavità nasali e seni paranasali. Laringe: posizione, forma e struttura. Trachea e bronchi: generalità. Polmoni: posizione, forma, rapporti e struttura. Pleure. Alveolo polmonare.
APPARATO URO-GENITALE
Rene: posizione, forma, rapporti e struttura. Vie urinarie: calici renali, pelvi, uretere, vescica e uretra. Apparato genitale maschile: testicolo e vie spermatiche. Apparato genitale femminile: ovaio e sua struttura (evoluzione del follicolo ooforo); utero e vagina.
SISTEMA ENDOCRINO
Struttura di ipofisi, tiroide, pancreas endocrino e surrene.
PROGRAMMA DEL MODULO DI BIOLOGIA PER SCIENZE MOTORIE, ANNO ACCADEMICO 2017-18
Docente: Professor Leonardo Rossi
e-mail: leoros@biomed.unipi.it
sede: Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale, sezione di Biologia e Genetica, Primo piano, via volta n°4 56126 Pisa.
Ricevimento: su appuntamento via e-mail
Libro di testo consigliato: Elementi di Biologia e Genetica di Sadava et al., ZANICHELLI
PROGRAMMA del MODULO di ISTOLOGIA per Scienze Motorie, anno accademico 2017-2018
CFU: 2
Docente: Letizia Mattii
Testo consigliato:Elementi di Istologia di Roberta Di Pietro, EdiSES
Tessuti epiteliali: caratteristiche morfologiche e funzionali
Epiteli di rivestimento: classificazione.
Epiteli ghiandolari: ghiandole esocrine unicellulari e classificazione ghiandole esocrine pluricellulari; ghiandole endocrine.
Epiteli sensoriali: le cellule sensitive secondarie.
Tessuti connettivi: caratteristiche morfologiche e funzionali.
Tessuti connettivi propriamente detti: le cellule (fibroblasta-fibrocita, macrofago, adipocita, mastocita); le fibre (collagene, reticolari, elastiche); componenti della sostanza fondamentale amorfa. Classificazione dei tessuti connettivi propriamente detti.
Tessuto cartilagineo: cartilagine ialina, cartilagine ialina articolare, cartilagine fibrosa, cartilagine elastica.
Tessuto osseo: descrizione del tessuto osseo lamellare compatto, osteone; rimodellamento del tessuto osseo.
Sangue:caratteristiche generali; plasma; eritrociti; leucociti; trombociti. Cenni su midollo osseo.
Linfa: caratteristiche generali.
Tessuto nervoso: caratteristiche generali morfologiche e funzionali.
Classificazione e morfologia delle cellule nervose. La fibra nervosa. Le sinapsi. La nevroglia.
Tessuti muscolari: caratteristiche generali morfologiche e funzionali.
Tessuto muscolare scheletrico: la fibra muscolare; il sarcomero; il reticolo sarcoplasmatico; la placca motrice; l’unità motoria.
Tessuto muscolare cardiaco: il cardiomiocita; il reticolo sarcoplasmatico.
Tessuto muscolare liscio: la fibrocellula; muscolatura viscerale e multiunitaria.
The course provides notions on the following topics of human anatomy: Angiology (heart and blood vessels); gross anatomy and microscopy of viscera. A part of the course focuses on the human epithelial, connective, muscular and nervous tissues with particular attention on cartilage, bone and skeletal muscle. The course also concerns the cellular organization and provides general notions on function and structure of cell membranes as well as transport processes. It also focuses on the structure and role of nucleus, mitochondria, cytoskeleton and the endomembrane system. Moreover, the course approaches the directional flow of genetic information: transcription,translation and basic notions on gene expression. It focuses on DNA structure, packaging as well as on cell cycle,DNA replication and mitosis. This course will also cover the basic mechanisms of the transmission of genetic trait by approaching meiosis, Mendelian principles and some of their extensions.
Detailed program of anatomy.
GENERAL CONCEPTS
Concept of cell, tissue, organ, and system. Anatomical terminology. Axes and anatomical planes. General structure of compact organs (stroma and parenchyma). General structure of the different layers of the wall of canal-like organs.
MUSCULAR AND SKELETAL SYSTEMS
Bone classification: long, short and flat. Description of the main bones: mandible, vertebral column, scapula, thoracic cage (ribs, sternum and thoracic vertebrae), pelvis and limb skeleton. Description of the main muscle groups: abdominal, shoulder, arm and thigh muscles. Description of the shoulder and hip joints.
CARDIO-CIRCULATORY SYSTEM
General concepts. Pulmonary and systemic circulation. Structure of large, medium and small arteries. The aorta and its branches. Celiac artery. Upper mesenteric artery. Structure and classification of capillaries and their functional meaning. Structure of large, medium and small veins. Cave vein system. Superficial veins of the lower limb (saphenous veins). Veno-venous anastomoses (azygos system), arterio-arterial and arteriovenous. Admirable arterial and venous networks.
Lymphatic system: lymphatic vessels; lymph node.
Heart: position, shape, relations, external and internal configuration. Right and left atrium. Right and left ventricle. Heart valves. Fibrous skeleton of the heart. Electrical conduction system of the heart. Coronary arteries and cardiac veins. Fibrous and serous pericardium. Fetal circulation.
DIGESTIVE SYSTEM
Oral cavity. Teeth and their structure. Tongue: morphology, structure of lingual papillae and gustatory calyces. Major salivary glands: parotid, submandibular and sublingual. Palatine tonsil. Pharynx: morphological description of its different parts. Esophagus: morphology and structure. Abdominal cavity. Peritoneum and peritoneal cavity. Stomach: position, shape, relations; structure of the mucosa and gastric glands. Intestine: structure of the mucosa of the small intestine (villi and glands) and of the large intestine (glands). Liver: position, shape and relations; structure of the hepatic lobule. Intrahepatic and extrahepatic biliary tree. Portal system. Porta-cava anastomosis (periesophageal plexus, paraombelical veins, hemorrhoidal plexus). Pancreas: position, shape, relations and structure.
RESPIRATORY SYSTEM
Nasal cavities. Larynx: position, shape and structure. Trachea and bronchi. Morphology of the lungs. Respiratory tract structure, with particular regard to the pulmonary alveolus.
URO-GENITAL SYSTEM
Kidney: position, shape, fascia and renal space; nephron structure (renal corpuscle, proximal convoluted tubule, loop of Henle, distal convoluted tubule). Juxtaglomerular apparatus. Urinary tract: renal calyx, pelvis, ureter, bladder. Male reproductive system: testicle and spermatic ducts. Female reproductive system: ovary and its structure (evolution of the follicle: primary, secondary, mature or vesicular follicle; corpus luteum and its evolution); uterus (position, shape, peritoneal ligaments, relations; cyclic structure and modifications of the endometrium).
ENDOCRINE SYSTEM
Structure of pituitary gland, thyroid gland, endocrine pancreas and adrenal gland.
Libro di testo consigliato per anatomia:
Anatomia Umana. Fondamenti. Con istituzioni di istologia. Autori vari. Edi-ermes.
Libri di testo consigliati per biologia:
Elementi di biologia e genetica David Sadava, David M. Hillis, H. Craig Heller, Craig H Heller, May R. Berenbaum (Zanichelli)
Libro di testo consigliato per istologia:
Recommended reading includes the following works: Ambrosi. Anatomia dell'uomo. Edi Ermes. Atlante di anatomia. Prometheus Università, UTET LP Gartner, JL Hiatt, Istologia sec. ed. Carinci, Bani et al., Citologia & Istologia Umana sec. ed. GJ Tortora, B Derrickson, Principi di Anatomia e Fisiologia KS Saladin, Anatomia e Fisiologia Appunti di istologia III ed., on line Sadava et al., Elementi di biologia e genetica. Zanichelli Wolfe et al., Biologia cellulare. Edises Russel et al., Elementi di genetica. Edises
Recommended reading includes the following works: Ambrosi. Anatomia dell'uomo. Edi Ermes. Atlante di anatomia. Prometheus Università, UTET LP Gartner, JL Hiatt, Istologia sec. ed. Carinci, Bani et al., Citologia & Istologia Umana sec. ed. GJ Tortora, B Derrickson, Principi di Anatomia e Fisiologia KS Saladin, Anatomia e Fisiologia Appunti di istologia III ed., on line Sadava et al., Elementi di biologia e genetica. Zanichelli Wolfe et al., Biologia cellulare. Edises Russel et al., Elementi di genetica. Edises
prove in itinere scritte con domande a risposta multipla, verifica finale in forma orale.
ongoing tests written with multiple choice questions, final oral test.
Dr.ssa Letizia Mattii
Ricevimento Studenti: previo appuntamento telefonico o via e-mail.
Sede: Dipartimento diMedicina Clinica e Sperimentale, Scuola Medica, Via Roma 55, Pisa.
e-mail: letizia.mattiii@med.unipi.it
Telefono: 050-2218601