Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
LABORATORIO DI LINGUA INGLESE A | L-LIN/12 | LABORATORI | 36 |
|
Il Laboratorio di Lingua Inglese (modulo A) ha l’obiettivo di sviluppare conoscenze funzionali, lessicali, grammaticali, fonologiche e abilità di comprensione, interazione e produzione orali e scritte per facilitare la comunicazione in ambito personale, pubblico, professionale e educativo con una competenza corrispondente al livello Base B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue: ‘Comprende i punti chiave di argomenti familiari che riguardano la scuola, il tempo libero ecc. Sa muoversi con disinvoltura in situazioni che possono verificarsi mentre viaggia nel Paese di cui parla la lingua. È in grado di produrre un testo semplice relativo ad argomenti che siano familiari o di interesse personale. È in grado di esprimere esperienze ed avvenimenti, sogni, speranze e ambizioni e di spiegare brevemente le ragioni delle sue opinioni e dei suoi progetti.’. Particolare attenzione sarà posta sull’interazione orale, per lo scambio di informazioni personali.
Esame orale.
Allo studente si richiedono capacità di esposizione orale con pronuncia, intonazione e fluency accettabili; conoscenza lessicale adeguata; utilizzo di vocaboli e strutture comunicative e grammaticali nel contesto di un dialogo di livello intermedio; lettura, comprensione e traduzione di testi; capacità di commentare gli argomentI trattati.
Esame orale.
A - Base
Si comprendono e si usano espressioni di uso quotidiano e frasi basilari tese a soddisfare bisogni di tipo concreto. Si sa presentare sé stessi e gli altri e si è in grado di fare domande e rispondere su particolari personali come dove si abita, le persone che si conoscono e le cose che si possiedono. Si interagisce in modo semplice, purché l'altra persona parli lentamente e chiaramente e sia disposta a collaborare.
Comunica in attività semplici e di abitudine che richiedono un semplice scambio di informazioni su argomenti familiari e comuni. Sa descrivere in termini semplici aspetti della sua vita, dell'ambiente circostante; sa esprimere bisogni immediati.
Oltre alla frequenza al corso, si raccomanda vivamente di esercitarsi frequentemente con pratiche di ascolto e ripetizione di materiale audiovisivo autentico in lingua inglese. Nello studio dei testi in programma, si ponga l'attenzione soprattutto sulla comprensione lessicale e delle strutture sintattiche attinenti ai testi studiati. Si consiglia di fare esercizi di grammatica fino all'assimilazione delle strutture funzionali implicite nei testi.
Premesso che il programma è teso soprattutto all'acquisizione e al consolidamento della lingua inglese a livello B1 e non alla conoscenza di contenuti disciplinari e culturali, la lingua viene affrontata nei testi proposti con una curvatura affine per argomenti e vocaboli alle discipline dei corsi di FILOSOFIA, STORIA, SCIENZE DEI BENI CULTURALI, SCIENZE DELLA PACE.
Articoli e brani:
"Journalism, a Short History", from Ways of the World, by Piccioli Ilaria, ed. San Marco, 2014, p. 251-252.
"The Arts: Keith Haring and his time" from Performer Culture and Literature 3, by Spiazzi, Tavella & Layton, Zanichelli ed., 2013, p.604.
"Existentialism" from Performer Heritage 2,by Spiazzi, Tavella & Layton, Zanichelli 2017, p.343
"From Reagan to Obama” from Performer Culture and Literature 3, by Spiazzi, Tavella & Layton, Zanichelli ed., 2013, p.587.
“11th September 2001” from Performer Culture and Literature 3, by Spiazzi, Tavella & Layton, Zanichelli ed., 2013, p. 588.
“Handling conflict in South Africa” from Performer Culture and Literature 3, by Spiazzi, Tavella & Layton, Zanichelli ed., 2013, p. 595-596.
“27th April 1994, the end of apartheid” from Performer Culture and Literature 3, by Spiazzi, Tavella & Layton, Zanichelli ed., 2013, p. 596.
“Isaac Newton”, from Performer Heritage 1, by Spiazzi, Tavella & Layton, Zanichelli 2016, p.194.
“What is Cultural Heritage?", https://www.khanacademy.org/humanities/special-topics-art-history/arches-at-risk-cultural-heritage-education-series/arches-beginners-guide/a/what-is-cultural-heritage
"About Mikhail Gorbachev" (BBC history), www.bbc.co.uk/history/people/mikhail_gorbachev
“John Locke”, from Performer Heritage 1, by Spiazzi, Tavella & Layton, Zanichelli 2016, p.195.
"Historical background-Transition Period" from The new Mirror of the Times by Marinoni Mingazzini & Salmoiraghi, Morano ed., 1996, p.331-333.
Audiovisivi (di supporto):
"What is journalism"
"Keith Haring" Documentary, https://www.youtube.com/watch?v=GPlzHR_WyVA
"Discover the King of Street Art: Keith Haring"
“The History of U.S. elections (1964-2016)”
“Morals of a President from Reagan to Trump” (of The New York Times)
“Nelson Mandela’s speech after election as President”
“Nelson Mandela and the end of Apartheid”
“Isaac Newton, scientist and natural philosopher”
“The value of Heritage”
“Cultural Heritage is the root of identity”
"Gorbachev's perestroika"
"John Locke, a 5 minute summary of his philosophy"
Windsor McCay, "The sinking of the Lusitania"
History Brief-The Grapes of Wrath
History Brief-The New Deal
Programma ridotto per chi ha già acquisito 3 cfu:
"Journalism, a Short History", from Ways of the World, by Piccioli Ilaria, ed. San Marco, 2014, p. 251-252.
“Handling conflict in South Africa” from Performer Culture and Literature 3, by Spiazzi, Tavella & Layton, Zanichelli ed., 2013, p. 595-596.
“What is Cultural Heritage?", The Audiopedia, published on June 17, 2017.
"About Mikhail Gorbachev" (BBC history), www.bbc.co.uk/history/people/mikhail_gorbachev
“John Locke”, from Performer Heritage 1, by Spiazzi, Tavella & Layton, Zanichelli 2016, p.195.
"Historical background-Transition Period" from The new Mirror of the Times by Marinoni Mingazzini & Salmoiraghi, Morano ed., 1996, p.331-333.
Per gli studenti non frequentanti il programma resta invariato.
Esame orale.
Gli studenti che hanno superato il TOLC Conoscenza di lingua inglese, per vedersi riconosciuti 3 CFU dei 6 di “Laboratorio di inglese A”, devono stampare l’attestato di partecipazione sul sito del Cisia (utilizzando il barcode che è stato loro assegnato il giorno della prova Consorzio Cisia) e mostrarlo al docente del Laboratorio il giorno dell’esame.
https://www.facebook.com/groups/358001257959887/?ref=bookmarks
Le lezioni iniziano giovedì 26 settembre 2019 e si effuettueranno al Polo Carmignani con il seguente orario:
giovedì 12-13.30 (Aula Car 3/4) e venerdì 12-13.30 (Aula Car 2)
I ricevimenti si effuettueranno su appuntamento di norma il giovedì dalle ore 15.45 dopo la lezione nei pressi dell'aula 2 al Polo Carmignani.
Calendario previsto
Settembre 26 e 27 (lezioni propedeutiche)
Ottobre 10, 11, 17, 18, 24, 25
Novembre 7, 8, 14, 15, 21, 22, 28
Dicembre 5, 6 e 12
Commissione d'esame
Presidente: Lawrence Thomas Martinelli
Membri: Antonio Bertacca, Cesare Letta
Presidente supplente: Alessandra Lischi
Membri supplenti: Giovanna Maina, Arturo Marzano