Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
TEORIA DELLA LETTERATURA | L-FIL-LET/14 | LEZIONI | 36 |
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The student who successfully completes the course will be able: 1. to consider western literature as a unique system varied and complex but coherent; 2 to consider the literary discourse as a highly specific discourse, autonomous and different from other human discourses; 3 to consider the act of interpretation as something to do in absolute respect of objective textual evidences; 4 to consider and to respect the literary texts as expressions of cultural context different from our cultural context.
La verifica finale delle competenze acquisite durante il corso avrà luogo attraverso un colloquio con il docente. Sono possibili percorsi alternativi, legati soprattutto a brevi lavori di ricerca scritti.
The student will be assessed on his/her demonstrated ability to discuss the main course contents using the appropriate terminology; to understand and interpret some textual passages during the oral exam; to have interiorized some fundamental concepts applying them in different contexts; to put correctly in their spaces and times the works and the authors discussed; to establish appropriate connections among literary works.
Methods:
Further information:
The student will be evaluated on the basis of his / her knowledge of the main course contents and of the books required for the exam. Such knowledge will bee verified uniquely by the oral exam.
Allo studente verrà richiesto di acquisire una notevole autonomia di giudizio nell' interpretazione dei testi letterari; si cercherà di aumentare la capacità di intervenire in pubblico sul dibattito teorico contemporaneo, favorendo la partecipazione attiva a lezioni e seminari.
Nell' ambito del colloquio orale e mediante interventi durante le lezioni del corso. Come detto, saranno possibili, in alternativa, anche lavori di ricerca scritti.
Viene considerata essenziale, anche se non obbligatoria, la frequenza alle lezioni.
Viene considerata acquisita una conoscenza di base delle principali correnti critiche e teoriche del Novecento. Viene ugualmente presupposta una conoscenza di base dello sviluppo della letteratura moderna e contemporanea nelle sue principali fasi storiche.
Delivery: face to face
Learning activities:
Attendance: Advised
Teaching methods:
Il riso classico e quello recente: sulle metamorfosi del comico
Il corso intende offrire agli studenti una teoria del comico da applicare in seguito su alcuni testi non solo scritti. Si partirà da alcuni testi comici canonizi ma ci si dedicherà poi al comico più recente soprattutto italiano e in particolar modo quello che si è sviluppato nel cabaret, nel cinema, in televisione, sulla Rete: da Petrolini, Campanile, Totò, Sordi, Villaggio, Benigni, Verdone fino a Crozza, Aldo Giovanni e Giacomo, i fratelli Guzzanti, Albanese e altri ancora.
The course will offer students the opportunity to explore comical theory, by applying it both to written and oral texts. Starting with the canonical texts, the course will then focus on the more recent representations of the comical, paying particular attention to the Italian comical which has developed in cabarets, cinema, television and on the web: from Petrolini, Campanile, Totò, Sordi, Villaggio, Benigni, Verdone, to Crozza, Aldo Giocanni e Giacomo, the Guzzanti brothers, Albanese and others.
THE METAMORPHOSES OF SATAN. The subject of the course is inspired by a memorable chapter of Mario Praz book ‘La carne, la morte e il diavolo’, where Praz demonstrates that Satan’s poetical image changes during the time (the turning point was Romanticism). These literary metamorphoses are fundamentals in order to understand the historical changes of relationships between Western culture and Evil. If during Middle Ages Satan was a ‘real’ character, afterwards he became a metaphorical character, the personification of the wishes, fears, ghosts of Modernity.
Chi farà l'esame per 12 o 9 crediti porterà all'esame 3 testi a scelta tra le seguenti monografie; chi farà l'esame per 6 crediti porterà all'esame 2 monografie tra quelle sotto elencate:
Freud, Il motto di spirito e la sua relazione con l’inconscio
Orlando, Lettura freudiana del Misantropo
Brugnolo, Le strane coppie
Brugnolo, La tradizione dell'umorismo nero
D’Angeli e Paduano, Il comico
Chi farà un esame per 12 crediti dovrà portare all'esame 3 dei saggi brevi sotto elencati; chi farà l'esame per 9 crediti dovra portarne 2; chi farà l'esame per sei crediti dovrà portarne 1:
Brugnolo, Lezioni di assurdo da Aristofane a Ionesco (in SigMa, rivista di Letterature comparate, teatro e arte dello spettacolo, presente in rete)
Brugnolo, La tradizione dell’umorismo nero
Brugnolo, La prefazione al testo La scrittura e il mondo (di cui sono coautori Colussi, Zatti, Zinato)
Brugnolo, Il libro sul motto di spirito di Freud e la sua relazione con la teoria letteraria (presente in rete)
Chi farà un esame per 12 crediti porterà all'esame 4 testi tra quelli sotto elencati; chi lo farà per 9 ne porterà 3; chi lo farà da 6 ne porterà 2;
Testi letterari (durante il corso verrà spiegato come dovranno essere effettuate le scelte dentro questa lista):
Molière, Il borghese gentiluomo
Molière, Il Misantropo
Molière, La scuola delle mogli
Voltaire, Candido
Carroll, Alice nel paese delle meraviglie e al di là dello specchio
Jarry, Ubu re
Ettore Petrolini, Teatro di varietà
Henri Michaux, Un certo signor Piuma
Ionesco, La cantatrice calva e La lezione
Campanile, Ma che cos’è questo amore
Dario Fo, Mistero buffo
Woody Allen, Senza piume
Pinter, Victoria Station
Stefano Benni, Bar sport
Villaggio, Fantozzi
Devorah Baum, La barzelletta ebraica
Moni Ovadia, L’ebreo che ride
Lo Sgargabonzi, Jocelyn uccide ancora
Eventuali altri testi da inserire nella lista potranno essere introdotti durante il corso. Gli studenti potranno eventualmente suggerire altri testi da portare all'esame in alternativa a quelli presenti nella lista ma lo potranno fare solo dopo averlo concordato con il docente.
All students must read a typescript written by the teacher about the subject. Moreover they must read: The chapter ‘Le metamorfosi di Satana’ of 'La morte, la carne e il diavolo' by Mario Praz; and the following texts : TASSO, from Gerusalemme liberata, canto 4; MILTON, Il paradiso perduto, books 1, 2; GOETHE, Faust, book I; BAUDELAIRE, Lo spleen di Parigi. Finally they must choice and read two texts between the following ones: LA BIBBIA, Il genesi e Il libro di Giobbe; DANTE, Inferno, canti III, XXI, XXII, XXIII, XXVII, XXXIV; RUTEBEUF, Il miracolo di Teofilo; MARLOWE, Dottor Faustus; SHAKESPEARE, Macbeth; CALDERON DE LA BARCA, Il mago prodigioso; LESAGE, Il diavolo zoppo; CAZOTTE, Il diavolo amoroso; BECKFORD, Vathek. Racconto arabo; SCHILLER, I masnadieri; GOETHE, Faust, libro II; GOTTHELF, Il ragno nero; CHAMISSO, Peter Schlemil; HUGO, La fine di Satana; GOGOL', Veglie alla fattoria di Dikan'ka; BALZAC, La pelle di zigrino; BAUDELAIRE, I fiori del male; FLAUBERT, La tentazione di Sant'Antonio; CARDUCCI, Inno a Satana;DOSTOEVSKIJ, I fratelli Karamazov; MELVILLE, Moby Dick; LAUTREAMONT, I Canti di Maldoror; STEVENSON, Il diavolo nella bottiglia; MANN, Doctor Faustus; BERNANOS, Sotto il sole di Satana; BULGAKOV, Il Maestro e Margherita; GOLDING, Il signore delle mosche; GUIMARAES ROSA Il grande Sertao.
Da definire individualmente nel corso di un colloquio con il Docente
Colloquio orale, eventualmente integrato da un elaborato scritto che potrà costituire l' avviamento a un lavoro di tesi magistrale.
Le lezioni cominciano alle ore 16 di lunedì 17 febbraio
Le lezioni cominciano lunedì 17 febbraio alle ore 16
La frequenza si intende come obbligatoria per chi volesse dare l'esame come frequentante. Chi dovesse saltare alcune lezioni deve avvertire il docente e concordare con lui qualche forma di recupero.
Chi non frequenta non potrà comunque concordare un programma relativo a questo corso ma dovrà concordarne uno alternativo con il docente.
Coloro che faranno l'esame per un totale di 6 o di 9 crediti sono comunque tenuti a frequentare l'interezza del corso (ad essi verrà assegnato un carico di letture minore)