Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
DINAMICA SEDIMENTARIA COSTIERA | GEO/02 | LEZIONI | 62 |
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Lo studente che completerà con successo il corso:
Students who successfully complete the course will:
Lo studente dovrà dimostrare di aver compreso i principali concetti del corso durante le escursioni e in laboratorio, eseguendo correttamente le attività e utilizzando una terminologia appropriata.
Students are required to prove the comprehension of the main concepts during field trips and laboratory analyses, carrying out the correct activities and using the appropriate terminology.
Al termine del corso:
By the end of the course:
Lo studente dovrà preparare una relazione scritta riguardante rilievi ed analisi svolti durante le escursioni e le analisi di laboratorio, mettendo in risalto l’importanza di entrambe le attività per ottenere un quadro più completo della dinamica sedimentario costiera, così da evidenziare problematiche ambientali eventualmente presenti nei siti prescelti.
Students are required to provide a written report about the surveys and the analyses carried out in situ and in laboratory, highlighting the significance of both activities for a complete assessment of coastal sediment dynamics; furthermore, the report would also assess environmental issues of the sites possibly arising from data processing and interpretation.
Lo studente dovrebbe avere una buona preparazione riguardo la stratigrafia e la sedimentologia, nonché conoscenze di base di geologia marina e geomorfologia costiera.
Students should have experience about stratigraphy and sedimentology, as well as basic knowledge about marine geology and coastal geomorphology.
È fortemente consigliabile seguire il corso di Sedimentologia con il Prof. Giovanni Sarti.
It is strongly recommended to attend Sedimentology with Prof. Giovanni Sarti.
È consigliabile seguire Dinamica Sedimentaria Costiera prima di seguire il corso di Sedimentologia con il Prof. Giovanni Sarti.
It is recommended to attend Coastal Sediment Dynamics before attending Sedimentology with Prof. Giovanni Sarti.
Le lezioni saranno:
A seconda del numero degli studenti potrà essere consigliabile la suddivisione in gruppi per le attività di campagna e di laboratorio.
The course will be subdivided into:
Students may be divided into working groups for in situ and laboratory activities in accordance with the attendance.
Introduzione al corso: tutto quello che c’è da sapere sul corso di Dinamica Sedimentaria Costiera (tranne il voto finale).
L’ambiente costiero: le zonazioni dell’ambiente costiero; ambiente deposizionale costiero; descrizione sedimentologico/stratigrafica nell’attuale e nel record geologico
Classificazione delle coste: presentazione e descrizione dei vari tipi di coste (basse, alte, antropiche, pocket beach); spiagge sabbiose, miste e ghiaiose; loro classificazione secondo Wright & Short e Jennings & Shulmeister; spiagge dissipative, intermedie e riflettenti
Morfometria dei sedimenti: classificazione dei sedimenti; scala di Udden-Wentworth; come si studiano i sedimenti; tessiture, impacchettamento; diagramma di Zingg; shape descriptors per i sedimenti grossolani
Analisi granulometriche: descrizione delle varie tecniche; loro significato ed importanza; elaborazione dei dati secondo i parametri di Folk & Ward; loro interpretazione
Processi fisici dell’ambiente costiero: presentazione e descrizione dei processi agenti nell’ambiente costiero (onde, correnti, riflessione, rifrazione, diffrazione, etc.); loro influenza nell’ambito della morfodinamica costiera
Elementi della spiaggia: presentazione e descrizione degli elementi morfodinamici tipicamente presenti sui vari tipi di spiagge (dune, berme, step, barre)
Trasporto litoraneo: generazione delle correnti litoranee; concetti di correnti litoranee e drift litoraneo; tipologie di trasporto di sedimenti, parallelo e ortogonale a costa; concetto di budget sedimentario; la ridistribuzione dei sedimenti lungo costa
Metodi di indagine: topografia subaerea e batimetrica; trappole sedimentarie; metodi di tracciamento di sedimenti (RFID, colori, etc.); reti di sensori wireless
Erosione costiera e gestione delle coste: cosa è l’erosione costiera, cause e processi; sommersione delle coste; protezione dei litorali, tecniche e strutture, approccio hard e soft (pro e contro); rischio costiero: EWS (Early Warning System); gestione delle coste
Introduction to the course: everything you want to know about Coastal Sediment Dynamics (but your final grade)
The coastal environment: coastal area zonations; coastal depositional environment; sedimentological/stratigraphical description in present environment and in the geological record
Classification of coasts: description of the different types of coasts; sandy, mixed and coarse-clastic beaches; Wright & Short’s and Jennings & Shulmeister’s classification schemes; dissipative, intermediate and reflective beaches
Sediment morphometry: sediment classification; Udden-Wentworth’s grain-size scale; sediment textures and packing; Zingg diagram; shape descriptors for coarse sediments
Grain-size analysis: technique description; significance and relevance of grain-size analysis; data processing according to Folk & Ward parameters; data interpretation
Physical processes of the coastal environment: description of the processes acting on the coastal environment (waves, currents, reflection, refraction, diffraction, etc.); influence on coastal morphodynamics
Features of the beach: description of the morphodynamics elements that typically characterize the beach (dunes, berms, step, bars, etc.)
Littoral sediment transport: littoral current generation; concept of littoral current and littoral drift; typologies of sediment transport, longshore and cross-shore; sediment budget; sediment redistribution along a coast
Surveying techniques and methods: subaerial and bathymetric surveys; sediment traps; sediment tracing techniques (RFID, painting, etc.); wireless sensor networks
Coastal erosion and management: introduction to coastal erosion, causes and processes; coast submersion; coastal area protection, techniques and structures, hard and soft approach (pros and cons); coastal risk: hurricanes, tsunami, EWS (Early Warning System); coastal management
Testi:
Letture addizionali per l'approfondimento delle tematiche svolte saranno suggerite alla fine di ogni lezione.
Books:
Additional papers will be recommended at the end of each class.
La frequenza è fortemente consigliata in particolar modo per le attività di campagna e di laboratorio. Ogni caso sarà valutato dal docente insieme allo studente.
Attendance is strongly recommended especially for in situ and laboratory activities. Each individual case will be evaluated by the lecturer along with the student.
L’esame prevede un colloquio orale con il docente e la produzione di una relazione scritta.
La prova d’esame comincerà con una discussione a proposito della relazione scritta riguardante le attività di ricerca svolte in escursione e in laboratorio. La relazione dovrà essere consegnata al docente almeno due giorni prima dell’esame; anche se vi è stata la suddivisione in gruppi di lavoro, la relazione dovrà comunque essere redatta individualmente da ogni candidato. Impatto nella valutazione finale => 30%
Il colloquio orale, della durata indicativa di mezz’ora, servirà a valutare le conoscenze acquisite durante il corso attraverso una discussione legata agli argomenti e tematiche sviluppati durante le lezioni. Impatto nella valutazione finale => 60%
Comportamento e dedizione durante le lezioni fuori sede e analisi di laboratorio. Impatto nella valutazione finale => 10%
The exam is made up of an oral test and the production of a written report.
The exam will begin with a discussion about the written report regarding the research activities carried out on the field and in laboratory. The report must be delivered to the lecturer at least two days before the exam; the report must be produced individually by each candidate even though they collaborated as working groups. Impact in the final assessment => 30%
The oral test of the approximate duration of 30 minutes will serve to evaluate the expertise the candidates acquired during the class through an open discussion on the topics dealt with. Impact in the final assessment => 60%
Evaluation of behavior and dedication during field trips and laboratory analyses. Impact in the final assessment => 10%
Possono essere previsti stage e tirocini inerenti alle tematiche dell’ambiente costiero.
Working experiences and internships on topics related to the coastal environment may be requested.
http://www.giovannisarti.it/
http://www.giovannisarti.it/
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