Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
STORIA DELLA MATEMATICA ANTICA E DELLA SUA TRADIZIONE | MAT/04 | LEZIONI | 42 |
|
Conoscere le peculiarità dlela matematica greca e la sua influenza sulla nascita dlel matematica moderna.
Esame orale finale.
Capacità di esaminare criticamente testi matematici dle periodo considerato e la relativa letteratura critica.
Preparazione di un seminario su uno degli argomenti affrontati nel corso.
È fortemente consigliato aver conseguito la laurea triennale in matematica o,
comunque, una buona formazione matematica. È auspicabile una conoscenza
della lingua latina.
Conoscenza elementare della lingua greca.
Il corso affronterà il ruolo che la matematica greca ha avuto nella nascita della matematica moderna. Lo scopo è di fornire allo studente un’idea concreta di cosa significhi fare ricerca in storia della matematica. Per raggiungere questo obiettivo verrà affrontato lo studio di un’opera di un autore classico (p. es. Archimede o Pappo) la cui riappropriazione nel corso del Rinascimento scientifico (XII-XVII secc.) abbia avuto un impatto cruciale per la nascita della nuova scienza galileiana o per la nascita della matematica moderna. Nelle primissime lezioni si concorderà anche in
base agli interessi degli studenti frequentanti l’autore e l’opera da studiare. Sarà dato particolare rilievo ai problemi di tradizione dei testi.
Sarà fornito durante il corso.
Contattare il docente.
L’esame consisterà nella preparazione di un seminario su argomenti vicini a quelli affrontati durante le lezioni. Allo scopo di facilitare la preparazione dell’esame, durante il corso sono previste attività da parte degli studenti.
commissione d'esame effettiva e supplente relativamente a ogni insegnamento
Presidente: Pier Daniele Napolitani
Membri: Alberto Cogliati, Pietro di Martino
Presidente supplente: Alberto Cogliati
Membri supplenti: Anna Baccaglini Frank, Giuseppe Puglisi