In un modulo lo studente avrà acquisito conoscenze in merito ai modelli di gestione della destinazione turistica e agli strumenti di analisi del contesto imprenditoriale e della policy pubblica nel settore turistico.
Nell'altro modulo lo studente acquisirà conoscenze sugli strumenti di tipo informatico più adatti a gestire le necessità sia dell'operatore nel settore turistico che del turista.
In one module the student will acquire knowledge about the models of management of the tourist destination and the tools of analysis of the business environment and policy in the tourism sector.
In the other modulethe student will acquire knowledge about a set of tools in computer science field suitable to manage the needs both of the tourism operators and of the tourist.
Per l'accertamento delle conoscenze saranno svolte delle prove in itinere utilizzando test e/o incontri tra il docente e il gruppo di studenti che svilupperanno a conclusione del corso un final project.
Nel secondo modulo verrà svolto un progetto con l'utilizzo di un CMS ed una prova scritta per la verifica delle conoscenze più teoriche impartite.
For the assessment of the knowledge will be carried out the tests in itinere using tests and / or meetings between the professor and the group of students that will develop a final project. Another project employing a CMS will be developed together with a set of written questions about some theoretical basis supplied in the second module.
Lo studente sarà in grado di elaborare una presentazione dei risultati dell'attività progettuale svolta in attività di gruppo in aula
Lo studente oltre a difendere le scelte del gruppo attuate all'interno del progetto, deve dimostrare di saper comprendere le basi teoriche del progetto.
The student will be able to develop a presentation of the results of the project activity carried out in group activity in the classroom.
Moreover the student will be able to defend the project choices performed by his/her work group.
Lo studente sarà in grado di gestire responsabilità di conduzione di un team di progetto
The student will be able to manage and lead a project team
Non è richiesta alcuna propedeuticità consigliata o obbligatoria
No indication of any recommended or obligatory pre-requisites is required
"Modulo di Sistemi Turistici Territoriali"
I nuovi profili di turista e la crescente diffusione delle tecnologie digitali hanno favorito il passaggio da un turismo di massa ad una maggiore frammentazione di tipologie turistiche. L’allontanamento del turista dai prodotti convenzionali ha portato allo sviluppo di un marketing emozionale, spesso associato ad un’esperienze autentica dei territori oggetto di visita.
In questa prospettiva il corso propone lo studio sistematico del prodotto “geoitinerario” come mezzo di connessione geografica dei paesaggi con i luoghi e gli elementi di attrazione turistica. Il geoitinerario mette in primo piano il concetto di “territorialità” e i valori in esso contenuti; ne deriva un grado di complessità tale da poterlo identificare come un prodotto turistico multiplo e variegato, particolarmente adatto a soddisfare le aspettative dell’attuale turista sempre più attento alla qualità dell’offerta.
In particolare, il corso affronterà i processi e le dinamiche recenti che sottendono alla valorizzazione del territorio attraverso un prodotto turistico ad alto contenuto identitario. Verrà, inoltre, posto l’accento sulla massificazione del turismo e sulla reazione che ne è conseguita da parte del turista oggi sempre più incline a fare scelte turistiche con caratteristiche slow. Il corso sarà integrato con elementi riguardanti la gestione della destinazione turistica e le azioni di branding territoriale.
A supporto di quanto introdotto nel modulo "Sistemi turistici territoriali" verranno forniti gli strumenti fondamentali per progettare una base di dati, realizzarla tramite CMS ed interrogarla.
"Module of Sistemi Turistici Territoriali"
The new tourist profiles and the increasing diffusion of digital technologies have favored the shift from mass tourism to more fragmentation of tourist typologies. As a consequence. tourism is nowdays characterized by the emotional marketing, often associated with authentic experiences of the visited sites.
In this perspective, the course proposes the systematic study of the "geo-itinerary" product as a way of connect the landscape with the places and elements of tourist attraction. The geo-itinerary focuses on the concept of "territoriality" and the values contained therein; it results in a degree of complexity so that it can be identified as a diverse and varied tourist product, particularly suitable to meet the expectations of the current tourist increasingly attentive to the quality of the offer.
In particular, the course will address the recent processes and dynamics that underpin the valorisation of the territory through a tourism product of high identity. There will also be an emphasis on the mass tourism and the reaction that the tourist is now increasingly inclined to make slow-moving tourist choices. The course will be integrated with elements related to the management of tourist destination and territorial branding actions.
To support the previous objectives, some basic tools to design a databse, to develop a dynamic web site through a CMS and to extract information from a data base will be shown to the students.
Oltre agli appunti da prendere a lezione e al materiale didattico integrativo distribuito in aula o tramite la Segreteria didattica durante il periodo delle lezioni, gli studenti dovranno prepararsi sul seguente testo:
Il testo seguente è di ausilio nello studio per chiarire alcuni punti delle lezioni del modulo "Nuove tecnolgie per il turismo", mentre le lezioni sono descritte dalle slide usate
In addition to the lessons to be taken and the supplementary didactic material distributed in the classroom or through the didactic secretariat during the lesson period, the students will have to prepare for the following text:
The following book is a support to clarify some points of the lessons of the module "Nuove tecnologie per il turismo", while the slides describe the lessons contents
Carico didattico aggiuntivo da concordare con il docente.
Additional teaching load to be agreed upon with the professor
Esame orale e prove intermedie (final projects) che incidono per il 50 % sulla votazione finale (Prof. ssa Lemmi).
Progetto di un sito web da presentare e discutere col docente (Prof. Terreni).
Esame scritto consistente in 2-3 domande aperte riguardanti l'analisi di un progetto di base di dati e una semplice interrogazione (Prof. ssa Vaglini).
Gli esiti delle prove tenute con il Prof. Terreni e con la Prof. ssa Vaglini saranno valutate mediante media aritmetica, dalla quale risulterà una votazione parziale, che verrà poi sommata all'esito dell'esame finale tenuto dalla Prof. ssa Lemmi.
Oral examination and final projects (evaluated the 50 % of the total examination) (Prof. Lemmi).
Project discussion (Prof. Terreni).
Text with 2-3 open questions on data base design and queries (Prof. Vaglini).
The project discussion and the text will be evaluated through arithmetic mean, indeed, this grade will be added to the final oral examination by Professor Enrica Lemmi.