Il corso di gastroenterologia avrà lo scopo di fornire la conoscenza delle principali malattie deltubo digerente, fegato, vie biliari e pancreas integrata con le più importanti indicazioni alimentari associate alle differenti malattie.
L'alimentazione svolge un ruolo da protagonista nella salute dell'uomo e ha nell'approccio alle malattie, specialmente sel tratto gastrointestinale, la stessa importanza dei trattamenti farmacologici.
Il corso sarà inoltre integrato con la conoscenza degli approcci nutrizionali al momento riconosciuti e sostenuti da evidenze scientifiche.
La verifica delle conoscenze avverrà mediante domande aperte su differenti argomenti trattati nel corso di studio
Lo studente dovrà aver acquisito al termine del corso la conoscenza delle principali malattie dell'apparato gastrointestinale con la miglior scelta alimentare da suggerire per ogni differente condizione clinica.
Sono determinanti la conoscenza dell'anatomia umana e della fisiologia dell'apparato gastrointestinale
Il corso si baserà su lezioni frontali con uno spazio dedicato alla discussione interattiva ed ai key points per ogni singolo argomento trattato
TESTO: Manuale UNIGASTRO - Edizione Gastroenterologia Italiana 2016-2018
Gli argomenti trattati a lezione sono in ampia parte riportate sul libro di testo consigliato.
Materiale aggiuntivo: Appunti presi durante le lezioni. Slides delle lezioni del corso
Recuperare il materiale offerto durante le lezioni frontali, visualizzazione delle slides del corso ed integrazione con il libro di testo.
L'esame si svolgerà con domande aperte sugli argomenti trattati durante la lezione