L'obiettivo principale del corso di Neuropsicologia Applicata è quello di fornire le competenze e gli strumenti per acquisire conoscenze nell'ambito della Neuropsicologia, offrendo una panoramica teorica generale e specifica della neuropsicologia applicata, dei principali disturbi neuropsicologici e neurocomportamentali, ma soprattutto dedicando un ampio spazio all'acquisizione di competenze operative al fine:
-di fornire strumenti pratici sulle più diffuse problematiche neuropsicologiche (es. memoria, attenzione, funzioni attentive, linguaggio etc.);
-di imparare a somministrare i test cognitivi e comportamentali scelti tra quelli di maggior utilizzo clinico in Italia;
-acquisire conoscenze circa lo scoring e l'interpretazione dei punteggi;
-imparare a stilare relazioni cliniche;
-scegliere protocolli di valutazione neuropsicologica adeguati ai diversi casi clinici, nell'ottica dell'acquisizione delle competenze di base per eseguire valutazioni neuropsicologiche nell'adulto e nell'anziano.
The main objective of the Applied Neuropsychology course is to provide the skills and tools to acquire knowledge in the field of Neuropsychology, offering a general and specific theoretical overview of applied neuropsychology, the main neuropsychological and neurobehavioural disorders, but above all by dedicating a wide space for the acquisition of operational skills in order to:
- to provide practical tools on the most common neuropsychological problems (e.g. memory, attention, attentional functions, language etc.);
-to learn how to administer the cognitive and behavioral tests chosen from among those of greatest clinical use in Italy;
- acquire knowledge about scoring and interpretation of scores;
-learn how to draw up clinical reports;
- choose neuropsychological evaluation protocols suitable for different clinical cases, with a view to acquiring the basic skills to perform neuropsychological assessments in adults and the elderly.
Per la Neuropsicologia applicata, nell'esame orale, lo studente deve essere in grado di mostrare la sua conoscenza degli argomenti trattati durante il corso e nel materiale fornito. Inoltre, deve dimostrare le proprie abilità di ragionamento individuando somiglianze e incongruenze, confrontando i vari disturbi, autori e modelli al fine di sviluppare una trattazione critica del materiale fornito.
Metodi: Prova orale finale.
For the applied neuropsychology course, the student must be able to show his knowledge of the topics covered during the course and in the material provided. Furthermore, he must demonstrate his reasoning skills by identifying similarities and inconsistencies, comparing the various ailments, authors and models in order to develop a critical treatment of the material provided.
Methods: Final oral exam.
Per la neuropsicologia applicata, nell'esame orale, lo studente dovrà essere in grado di mostrare la sua conoscenza rispetto agli argomenti trattati durante il corso e del materiale fornito. Inoltre, deve dimostrare le proprie abilità di ragionamento individuando somiglianze e incongruenze, confrontando i vari autori e modelli al fine di sviluppare una trattazione critica del materiale fornito.
During the exam, the student must be able to show his knowledge of the topics covered in the course and his own skills of synthesis and critical analysis of the same.
Lo studente acquisisce conoscenze sia teoriche che pratiche degli argomenti trattati ed è in grado di fornire una prestazione adeguata rispetto alle tematiche principali in questo ambito.
The student acquires both theoretical and practical knowledge of the topics covered and is able to provide an adequate performance with respect to the main topics in this area.
La verifica verrà effettuata mediante prova orale.
The verification will be carried out by oral exam.
Nozioni di base di biologia, neuroanatomia e nozioni di neuropsicologia di base.
Basic notions of biology, neuroanatomy and basic notions of neuropsychology.
Programma Orrù:
-Introduzione alla neuropsicologia: neuropsicologia clinica, cognitiva, applicata e sperimentale. Sindrome neuropsicologica (associazione segni e sintomi): sindrome funzionale, sindrome anatomica e sindrome anatomo-funzionale mista. Dissociazione tra deficit: semplice (forte e debole) e doppia. Architetture neuro-funzionali (organizzazione in serie, in parallelo e gerarchica).
-L’esame neuropsicologico, introduzione e struttura della valutazione neuropsicologica: utilità della neuropsicologia nella disfunzione neuropsicologica. La figura del neuropsicologo, il metodo neuropsicologico e gli scopi dell’assessment. Assunti teorici dello studio delle sindromi neuropsicologiche. Struttura della valutazione neuropsicologica (fase di screening/prima visita, fase di approfondimento/seconda visita) e obiettivi. Fasi della valutazione neuropsicologica: il consenso informato e foglio informativo, raccolta dati anamnestici, intervista preliminare/colloquio (con esempi) ed elementi da rilevare, scelta e somministrazione dei test psicologici, intervista con i familiari, restituzione alla fine della valutazione. La seconda visita: approfondimento delle funzioni deficitarie. Struttura della relazione.
-Esami strumentali nella neuropsicologia clinica: esami elettrofisiologici (EEG e potenziali evento correlati) e esami di neuroimmagine (CT, MRI, fMRI, PET). Sistema internazionale 10-20.
-Approcci statistici in ambito neuropsicologico: concetto di normalità e prestazione del singolo individuo. Come calcolare punto z, punteggio ponderato e equivalente (esempi di calcolo con alcuni test neuropsicologici) e valori outlier.
-Protocollo Esame neuropsicologico Breve (ENB) (Mondini, Mapelli et al., 2003): spiegazione e indicazioni di tutti i test neuropsicologici presenti nell’ENB con alcuni approfondimenti. Esempi di valutazione di alcuni test ENB. Esempi di relazioni neuropsicologiche con lavori di gruppo.
-Attenzione e disturbi dell’attenzione: Meccanismi top-down e bottom up. Neurofisiologia dell’attenzione visiva e modelli anatomo-funzionali dell’attenzione (es., Posner e Petersen e Van Zomeren e Brouer). Sistema attenzionale supervisore (SAS). Tipi di attenzione. Cause dei disturbi di attenzione. Accenno alla valutazione dei disturbi dell’attenzione (es. stroop test, matrici attentive, Trail Making Test, Dygit Symbol Test (...)).
-Introduzione ai disturbi della rappresentazione del corpo e disturbi neurologici correlati: alterata percezione dell’integrità del corpo (arto fantasma, arti soprannumerari e sensazione di presenza). Attuali spiegazioni neurofisiologiche delle sensazioni somato-sensitive, disfunzioni cerebrali e terapia/riabilitazione attraverso la mirror box therapy (video Prof. Ramachandran). Correlati anatomici implicati nella genesi di questi disturbi.
-I disturbi dello spazio extracorporeo: eminegligenza spaziale. Osservazione clinica, manifestazioni cliniche (anosognosia, allochiria, trasposizione spaziale), deficit/fenomeni associati (emiplegia, emianestesia, emianopsia), esempi di performance ai test neuropsicologici di pazienti, il fenomeno dell’estinzione, differenze cliniche con la sindrome di Balint-Holmes. Le prove neuropsicologiche per il neglect (es. prove di cancellazione, bisezione di linee, compiti di disegno), compiti immaginativi (Bisiach e Luzzati, 1978), accenno alla BIT, prove ecologiche. Inquadramento diagnostico, (distinzione neglect percettivo, pre-motorio e motorio). Eminegligenza nello spazio vicino e lontano. Dissociazione tra i sistemi di riferimento spaziale (sistema egocentrico e allocentrico). Modelli interpretativi del neglect (modello attenzionale-intenzionale e modello vettoriale) e ipotesi (attenzionali e rappresentazionali). Cause del neglect e trattamenti (es. lenti prismatiche). MRI di un caso clinico (Conrad, 2018).
- I disturbi dello spazio corporeo: emisomatoagnosia e somatotopoagnosia. Disturbi della consapevolezza corporea: osservazione clinica, le prove neuropsicologiche e inquadramento diagnostico e valutazione (osservazione clinica, rilievo anamnestico, batterie ecologiche). Correlati anatomici dell’emisomatoagnosia. Materiale di approfondimento (finalizzato alla valutazione e riabilitazione- Batteria KP-NAP).
-I disturbi della localizzazione corporea: osservazione clinica, le prove neuropsicologiche (es. Semenza, Goodglass, 1985) e inquadramento diagnostico (disorientamento sinistra/destra, agnosia digitale, Sindrome di Gerstmann, interpretazione dei disturbi). Differenze cliniche tra emisomatoagnosia e autotopoagnosia. Tipi di rappresentazione mentale corporea.
-Le agnosie e i disturbi del riconoscimento: tipi di agnosie (es. visiva, tattile, uditiva) osservazione clinica, il cervello visivo, i disturbi delle vie visive a vari livelli (es. tipologie di emianopsie), elaborazione corticale degli stimoli visivi. Disturbi della percezione dei colori. Disturbo del riconoscimento degli oggetti (agnosia associativa, appercettiva, integrativa e trasformazionale). Prosopoagnosia. Deficit della via ventrale e dorsale.
-Invecchiamento, deterioramento cognitivo e demenze. Invecchiamento, definizione di e criteri di fragilità (Ferrucci; Winograd; Fried), relazione tra fragilità e declino cognitivo (MMSE) nel paziente anziano (studio di Samper-Ternent et al., 2008). Deterioramento cognitivo lieve (MCI), tipi di MCI (es. MCI amnesico e non amnesico; singolo dominio e multiplo dominio), deterioramento cognitivo clinico progressivo (cause). Introduzione alle demenze, definizione di demenza, criteri DSM IV e V (disturbo Neurocognitivo Maggiore e Lieve), epidemiologia, accertamento diagnostico, inquadramento nosografico, 4 profili neuropsicologici: demenza caratterizzata da amnesia progressiva/afasia progressiva/deficit visuo-spaziali/progressiva disfunzione comportamentale. Accenno alla valutazione psicometrica (es. MMSE).
-Neuropsicologia forense: accenno alla valutazione dello stato di mente (capacità naturale). Quale documentazione analizzare nell’ambito della verifica della genuinità di un testamento olografo. Esempio di consulenza tecnica (C.T.) sulla capacità di disporre testamento (tecniche neuropsicologiche di valutazione) (la C.T. non sarà oggetto di esame).
Prof. Orrù's Program:
-Introduction to neuropsychology: clinical, cognitive, applied and experimental neuropsychology. Neuropsychological syndrome (association of signs and symptoms): functional syndrome, anatomical syndrome and mixed anatomical-functional syndrome. Dissociation between deficits: simple (strong and weak) and double. Neuro-functional architectures (series, parallel and hierarchical organization).
-The neuropsychological examination, introduction and structure of the neuropsychological evaluation: usefulness of neuropsychology in neuropsychological dysfunction. The figure of the neuropsychologist, the neuropsychological method and the purposes of the assessment. Theoretical assumptions of the study of neuropsychological syndromes. Structure of the neuropsychological evaluation (screening phase / first visit, study phase / second visit) and objectives. Stages of the neuropsychological evaluation: informed consent and information sheet, anamnestic data collection, preliminary interview / interview (with examples) and elements to be collected, choice and administration of psychological tests, interview with family members, restitution at the end of the evaluation. The second visit: deepening of the deficiency functions. Structure of the relationship.
- Instrumental examinations in clinical neuropsychology: electrophysiological examinations (EEG and related event potentials) and neuroimaging examinations (CT, MRI, fMRI, PET). International system 10-20.
-Statistical approaches in the neuropsychological field: concept of normality and performance of the individual. How to calculate point z, weighted and equivalent score (calculation examples with some neuropsychological tests) and outlier values.
- Short Neuropsychological Examination Protocol (ENB) (Mondini, Mapelli et al., 2003): explanation and indications of all neuropsychological tests present in the ENB with some insights. Examples of evaluation of some ENB tests. Examples of neuropsychological relationships with group work.
-Attention and attention disorders: Top-down and bottom up mechanisms. Neurophysiology of visual attention and anatomical-functional models of attention (e.g., Posner and Petersen and Van Zomeren and Brouer). Supervisor Attention System (SAS). Types of attention. Causes of attention disorders. I mention the assessment of attention disorders (e.g. stroop tests, attention matrices, Trail Making Test, Dygit Symbol Test (...)).
-Introduction to the disorders of the representation of the body and related neurological disorders: impaired perception of the integrity of the body (phantom limb, supernumerary limbs and sensation of presence). Current neurophysiological explanations of somato-sensitive sensations, brain dysfunctions and therapy / rehabilitation through mirror box therapy (video Prof. Ramachandran). Anatomical correlates implicated in the genesis of these disorders.
- Disturbances of the extracorporeal space: spatial heminegligence. Clinical observation, clinical manifestations (anosognosia, allochiria, spatial transposition), deficit / associated phenomena (hemiplegia, hemianesthesia, hemianopsia), examples of performance in neuropsychological tests of patients, the phenomenon of extinction, clinical differences with Balint-Holmes syndrome . The neuropsychological tests for neglect (e.g. erasure tests, bisection of lines, drawing tasks), imaginative tasks (Bisiach and Luzzati, 1978), mention of BIT, ecological tests. Diagnostic framework, (perceptual, pre-motor and motor neglect distinction). Heminegligence in the near and far space. Dissociation between the spatial reference systems (egocentric and allocentric system). Negative interpretative models (attentional-intentional and vectorial models) and hypotheses (attentional and representational). Neglect causes and treatments (e.g. prismatic lenses). MRI of a clinical case (Conrad, 2018).
- Body space disorders: hemisomatoagnosia and somatotopoagnosia. Body awareness disorders: clinical observation, neuropsychological tests and diagnostic framework and evaluation (clinical observation, anamnestic survey, ecological batteries). Anatomical correlates of hemisomatoagnosia. In-depth material (aimed at evaluation and rehabilitation - KP-NAP battery).
- Body localization disorders: clinical observation, neuropsychological tests (eg Semenza, Goodglass, 1985) and diagnostic framework (left / right disorientation, digital agnosia, Gerstmann's syndrome, interpretation of disorders). Clinical differences between hemisomatoagnosia and autotopoagnosia. Types of bodily mental representation.
-Agnoses and recognition disorders: types of agnosis (e.g. visual, tactile, auditory) clinical observation, visual brain, visual pathway disorders at various levels (e.g. types of hemianopsias), cortical processing of visual stimuli. Disturbances in color perception. Disturbance of the recognition of objects (associative, apperceptive, integrative and transformational agnosia). Prosopagnosia. Ventral and dorsal pathway deficiency.
-Aging, cognitive impairment and dementia. Aging, definition of and frailty criteria (Ferrucci; Winograd; Fried), relationship between frailty and cognitive decline (MMSE) in the elderly patient (study by Samper-Ternent et al., 2008). Mild cognitive impairment (MCI), types of MCI (eg amnesic and non-amnesic MCI; single domain and multiple domain), progressive clinical cognitive impairment (causes). Introduction to dementias, definition of dementia, DSM IV and V criteria (Major and Mild Neurocognitive disorder), epidemiology, diagnostic assessment, nosographic classification, 4 neuropsychological profiles: dementia characterized by progressive amnesia / progressive aphasia / visual-spatial deficit / progressive behavioral dysfunction . Hint to the psychometric evaluation (ex. MMSE).
-Forensic Neuropsychology: mention of the assessment of the state of mind (natural ability). What documentation to analyze in the context of verifying the authenticity of a holographic will. Example of technical advice (C.T.) on the ability to dispose of wills (neuropsychological evaluation techniques) (the C.T. will not be examined).
Manuale di Neuropsicologia. A cura di Giuseppe Vallar e Costanza Papagno. Il Mulino, Manuali.
Materiale di studio obbligatorio: Materiale fornito dai docenti (diapositive che saranno debitamente inviate al rappresentate).
Book: "Manuale di Neuropsicologia". A cura di Giuseppe Vallar e Costanza Papagno. Il Mulino, Manuali.
Compulsory study material: Material provided by the teachers (slides that will be sent to the representative student of the class).
For international students will be provided english articles and manuscripts.
Studiare il libro di testo consigliato e procurarsi, tramite i rappresentanti di classe, il materiale (slides) fornito dal/dai docente/i.
It is highly recommended the study of the main textbook and the materials (ppt slides)
provided to the class representative student or english materialsMetodi: Prova orale finale.