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Clinical neurophysiology and developmental psychopatology
GIOVANNI CIONI
Academic year2019/20
CourseCLINICAL AND HEALTH PSYCHOLOGY
Code362FF
Credits12
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
NEUROFISIOLOGIA CLINICAMED/26LEZIONI42
ROBERTO CERAVOLO unimap
FERDINANDO SARTUCCI unimap
PSICOPATOLOGIA DELL'ETÀ EVOLUTIVAMED/39LEZIONI42
GIOVANNI CIONI unimap
FILIPPO MURATORI unimap
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

Al termine del corso lo studente sarà in grado di descrivere e spiegare

  • le principali caratteristiche cliniche, i criteri diagnostici (DSM), le tecniche ed i programmi di intervento per i disturbi neuropsichici dell’età evolutiva affrontati dettagliatamente o comunque presentati durante il corso
Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica delle conoscenze sarà oggetto di valutazione mediante gli esami scritti previsti in ogni sessione di appello.

Capacità

Al termine del corso lo studente sarà in grado di

  • applicare alcuni dei principi di base del DSM e di altre modalità diagnostiche per categorizzare ipotetici casi clinici
  • orientarsi nei principali strumenti psicodiagnostici utilizzati per la diagnosi dei disturbi psicopatologici in età evolutiva ed il loro trattamento
Modalità di verifica delle capacità

La verifica delle capacità/abilità sarà oggetto di valutazione mediante l’esame scritto previsto in ogni sessione di appello che consiste in alcune domande a risposta libera per verificare le conoscenze acquisite

Comportamenti

Giudizio critico

Modalità di verifica dei comportamenti

I comportamenti saranno oggetto di verifica mediante le stesse attività previste per la verifica delle capacità/abilità

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

É consigliato che lo studente sia in grado di svolgere delle ricerche bibliografiche all’interno dei principali database (e.g. PsycInfo, PubMed…) pertinenti per la Psicopatologia dell’età evolutiva.

Indicazioni metodologiche

Durante le lezioni sono previste lezioni magistrali per presentare i contenuti principali del corso

Programma (contenuti dell'insegnamento)

- Sviluppo sensomotorio e relazionale: il feto, il nonato, il pretermine, il primo sviluppo

- Introduzione ai disturbi del neurosviluppo

- Disturbi neuropsichiatrici ed epilessia

- Deficit di attenzione ed iperattività

- Disturbi del sonno

- Disabilità intellettive

- Tics e Sindrome di Tourette

- Disturbi ossessivo compulsivi

- Fenotipi comportamentali di alcune sindromi genetiche

- Disturbi dell'apprendimento

- Disturbi specifici del linguaggio

- Disturbo della coordinazione motoria

- I principali disturbi neuropsichiatrici del bambino e dell'adolescente

- Disturbi neuropsichiatrici del neonato a rischio

- Paralisi Cerebrali Infantili e disturbi associati

- Principi di riabilitazione dei disturbi neuropsichici

- Disturbi dello Spettro Autistico

- Psicosi in età evolutiva

- Mutismo elettivo

- Disturbi di personalità

- Depressione

- Disturbo bipolare

- Disturbi della condotta

- Disturbi del comportamento alimentare

- Disturbi dell'evacuazione

- Disturbi dell'attaccamento

- Disturbi d'ansia

- Disturbo post traumatico da stress

- Disturbo dell'adattamento

- Disadattamento scolastico

- Strategie per la presa in carico

- Cenni di psicofarmacologia

- Cenni di psicoterapia

 

Neurofisiologia Clinica

Breve storia delle neuroscienze ed origini della Neurofisiologia Clinica.

Elementi di Base di anatomia e fisiologia (Neuroni e glia, sinapsi e neurochimica del comportamento; Sistema Nervoso Centrale e corteccia; Lobo frontale e moto; Lobo temporale e memoria; Lobo parietale e sensibilità; Lobo dell’insula e comportamento; Empatia ed emozioni; Lobo occipitale e visione). Comunicazione elettrica e chimica nel sistema nervoso: conduzione nervosa, trasmissione sinaptica e circuiti neurali, neurotrasmettitori ed ormoni.

Le reti Neuronali

Principi di elaborazione sensoriale: rappresentazione delle informazioni nel sistema nervoso (codici neurali, adattamento allo stimolo, mappe sensoriali); localizzazione dello stimolo(campi recettivi , inibizione laterale); rilevazione dello stimolo (concetto di soglia).

Sistemi sensoriali e percezione: sistemi somatosensoriale, uditivo, visivo, vestibolare, olfattivo e gustativo.

Meccanismi di controllo ed effettuazione dei movimenti e principali disturbi del movimento nell'uomo.

Elementi di semeiotica clinica

Le grandi sindromi neurologiche.

Le funzioni corticali superiori

Le malattie cerebrovascolari

La sclerosi multipla e le altre malattie demielinizzanti.

La malattia di Parkinson e i parkinsonismi atipici.

Le sindromi coreiche

Le demenze.

Le sindromi epilettiche.

Il sonno fisiologico e i disturbi del sonno.

 

 

Metodi di indagine e diagnosi del sistema nervoso.

Elettroencefalografia

Elettromiografia

Potenziali evocati stimolo-correlati (PE) (multimodali: acustivi, visivi, somatosensoriali e motori; p.e. Laser)

Potenziali evocati evento-correlati (ERPs)(P300, NCV, Mismatch-Negativity, ERPs Movimento-correlati )

Ultrasonografia doppler

Co-registrazioni Risonanza Magnetica funzionale ed Elettroencefalogramma.

La Magneto-encefalografia (MEG)

La neuro modulazione.

Elettrofisiologia, neurofisiologia e ritmi biologici: il ciclo sonno veglia.

 Elementi di esplorazione funzionale del Sistema Nervoso Centrale

La RM morfologica e funzionale, a riposo e da task motori, cognitivi e psichici

La Tomografia ad Emissione di Positroni

La SPECT recettoriale

Applicazioni di ricerca clinica nelle patologie neurologiche.

 

 

 

 

Syllabus
- Sensorimotor and relational development: the fetus, the nonato, the preterm, the first development - Introduction to neurodevelopment disorders - Neuropsychiatric disorders and epilepsy - Attention deficit hyperactivity disorder - Sleep disorders - Intellectual disabilities - Tics and Tourette Syndrome - Obsessive compulsive disorder - Behavioral phenotypes of some genetic syndromes - Learning disorders - Specific language disorders - Motor coordination disorder - The main neuropsychiatric disorders of the child and adolescent - Neuropsychiatric disorders of the newborn at risk - Infantile Cerebral Palsy and associated disorders - Principles of rehabilitation of neuropsychic disorders - Autism spectrum disorders - Psychosis in developmental age - Elective mutism - Personality disorders - Depression - Bipolar disorder - Conduct disturbances - Eating behavior disorders - Evacuation disorders - Attachment disorders - Anxiety disorders - Post traumatic stress disorder - Adaptation disorder - School maladjustment - Strategies for taking charge - Elements of psychopharmacology - Elements of psychotherapy  Clinical neurophysiology Brief history of neuroscience and origins of clinical neurophysiology. Basic elements of anatomy and physiology (neurons and glia, synapses and neurochemistry of behavior; central nervous system and cortex; frontal lobe and motion; temporal lobe and memory; parietal lobe and sensitivity; lobe of insula and behavior; empathy and emotions; Occipital lobe and vision). Electrical and chemical communication in the nervous system: nerve conduction, synaptic transmission and neural circuits, neurotransmitters and hormones. Neuronal networks Sensory processing principles: representation of information in the nervous system (neural codes, adaptation to the stimulus, sensory maps); stimulus localization (receptive fields, lateral inhibition); stimulus detection (threshold concept). Sensory systems and perception: somatosensory, auditory, visual, vestibular, olfactory and gustatory systems. Mechanisms for controlling and carrying out movements and main movement disorders in humans. Elements of clinical semeiotics The great neurological syndromes. The superior cortical functions Cerebrovascular diseases Multiple sclerosis and other demyelinating diseases. Parkinson's disease and atypical parkinsonisms. Choreic syndromes Dementias. Epileptic syndromes. Physiological sleep and sleep disturbances.     Methods of investigation and diagnosis of the nervous system. Electroencephalography Electromyography Stimulus-related evoked potentials (PE) (multimodal: acoustical, visual, somatosensory and motor; e.g. Laser) Event-related evoked potentials (ERPs) (P300, NCV, Mismatch-Negativity, Movement-related ERPs) Doppler ultrasonography Functional magnetic resonance and electroencephalogram co-recordings. Magneto-encephalography (MEG) Neuro modulation. Electrophysiology, neurophysiology and biological rhythms: the sleep wake cycle.  Elements of functional exploration of the central nervous system Morphological and functional MRI, at rest and from motor, cognitive and psychic tasks Positron Emission Tomography The receptor SPECT Clinical research applications in neurological pathologies.  
Bibliografia e materiale didattico

Materiale di studio fornito dal Docente

F.Fabbro: Manuale di Neuropsichiatria Infantile, Carrocci Editore (2012)

Guidetti V. (2016). Neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza: Approfondimenti (seconda ed.). Bologna: Il Mulino.

Militerni R. (2019). Neuropsichiatria Infantile (VI° ed.). Napoli: Idelson-Gnocchi.

Testo generale Pediatria A.N. Principi, A. Rubino "Pediatria Generale specialistica II° edizione, (Ed. Casa Editrice Ambrosiana) capitoli selezionati

A.Persico "Manuale di Neuropsichiaria Infantile" Ed. Società Editrice Universo

AAVV: La classificazione 0-3 Roma, Fioriti Editore

 F. Muratori: Manuale di psicoterapia breve nei disturbi emozionali dell'età evolutiva, Roma, Fioriti Editore

Kandel E.R., Schwartz J.H., Jessel T.M. Principi di Neuroscienze. Seconda edizione italiana. Casa

Editrice Ambrosiana Purves D, Augustine GJ, Fitzpatrick GJ, Katz LC, La Mantia AS, McNamar Neuroscienze. Zanichelli.

Nicholls J.G., Martin R.A., Wallace B.G. Dai Neuroni al Cervello. Prima edizione italiana.Zanichelli Neuroscienze. a cura di Dale Purves et al., Zanichelli (2004 - 4° edizione), Bologna.

“Cervello e comportamento” di Bob Garrett, (Zanichelli - Bologna), 2006

 “Aggiornamenti in Elettroencefalografia e Tecniche Correlate”, a cura di Luigi Murri e Ferdinando Sartucci, Edizioni Plus, Pisa, 2006.

 

Bibliography
Study material provided by the teacher F. Fabbro: Manual of Child Neuropsychiatry, Carrocci Editore (2012) Guidetti V. (2016). Neuropsychiatry of childhood and adolescence: Insights
(second ed.). Bologna: The Mill. Militerni R. (2019). Child Neuropsychiatry (6th ed.). Naples: Idelson-Gnocchi. General text Pediatrics A.N. Principi, A. Rubino "General Pediatrics specialist
2nd edition, (Ed. Casa Editrice Ambrosiana) selected chapters A.Persico "Manual of Child Neuropsychiatry" Ed. Universo Publishing Company AAVV: Classification 0-3 Rome, Fioriti Editore F. Muratori: Manual of short psychotherapy in emotional disorders of the
developmental age, Rome, Fioriti Editore Kandel E.R., Schwartz J.H., Jessel T.M. Principles of Neuroscience. Second Italian edition. Home Ambrosiana Purves D, Augustine GJ, Fitzpatrick GJ, Katz LC, La Mantia AS, McNamar Neurosciences. Zanichelli. Nicholls J.G., Martin R.A., Wallace B.G. From neurons to the brain. First Italian edition. Zanichelli Neurosciences. edited by Dale Purves et al., Zanichelli (2004 - 4th edition), Bologna. "Brain and behavior" by Bob Garrett, (Zanichelli - Bologna), 2006  "Updates in Electroencephalography and Related Techniques", edited by Luigi Murri and Ferdinando Sartucci, Plus Editions, Pisa, 2006.
       
Modalità d'esame

Prova scritta con domande aperte

Assessment methods
Written test with open questions
Updated: 06/04/2020 11:59