Al termine del corso lo studente sarà in grado di descrivere e spiegare
La verifica delle conoscenze sarà oggetto di valutazione mediante gli esami scritti previsti in ogni sessione di appello.
Al termine del corso lo studente sarà in grado di
La verifica delle capacità/abilità sarà oggetto di valutazione mediante l’esame scritto previsto in ogni sessione di appello che consiste in alcune domande a risposta libera per verificare le conoscenze acquisite
Giudizio critico
I comportamenti saranno oggetto di verifica mediante le stesse attività previste per la verifica delle capacità/abilità
É consigliato che lo studente sia in grado di svolgere delle ricerche bibliografiche all’interno dei principali database (e.g. PsycInfo, PubMed…) pertinenti per la Psicopatologia dell’età evolutiva.
Durante le lezioni sono previste lezioni magistrali per presentare i contenuti principali del corso
- Sviluppo sensomotorio e relazionale: il feto, il nonato, il pretermine, il primo sviluppo
- Introduzione ai disturbi del neurosviluppo
- Disturbi neuropsichiatrici ed epilessia
- Deficit di attenzione ed iperattività
- Disturbi del sonno
- Disabilità intellettive
- Tics e Sindrome di Tourette
- Disturbi ossessivo compulsivi
- Fenotipi comportamentali di alcune sindromi genetiche
- Disturbi dell'apprendimento
- Disturbi specifici del linguaggio
- Disturbo della coordinazione motoria
- I principali disturbi neuropsichiatrici del bambino e dell'adolescente
- Disturbi neuropsichiatrici del neonato a rischio
- Paralisi Cerebrali Infantili e disturbi associati
- Principi di riabilitazione dei disturbi neuropsichici
- Disturbi dello Spettro Autistico
- Psicosi in età evolutiva
- Mutismo elettivo
- Disturbi di personalità
- Depressione
- Disturbo bipolare
- Disturbi della condotta
- Disturbi del comportamento alimentare
- Disturbi dell'evacuazione
- Disturbi dell'attaccamento
- Disturbi d'ansia
- Disturbo post traumatico da stress
- Disturbo dell'adattamento
- Disadattamento scolastico
- Strategie per la presa in carico
- Cenni di psicofarmacologia
- Cenni di psicoterapia
Neurofisiologia Clinica
Breve storia delle neuroscienze ed origini della Neurofisiologia Clinica.
Elementi di Base di anatomia e fisiologia (Neuroni e glia, sinapsi e neurochimica del comportamento; Sistema Nervoso Centrale e corteccia; Lobo frontale e moto; Lobo temporale e memoria; Lobo parietale e sensibilità; Lobo dell’insula e comportamento; Empatia ed emozioni; Lobo occipitale e visione). Comunicazione elettrica e chimica nel sistema nervoso: conduzione nervosa, trasmissione sinaptica e circuiti neurali, neurotrasmettitori ed ormoni.
Le reti Neuronali
Principi di elaborazione sensoriale: rappresentazione delle informazioni nel sistema nervoso (codici neurali, adattamento allo stimolo, mappe sensoriali); localizzazione dello stimolo(campi recettivi , inibizione laterale); rilevazione dello stimolo (concetto di soglia).
Sistemi sensoriali e percezione: sistemi somatosensoriale, uditivo, visivo, vestibolare, olfattivo e gustativo.
Meccanismi di controllo ed effettuazione dei movimenti e principali disturbi del movimento nell'uomo.
Elementi di semeiotica clinica
Le grandi sindromi neurologiche.
Le funzioni corticali superiori
Le malattie cerebrovascolari
La sclerosi multipla e le altre malattie demielinizzanti.
La malattia di Parkinson e i parkinsonismi atipici.
Le sindromi coreiche
Le demenze.
Le sindromi epilettiche.
Il sonno fisiologico e i disturbi del sonno.
Metodi di indagine e diagnosi del sistema nervoso.
Elettroencefalografia
Elettromiografia
Potenziali evocati stimolo-correlati (PE) (multimodali: acustivi, visivi, somatosensoriali e motori; p.e. Laser)
Potenziali evocati evento-correlati (ERPs)(P300, NCV, Mismatch-Negativity, ERPs Movimento-correlati )
Ultrasonografia doppler
Co-registrazioni Risonanza Magnetica funzionale ed Elettroencefalogramma.
La Magneto-encefalografia (MEG)
La neuro modulazione.
Elettrofisiologia, neurofisiologia e ritmi biologici: il ciclo sonno veglia.
Elementi di esplorazione funzionale del Sistema Nervoso Centrale
La RM morfologica e funzionale, a riposo e da task motori, cognitivi e psichici
La Tomografia ad Emissione di Positroni
La SPECT recettoriale
Applicazioni di ricerca clinica nelle patologie neurologiche.
Materiale di studio fornito dal Docente
F.Fabbro: Manuale di Neuropsichiatria Infantile, Carrocci Editore (2012)
Guidetti V. (2016). Neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza: Approfondimenti (seconda ed.). Bologna: Il Mulino.
Militerni R. (2019). Neuropsichiatria Infantile (VI° ed.). Napoli: Idelson-Gnocchi.
Testo generale Pediatria A.N. Principi, A. Rubino "Pediatria Generale specialistica II° edizione, (Ed. Casa Editrice Ambrosiana) capitoli selezionati
A.Persico "Manuale di Neuropsichiaria Infantile" Ed. Società Editrice Universo
AAVV: La classificazione 0-3 Roma, Fioriti Editore
F. Muratori: Manuale di psicoterapia breve nei disturbi emozionali dell'età evolutiva, Roma, Fioriti Editore
Kandel E.R., Schwartz J.H., Jessel T.M. Principi di Neuroscienze. Seconda edizione italiana. Casa
Editrice Ambrosiana Purves D, Augustine GJ, Fitzpatrick GJ, Katz LC, La Mantia AS, McNamar Neuroscienze. Zanichelli.
Nicholls J.G., Martin R.A., Wallace B.G. Dai Neuroni al Cervello. Prima edizione italiana.Zanichelli Neuroscienze. a cura di Dale Purves et al., Zanichelli (2004 - 4° edizione), Bologna.
“Cervello e comportamento” di Bob Garrett, (Zanichelli - Bologna), 2006
“Aggiornamenti in Elettroencefalografia e Tecniche Correlate”, a cura di Luigi Murri e Ferdinando Sartucci, Edizioni Plus, Pisa, 2006.
Prova scritta con domande aperte