Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
STORIA DELLA POLITICA | M-STO/04 | LEZIONI | 36 |
|
Il corso è incentrato sulla storia dell'antisemitismo, e sul nesso tra economia moderna e anticapitalismo anti-ebraico: si propone cioèdi fornire le conoscenze fondamentali della storia dell'antisemitismo politico moderno ostile alla democrazia, alla cittadinza democratica e alla parità di diritti per tutte le minoranze linguistiche e religiose, con particolare riguardo alla manipolazione dell' odio e delle tensioni sociali prodotte dall' economia di mercato.
Ripercorrendo la letteratura politica antisemita che si sviluppa in Europa occidentale dopo l'emancipazione giuridica incondizionata (come da parte dell'Assemblea Costituente francese tra 1790 e 1791) o condizionata (come da parte delle autorità dell'Impero asburgico) verranno studiate le figure e i temi della ostiltà sociale contro 'elites ebraiche raffigurate come la nuova aristocrazia finanziaria dominante l'economia capitalistica.
Di tale letteratura si studieranno i momenti storici essenziali: la reazione all'emancipazione, i movimenti nazionalistici dell' Ottocento, la persecuzione dei diritti e delle vite da parte dei regimi fascisti europei.
Si cercherà di realizzare il progetto di comprendere la natura dell'antisemitismo con letture ed esercitazioni seminariali sui documenti, sollecitando continuamente gli studenti a intervenire nella discussione .
The student will be assessed on his/her demonstrated ability to discuss the main course contents using the appropriate terminology.
Methods
Acquisizione di una capacità di riflessione sulla natura e la storia dell'antisemitismo nel contesto della storia d' Europa nei dei secoli XVII-XXI.
Discussioni seminariali durante il corso, incontri con il docente nelle ore di ricevimento, esame finale.
La discussione aperta sui problemi discussi nel corso, in un ambiente amichevole, costituisce la chiave di un apprendimento positivo, di un'esperienza di dialogo e di una vera partecipazione degli studenti al processo di formazione .
Gli studenti verranno continuamente sollecitati ad intervenire nel corso delle lezioni e la loro partecipazione alle discussioni seminariali e al dialogo con il docente .
La conoscenza della storia del pensiero politico dell'età moderna e contemporanea dev' essere opportunamente integrata con le nozioni di base del diritto pubblico e costituzionale, in modo che il corso, dedicato pprevalentemente alla storia delle pratiche e delle ideologie politiche dell'antisemitismo nei secoli XVIII-XXI, possa essere proficuamente utilizzato.
La conoscenza delle principali correnti del pensiero politico moderno e delle istituzioni dello Stato moderno è un presupposto fondamentale.
Delivery: face to face
Learning activities:
Attendance: Mandatory
Teaching methods:
Il corso su Società moderna e anticapitalismo anti-ebraico è dedicato alle linee fondamentali dell'antisemitismo politico moderno, a partire dalle rivoluzioni dei secoli XVII- XVIII e dalla conquista della emancipazione giuridica.Verranno presentati e illustrati alcuni documenti della emancipazione giuridica ebraica, della reazione ad essa e dell'antisemitismo, a partire dagli inizi del secolo XIX sino all'epoca delle persecuzioni tra le due guerre mondiali e allo sterminio.
Gli studenti devono studiare tre testi:
1. Un manuale di Storia del Pensiero Politico, scegliendo tra: H.Fenske, Storia del pensierio politico contemporaneo, Laterza 2010; J.-J. Chevallier, Le grandi opere del Pensiero Politico, Il Mulino; L. Firpo ( a cura di), Storia delle ideee politiche economiche e sociali, UTET (vol. II).
2. M. Battini, Il socialismo degli imbecilli.Propaganda, falsificazione, persecuzione degli ebrei, Bollati Boringhieri 2010 (si consiglia l'edizione ampliata in lingua inglese: Socialism of Fools. Capitalism and Modern Antisemitism, Columbia University Press 2016).
3. D. Sorkin, Jewish Emancipation.A History across Five Centuries, Princeton University Press 2019.
L'esame si svolge in forma scritta.
Gli studenti devono iscriversi all'appello e inviare una relazione sui testi di esame scelti almeno una settima prima la data dell'esame. La relazione deve essere di 7-10 cartelle di 2000-2.500 battute.
Il voto viene scritto sul registro elettronico il giorno dell'appello.
Non previsti.
ATTENZIONE ! Le lezioni si svolgono ogni venerdì ore 16 in Aula Liva, via Paoli 15, ma da venerdì 13 marzo si svolgono in streaming (piattaforma Microsoft Teams) alla stessa ora, causa emergenza sanitaria.
I ricevimenti possono svolgersi con la stessa modalità, concordando l'orario con il docente.
Commisssione di esame: Michele Battini(presidente), Vinzia Fiorino, Michele Di Donato.