Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
STORIA RELIGIOSA DELL'ETA' MODERNA | M-STO/07 | LEZIONI | 36 |
|
Il docente si propone di ricostruire la storia delle istituzioni ecclesiastiche e della religiosità in Toscana tra la fine del Medioevo e la Rivoluzione risorgimentale.
The teacher intends to reconstruct the history of the clerical facilities and the piety in Tuscany between the end of Middle Ages and Risorgimento’s Revolution
Discussione comune con gli allievi e analisi dei contenuti delle loro relazioni
Discussion in the classroom with students and content analysis of their reports
Il docente si propone di implementare la capacità, la coerenza e l’originalità di esposizione, di argomentazione e di critica degli allievi
The teacher intends to develop the ability, the coherence and the originality of public speaking skill of the students.
Discussione con gli allievi durante le lezioni e analisi della qualità critica delle argomentazioni presenti nella relazione scritta
Discussion with the students during the lessons and critical analysis of the argoment’s quality in the written relations.
Il docente si propone di implementare l’attenzione e la partecipazione degli allievi durante le lezioni
The teacher intends to encrease attention and participation of the students during the lessons
Congruità delle domande e delle osservazioni durante le lezioni e nei colloqui con il docente
Congruence of the questions and comments during the lessons and the conversations with the teacher
Una conoscenza, pur sommaria, della Storia Moderna
A concise kwowledge of the Modern history
Una conoscenza, pur sommaria, dei principali temi di Storia della Chiesa
A concise kwowledge of the Catholic Church’s History
Buona capacità di leggere e comprendere documenti scritti in lingua latina; interesse per tematiche largamente estranee all’attuale società secolarizzata; attitudine a incrociare problematiche di ambiti non omogenei (es. storia culturale e demografia storica); attenzione scevra da pregiudizi ideologici nei confronti della «storia di genere».
Ability to read and understand written documents in Latin; interest in themes missing in the present secular society; aptitude for crossing problems in different areas (for example: cultural history and historical demography); attention to the «gender history» without ideological prejudices.
Il corso prevede l’esposizione orale dei temi in oggetto da parte del docente con lettura e commento di documenti dell’età moderna, discussione con gli allievi e relazioni scritte degli allievi
The course provides for an oral exposition of the topics dealt by the teacher, togheser with an analysis of modern history’s documents, and discussions and written relations.
Il docente fornirà nel corso delle lezioni alcune indicazioni bibliografiche comuni a tutti gli studenti e a ogni studente le indicazioni bibliografiche necessarie per elaborare la propria relazione finale.
During the lessons the teacher will supply all the student some basic bibliographical information in addition to specific informations for the final theses
Il programma del corso e le modalità della prova finale per gli allievi non frequentanti sono identici a quelli indicati per gli altri allievi.
The final test will be given in written form and will consist of the presentation of a short written report about two works of historiography, chosen among the texts indicated by the teacher in the lessons.
La prova finale consisterà nella presentazione di una breve relazione scritta su due opere di storiografia, consigliati dal docente durante le lezioni
Non previsti
Not provided
Si ricorda l’indirizzo e-mail del docente: greco_gaetano@alice.it
Orario delle lezioni:
giovedì: Aula PAO-B2 (Palazzo Carità, secondo piano), h. 10:15 – 11:45
venerdì: Aula PAO-B2 (Palazzo Carità, secondo piano), h. 12:00 – 13:30
Inizio delle lezioni: venerdì 26 settembre, alle ore 12:00.
Ricevimento del docente: giovedì mattina dalle ore 9 alle ore 10
Commissione d’esami:
- Presidente: Gaetano Greco
- Membro: Andrea Addobbati
Commissione supplente:
- Presidente: Andrea Addobbati
- Membro: Matteo Giuli
e-mail address of the teacher: greco_gaetano@alice.it
First lesson: 2019-09-27, h. 12:00 a. m.