Academic year2019/20
CourseLINGUISTICS AND TRANSLATION
Code1081L
Credits9
PeriodSemester 1
LanguageItalian
Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) |
LINGUISTICA GENERALE | L-LIN/01 | LEZIONI | 54 | |
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze
L'evoluzione del linguaggio tra principi teorici e vincoli cognitivi.
Inquadramento del tema all'interno del panorama scientifico attuale.
Valutazione delle concoscenze relative.
Knowledge
The Evolution of language between theoretical principles and cognitive constraints.
The topic within contemporary science.
Evaluation of relative knowledge.
Modalità di verifica delle conoscenze
- Relazione scritta
- Esame scritto
- Esame orale
Assessment criteria of knowledge
- Seminar
- Written relation on seminar
- Written test
- Final oral test
Capacità
Acquisizione di capacità critiche e valutative, nonché di competenze teoriche e metodologiche specifiche della disciplina linguistica.
Skills
Acquisition of critical competence and specific knowledge for linguistic research.
Modalità di verifica delle capacità
Seminari orali; relazione scritta sul tema del seminario; esame orale finale.
Assessment criteria of skills
Seminar, written relation, final oral exam.
NB All students must register to the class through the on-line platform MOODLE during the first month of the lessons.
Comportamenti
Partecipazione alla discussione critica in classe.
Presentazione della relazione in forma di seminario.
Consegna della relazione scritta al docente prima del termine del corso.
- NOTA BENE Tutti gli studenti che intendono sostenere l'esame dovranno iscirversi al corso sulla piattaforma MOODLE entro un mese dall'inizio del corso.
Behaviors
Critical discussion.
Seminar activity.
Writtten relation.
- NB All students must register to the class through the on-line platform MOODLE during the first month of the lessons.
Modalità di verifica dei comportamenti
Controllo (seminariale) del docente.
NOTA BENE Tutti gli studenti che intendono sostenere l'esame dovranno iscirversi al corso sulla piattaforma MOODLE entro un mese dall'inizio del corso.
Assessment criteria of behaviors
Group seminar supervision.
NB All students must register to the class through the on-line platform MOODLE during the first month of the lessons.
Prerequisiti (conoscenze iniziali)
Elementi fondamentali della disciplina LINGUISTICA GENERALE
- NOTA BENE Tutti gli studenti che intendono sostenere l'esame dovranno iscirversi al corso sulla piattaforma MOODLE entro un mese dall'inizio del corso. Tutti gli studenti che intendono sostenere l'esame dovranno iscriversi al corso sulla piattaforma MOODLE entro un mese dall'inizio del corso.
Prerequisites
Basic competence in General Linguistics.
- NB All students must register to the class through the on-line platform MOODLE during the first month of the lessons.
Corequisiti
Buone conoscenze di linguistica generale.
Indicazioni metodologiche
Gli studenti di entrambi i curricula seguiranno ogni settimana per due giorni le lezioni del Prof. Rovai; un giorno alla settimana:
- ...gli studenti del curriculum linguistico seguiranno le lezioni della Prof. Marotta
- ...gli studenti del curriculum traduttologico seguiranno le lezioni del Prof. Rovai
Teaching methods
Students of both curricula will attend Prof. Rovai's classes for two days in the week.
Once a week
- ...students of the Linguistic curriculum will attend Prof. Marotta's classes
- ...students of the Translation Studies curriculum will attend del Prof. Rovai's classes
Programma (contenuti dell'insegnamento)
A) Lezioni del Corso:
- l'evoluzione del linguaggio: ipotesi a confronto;
- l'architettura cerebrale;
- le potenziali ricadute sulla teoria linguistica.
B) Attività seminariale sui temi del corso.
Syllabus
A) Face-to-face lectures:
- Evolution of language: the hypotheses;
- Brain architecture;
- Potenzial returns on linguistic theory.
B) Seminars presented by the students
Bibliografia e materiale didattico
- Bibliografia comune agli studenti di entrambi i curricula (vedi corso del Prof. F. Rovai)
- Chomsky, N. (2018 [1998]), Linguaggio e problemi della conoscenza, il Mulino, Bologna
- Introduzione, a cura di A. Moro
- Cap. 1, Un quadro teorico per la discussione
- Cap. 2, Il programma di ricerca della linguistica moderna
- Cap. 5, Uno sguardo al futuro: prospettive per lo studio della mente
- Cap. 6, Nuovi orizzonti nello studio del linguaggio
- Croft, W. e Cruse, A. (2010), Linguistica cognitiva, Carocci, Roma
- Introduzione, a cura di S. Luraghi
- Cap. 3, Categorie, concetti e significati
- Cap. 7, Il modello basato sull’uso
- Cap. 8, Conclusioni: linguistica cognitiva e oltre
- Ramat, P. (2005), Pagine linguistiche, Laterza, Roma/Bari.
- Bibliografia specifica per gli studenti del curriculum linguistico (Prof. G. MAROTTA):
- W. Tecumesh Fitch, The evolution of language, Cambridge 2010, Cambridge University Press, Sections 1 & 4.
- In aggiunta al testo indicato, ulteriori testi e articoli saranno indicati dal docente per il seminario.
- Slides a cura dei docenti.
- Bibliografia specifica per gli studenti del curriculum traduttologico (Prof. F. ROVAI)
- Vineis, E. (2009), Di Montale e del tradurre. Applicazioni linguistiche, CLUEB, Bologna.
Bibliography
- Textbooks for students of both curricula (Prof. F. ROVAI)
- Chomsky, N. (2018 [1998]), Linguaggio e problemi della conoscenza, il Mulino, Bologna
- Introduzione, a cura di A. Moro
- Cap. 1, Un quadro teorico per la discussione
- Cap. 2, Il programma di ricerca della linguistica moderna
- Cap. 5, Uno sguardo al futuro: prospettive per lo studio della mente
- Cap. 6, Nuovi orizzonti nello studio del linguaggio
- Croft, W. e Cruse, A. (2010), Linguistica cognitiva, Carocci, Roma
- Introduzione, a cura di S. Luraghi
- Cap. 3, Categorie, concetti e significati
- Cap. 7, Il modello basato sull’uso
- Cap. 8, Conclusioni: linguistica cognitiva e oltre
- Ramat, P. (2005), Pagine linguistiche, Laterza, Roma/Bari.
- Textbooks for students of the Linguistic curriculum (Prof. G. MAROTTA):
- Textbooks for students of the Translation Studies curriculum (Prof. F. ROVAI)
- Vineis, E. (2009), Di Montale e del tradurre. Applicazioni linguistiche, CLUEB, Bologna.
Indicazioni per non frequentanti
Il programma per gli studenti non frequentanti è lo stesso.
Anche gli studenti non frequentanti dovranno redigere la relazione scritta concordata e consegnarla ai docenti prima del termine del corso.
NOTA BENE Anche gli studenti non frequentanti che intendono sostenere l'esame dovranno iscriversi al corso sulla piattaforma MOODLE entro un mese dall'inizio del corso.
Non-attending students info
Course contents, bibliography, and assessment methods are the same for both attending and non-attending students.
Also non-attanding students must write a relation and hand it over to the teachers by the end of the course.
NB Also non-attending students must register to the class through the on-line platform MOODLE during the first month of the lessons nad have to write th erelation on an agreed topic.
Modalità d'esame
Per gli studenti di entrambi i curricula:
- relazione scritta sul seminario svolto
- esame orale finale per gli studenti del Curr. Ling.
Assessment methods
For all students:
- Seminar
- Written relation on seminar
- Final oral exam
Note
Inizio lezioni: 26.09.2019
Termine lezioni: secondo il calendario accademico.
Ricevimento studenti:
- Prof. G. Marotta: Martedì, ore 9-10, palazzo Venera, I piano, lato Sud.
- Prof. F. Rovai: MErcoledì, dalle ore 14:30, presso Dipartimento di Filologia Letteratura e Linguistica (Via S. Maria 36, I piano, Sala colonne, studio 6). Fuori orario su appuntamento.
Notes
CLASSES START on September 26th, 2019.
CLASSES END at the end of the academic calendar for the first semester.
OFFICE HOURS:
- Prof. G. Marotta: Tuesday, h 9-10, at Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica
(Via S. Maria 36, 1st floor).
- Prof. F. Rovai: Wednesday, from 2:30pm, at Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica
(Via S. Maria 36, 1st floor).
Updated: 09/01/2020 10:50