Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
STABILITÀ DEGLI ALBERI E DIAGNOSTICA PER IMMAGINI | AGR/12 | LEZIONI | 64 |
|
Al termine del corso, e per il superamento dell'esame, lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito solide conoscenze di base e capacità di comprensione delle procedure e degli strumenti alla base dei principali metodi di valutazione della stabilità degli alberi (Visual Tree Assessment, Statics Integrated Assessment e Statics Integrated Method). Il bagaglio culturale comprende: la capacità di usare il linguaggio specifico della disciplina; la padronanza delle procedure di verifica di stabilità (indagini visive e strumentali); l'uso appropriato di libri di testo avanzati e di banche dati, in modo da impiegarli in contesti quotidiani per la ricerca e per la professione (ad esempio restituzione dei dati al committente); la possibilità di seguire gli aggiornamenti normativi, scientifici e tecnologici del settore.
The student who successfully completes the course will be able to demonstrate solid knowledge of the main issues related to non-destructive diagnostic methods for altered wood and image diagnostics (theory and practical applications of Visual Tree Assessment) and tree decay, with particular attention to conventional and molecular diagnosis. He/she will have the ability to master relevant terminology of plant pathology and arboriculture and to apply to field case studies.
L'accertamento della preparazione avviene mediante esame orale finale, con votazione in trentesimi.
The student will be assessed on his/her demonstrated ability to discuss all the issues presented during the formal lessons, the practical classworks and the field activities. Methods: final oral exam (with marks given in thirtieths and eventual laude) including discussion of written reports.
Le competenze in uscita mettono in condizione lo studente di utilizzare in autonomia le conoscenze acquisite (e quelle che svilupperà con lo studio indipendente e l'autoapprendimento) nel campo applicativo della valutazione della stabilità degli alberi, con particolare attenzione alle pratiche ecosostenibili, alle tematiche della tutela dell'ambiente e della sicurezza del cittadino e dell'operatore, in un'ottica orientata al problem solving. Elementi centrali del processo formativo sono l'apprendimento teorico e pratico degli strumenti e l'interpretazione di dati raccolti dalle indagini visive e strumentali. Lo studente si renderà capace di comunicare in forma orale, scritta e multimediale, con esposizione in forma compiuta del proprio pensiero per scambio di informazioni generali, presentazione di dati o di una perizia, dialogo con esperti di altri settori o con il committente, e conseguente capacità di lavorare in gruppo anche in team multiprofessionali. Fondamentale è pure la capacità di raccogliere, analizzare e interpretare dati in modo accurato e di pianificare interventi per la messa in sicurezza dell'albero e di valutarne i risultati.
The student will learn the basic approaches of the discipline and will be able to communicate technical issues, as well as to cope with common tree risk assessment (with special attention to the safety of environment, operator and citizen) in a problem solving approach. The student will be able to communicate in oral and written form his/her skills. The core activities include the tree assessment with the use of several instruments, field diagnosis and data interpretation.
Sono previste esercitazioni in campo, che prevedono momenti di interazione attiva tra il docente e gli studenti, i quali sono stimolati a esplorare in dettaglio e in maniera critica le varie procedure (visiva e strumentale) di verifica di stabilità dell'albero (specifiche di ogni caso). Sono inoltre previste esercitazioni in laboratorio volte ad approfondire le principali tecniche di diagnosi molecolare (Polymerase Chain Reaction).
Field activities will allow positive interactions between the teacher and the students, so to explore in a critical and inclusive way the tree assessment (visual and instrumental). Practical lab case studies, with conventiuonal molecular approaches.
Il livello di apprendimento delle conoscenze dovrà essere associato all'acquisizione di capacità di interpretazione critica dei dati e allo sviluppo di una consapevole autonomia di giudizio sui problemi della scelta delle metodologie di valutazione di stabilità dell'albero, delle strumentazioni più idonee e degli interventi manutentivi proposti, conformi con il metodo scientifico e con il protocollo dell'International Society of Arboriculture e con i principi della deontologia professionale. Il bagaglio comportamentale include abilità comunicative, in termini di scambio di informazioni, idee, problemi e soluzioni; fondamentale è la capacità di spiegare anche a persone non competenti, in maniera semplice, immediata ma esaustiva, le conoscenze acquisite, nonchè di sapersi interfacciare con il personale tecnico al quale saranno affidati gli interventi proposti, con i soggetti portati di interessi (es. committenza) e con il cittadino.
A critical capacity of discussing hypotheses will be encouraged, so to improve the exchange of experiences related to tree risk assessment. The interaction with external stakeholders, citizens and operators will be stressed.
La verifica dell'acquisizione di un adeguato livello di attività comportamentale sarà effettuata durante le esercitazioni in campo e in laboratorio e nel corso della verifica orale finale.
Practical inclusive lab/field activities with living study cases will allow positive interactions between the teacher and the students.
Per una razionale fruizione delle conoscenze trasmesse dal docente si rende necessaria la conoscenza degli argomenti di Patologia vegetale e Arboricoltura generale, discipline per le quali non è prevista la propedeuticità obbligatoria.
Basic knowledge of plant pathology and arboriculture.
Le lezioni frontali si svolgono in aula con l'ausilio di diapositive in formato Power point, che sono rese disponibili (mediante chiave di accesso) a inizio corso sul portale di e-learning. Le esercitazioni pratiche in campo vengono organizzate per gruppi di studenti e hanno luogo all'interno del Dipartimento e nelle aree limitrofe. Le esercitazioni pratiche di diagnosi molecolare hanno luogo nel laboratorio didattico predisposto e attrezzato per svolgere esercitazioni di biologia molecolare. Il docente è costantemente disponibile per ricevimenti finalizzati a chiarimenti e/o delucidazioni sugli argomenti trattati.
Delivery: face-to-face. Learning activities include: attending lectures, preparation of oral/written reports, participation in discussions, individualk study, lab work, bibliography search, practical. Attendance: advised. Learning activities: preparation of oral/written report, individual study, group work and laboratory work. Teaching methods: lectures, seminar, laboratory and project work.
Esercitazioni - Attività di laboratorio e di campo relative alla diagnostica per immagini ed alle tecniche penetrometriche applicate alle procedure di valutazione della stabilità degli alberi ornamentali. Studio di casi e stesura relazione tecnica. Attività in laboratorio di diagnosi molecolare.
The course include a general part which deals with: tree decay; taxonomy of decay agents; conventional and molecular diagnosis; wound treatment. The course also approaches the main issues related to: CODIT; Visual Tree Assessment (VTA, theory and applications); non-destructive diagnostic methods for altered wood (Pressler’s borer, penetrometer, fractometer, electronic impulse hammer); image diagnostics (theory and practical applications of sonic tomography); static risks classes. To follow a selected number of cases study of forensic plant pathology.
Anonimo - Funghi che degradano il legno, Silvatica Ed., Villorba (TV), 2007, 134 pp.
Anselmi, G. Govi - Patologia del legno, Edagricole, Bologna, 1996, 398 pp.
Matteck, H. Breloer - La stabilità degli alberi, Il verde editoriale, Milano, 1998, 281 pp.
Weber, C. Matteck - I funghi degli alberi e la decomposizione del legno, Il verde editoriale, Milano, 2001, 142 pp.
Mattheck, C., Bethge, K., Weber, K. The Body Language of Trees, Verlag KIT Karlsruhe, 2015, 548 pp.
Materiale didattico in formato digitale (.pdf) relativo alle presentazioni dell'intero corso, fornito dal docente.
All the slides shown during the lessons (pdf format) will be freely available within the e-learning system. Further bibliography, if required, will be include during the classwork.
Gli studenti impossibilitati a frequentare possono seguire lo svolgimento delle lezioni utilizzando il materiale didattico messo a disposizione dal docente all'inizio del corso sul sito di e-learning e seguendo il registro elettronico delle lezioni.
All the slides (in pdf format) which will be discussed during the formal lessons are always available in the e-learning web site.
Esame orale finale, con voto in trentesimi. Per gli studenti frequentanti, è prevista la stesura di una relazione tecnica relativa ad un caso studio.
Final oral exam, with marks given in thirthietes, with possible laude (Dean’s Award). The oral exam includes the discusson of written reports (in the case of attending students).