View syllabus
HUMAN ANATOMY
MARCO GESI
Academic year2020/21
CoursePHARMACY
Code450EE
Credits6
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
ANATOMIA UMANABIO/16LEZIONI42
FEDERICA FULCERI unimap
MARCO GESI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il corso di Anatomia Umana ha lo scopo di consentire allo studente l’acquisizione delle conoscenze anatomiche (sia a livello macroscopico che microscopico) indispensabili per affrontare più agevolmente corsi successivi quali Fisiologia, Chimica biologica, Patologia e Farmacologia. 
Gli studenti hanno la possibilità di usare, in aule dedicate, in maniera autonoma o con il supporto del docente, qualora sia necessario, pezzi anatomici veri o artificiali.

  • utilizzare in maniera appropriata la terminologia anatomica
  • descrivere le caratteristiche anatomiche e funzionali del sistema locomotore
  • descrivere l’organizzazione topografica, l’anatomia macroscopica e microscopica dei principali organi del corpo umano
  • correlare funzionalmente le diverse parti che costituiscono i principali sistemi del corpo umano (cardio-vascolare, digerente, endocrino, respiratorio, uro-genitale, nervoso)
Knowledge

The aim of the course is to allow the knowledge of the human anatomy useful for the study of physiology, pharmacology, biological chemistry, pathology.

The student is offered the use of models of the human body to improve the learning process.

The student, who completed the course, will be able to demonstrate a general knowledge of the main organs of each apparatus of the human body as well as the knowledge of structure of the organs.

Modalità di verifica delle conoscenze

Il ciclo di lezioni è organizzato in modo da stimolare la partecipazione attiva degli studenti alle lezioni frontali tramite l’interazione diretta tra il docente e gli studenti stessi. Durante le lezioni gli studenti costantemente interagiscono per chiarire o approfondire le nozioni esposte e il docente pone agli studenti domande inerenti l’argomento oggetto della lezione secondo la metodologia del Problem based learning, con lo scopo di verificare in tempo reale l’efficacia dell’apprendimento e di suscitare in loro interesse di approfondimento della materia.

 

Assessment criteria of knowledge

During the lesson, the teacher will use the teaching method named Problem Based Learning. Accordingly, during the lesson the teacher will stimulate the student’s interest with a continuous interaction consisting in questions to verify the learning process.   

Capacità

lo studente sarà in grado di:

  • presentare con proprietà di linguaggio le conoscenze acquisite sugli aspetti morfologici e funzionali dei principali sistemi del corpo umano
  • trasmettere in maniera efficace le sue conoscenze sull'anatomia funzionale dei principali sistemi del corpo umano
  • applicare le conoscenze sull'anatomia funzionale dei principali sistemi del corpo umano allo studio delle discipline fisiologiche, fisio-patologiche e cliniche
Modalità di verifica delle capacità

Durante le lezioni gli studenti costantemente interagiscono per chiarire o approfondire le nozioni esposte e il docente pone agli studenti domande inerenti l’argomento oggetto della lezione secondo la metodologia del Problem based learning, con lo scopo di verificare in tempo reale l’efficacia dell’apprendimento e di suscitare in loro interesse di approfondimento della materia.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Organizzazione e terminologia anatomica.

Generalità. Termini di posizione e di movimento. Spazio mediastinico, regioni e quadranti addomino-pelvici. Definizione e caratteristiche degli organi cavi e degli organi pieni. Generalità sulle ossa. Accrescimento delle ossa lunghe. Articolazioni e loro classificazione. Tessuto muscolare.

Tessuti
Tessuto epiteliale

Apparato circolatorio sanguigno.

Il cuore: morfologia esterna, rapporti, conformazione interna e struttura. Il sistema di conduzione del cuore. Il pericardio. La piccola circolazione arteriosa: il tronco polmonare. La grande circolazione arteriosa: generalità sull’aorta e i suoi collaterali. Arterie coronarie e loro principali rami collaterali. Tronco brachicefalico, collaterali e territorio di vascolarizzazione. Arteria carotide comune, collaterali e territorio di vascolarizzazione; arteria carotide esterna, collaterali e territorio di vascolarizzazione; arteria carotide interna, collaterali e territorio di vascolarizzazione. Circolo arterioso di Willis. Arteria succlavia, collaterali e territorio di vascolarizzazione. Circolo arterioso dell'arto superiore. Generalità sui rami parietali e viscerali dell’aorta nel tratto toracico e nel tratto addominale. Tronco celiaco. Arteria gastrica sinistra, territorio di vascolarizzazione, arteria epatica comune, collaterali e territorio di vascolarizzazione e arteria lienale, collaterali e territorio di vascolarizzazione. Arteria mesenterica superiore e inferiore, collaterali e territorio di vascolarizzazione. Generalità sulle arterie iliache comuni. Circolo arterioso dell'arto inferiore. Reti mirabili. Vene della piccola circolazione: vene polmonari. Vene della grande circolazione. Seno coronario, vena cava superiore e inferiore e loro affluenti. Sistema delle vene azigos. Sistema della vena porta. Sistema anastomotico porta-cava. Circolazione venosa dell'arto superiore e inferiore. Circolazione fetale. Struttura dei vasi arteriosi, venosi e capillari.

Apparato digerente

Cavità orale: il vestibolo orale e la cavità orale propriamente detta. Generalità sulle ghiandole salivari maggiori. Faringe: morfologia, struttura e rapporti. Esofago: morfologia, struttura e rapporti. Stomaco: cenni di sviluppo, morfologia, struttura e rapporti. La borsa omentale. Intestino tenue: morfologia, struttura e rapporti del duodeno e dell'intestino mesenterico. Intestino crasso: morfologia, struttura e rapporti del cieco, colon e retto. Fegato: morfologia, struttura e rapporti. Pancreas: cenni di sviluppo, morfologia, struttura e rapporti. Il peritoneo e suoi legamenti principali. Il diaframma.

Apparato respiratorio

Morfologia e struttura di naso e cavità nasali. Forma, posizione, rapporti e struttura di laringe, trachea, bronchi e polmoni. Architettura del parenchima polmonare. Muscoli respiratori. Significato e struttura delle pleure.

Apparato escretore

Rene: morfologia, struttura, rapporti e vascolarizzazione. Le membrane di filtrazione. Funzioni endocrine del rene. L'apparato iuxtaglomerulare.

Apparato endocrino

Caratteristiche delle ghiandole endocrine. Funzione endocrina dell’ipotalamo. Morfologia, struttura e funzioni di ipofisi, epifisi, tiroide, paratiroidi, surrene e pancreas endocrino.

Apparato genitale

Generalità sulle vie genitali femminili e maschili. Morfologia e struttura dell'ovaia e dell'utero. Ciclo ovarico ed uterino. Cenni sulla spermatogenesi.

Sistema Nervoso Centrale

Elementi di  Istologia del sistema nervoso: descrizione della cellula nervosa e della cellula gliale. Sinapsi.  Midollo Spinale (mezzi di fissità, significato dei solchi,  filum terminale. Descrizione e significato  della cauda equina e suddivisione in neuromeri). Organizzazione strutturale del midollo spinale: sostanza bianca (struttura del cordone anteriore, laterale e posteriore e relativi fasci ascendenti e discendenti) e sostanza grigia (cellule radicolari, cellule funicolari, suddivisione in lamine e in nuclei della sostanza grigia). Motoneuroni e archi riflessi spinali. Encefalo. Tronco encefalico: macroscopica di bulbo, ponte e mesencefalo. Significato dei ventricoli (IV ventricolo, acquedotto cerebrale, III ventricolo, ventricoli laterali).  Il telencefalo (Configurazione esterna). Struttura della corteccia telencefalica. Aree corticali (di Brodmann). Significato e descrizione dell’homunculus motorio e sensitivo. Meningi spinali e encefaliche: generalità. Vie piramidali (via cortico-spinale e via cortico-nucleare).  Classificazione delle forme di sensibilità. Vie di proiezione ascendente (via spino-bulbo-talamo-corticale e via-spino-talamo-corticale). [Il cervelletto non è stato svolto nell'anno accademico  2019-2020]

Sistema Nervoso Periferico

Struttura dei nervi. Costituzione del nervo spinale: caratteri e significato delle radici anteriori e posteriori. Cenni sui nervi encefalici. Sistema nervoso vegetativo: organizzazione periferica del sistema nervoso vegetativo, organizzazione anatomo-funzionale del sistema nervoso vegetativo (gangli, fibre pre- e post-gangliari, rami comunicanti bianchi e grigi). Sistema nervoso simpatico e sistema nervoso parasimpatico.

 

 

Syllabus

Introduction to the study of human anatomy and anatomical terminology: axes and plans, terms of location and movement, nomenclature of body regions, the body cavities. Organization of organs, systems and apparatuses.

 

Histology: epithelial, connective, muscular and nervous tissue.

 

CIRCULATION SYSTEM

Heart: position, external and internal configuration, relations and topography, structure, conduction system, vessels and innervation, the pericardium. Arteries: general characteristics and structure. Arteries of the pulmonary circulation. Arteries of the general circulation: the aorta, coronary arteries, aortic arch, the large arteries. General circulation of the upper arm and lower limb. General circulation of the digestive tract. Capillaries: general characteristics and structure. Veins: general characteristics and structure. Veins of the pulmonary circulation. Veins of the general circulation, superficial veins. Portal vein system. Foetal circulation.

RESPIRATORY SYSTEM

External configuration, position and structure of:

Nose (nasal cavity and paranasal cavity). Larynx. Trachea and bronchi. Lungs and pleura

DIGESTIVE SYSTEM

External configuration, position, structure and relations of: Mouth; Major salivary glands; Pharynx;

Esophagus; Stomach; Small and large intestines; Liver and pancreas. Peritoneum. Diaphragm muscle.

URINARY SYSTEM

External configuration, position, structure and relations of the kidneys. Glomerular basement membrane. Juxtaglomerular apparatus. Circulation of the kidney.

ENDOCRINE SYSTEM

Structure of the endocrine glands. Hypothalamic Pituitary axis. Function, external configuration and relations of: Epiphysis; Thyroid; Parathyroid; Adrenal Glands; Pancreatic islet.

GENITAL MALE AND FEMALE APPARATUS

General morphology of the genital male and female tract. Spermatogenesis. External and internal configuration of ovary and uterus. The ovarian and uterine cycle.

NERVOUS SYSTEM

Overview and organization of the nervous system. Blood brain barrier. Meninges. Spinal chord: white and grey matter; ascending and descending tracts. Encephalic trunk: bulb, pons, midbrain. Cerebellum: functional subdivisions. Cerebellar cortex. Telencephalus: structure and lobular subdivision. Cortical areas of Broadman, motor and sensibility ways. Peripheral nervous system: spinal nerves and cranial nerves. Ganglia, definition and types. Autonomic nervous system: the sympathetic and parasympathetic system. Types of sensitivity. Main sensory and motor pathways.

Bibliografia e materiale didattico

Gesi M. et al. Anatomia del Corpo Umano. Vol. 1 e 2, III edizione- Ed. CLD libri
Gesi M. et al.. Anatomia Umana- 1500 quiz a risposta multipla
Prometheus Atlante di Anatomia Umana. Ed. EdiSES

Bibliography

-Gesi M. et al. Anatomia del Corpo Umano. Vol. 1 e 2, III edizione- Ed. CLD libri

-Gesi M. et al.. Anatomia Umana- 1500 quiz a risposta multipla

-Prometheus Atlante di Anatomia Umana. Ed. EdiSES

Modalità d'esame

Nel corso dell’esame finale il candidato deve essere in grado di illustrare con appropriata terminologia, i seguenti argomenti: Apparato circolatorio sanguigno, Anatomia macroscopica (morfologia e funzioni di un organo), Anatomia microscopica con riferimenti istologici (struttura di un organo), Sistema nervoso (centrale e periferico).

Assessment methods

- Final oral exam

-The student will be assessed on his/her ability to discuss the main course contents using the appropriate terminology.

- During the oral exam the student should demonstrate his/her knowledge of the course programme and he/she should be able to discuss the subject with propriety of expression.

 

Updated: 11/03/2021 17:58