View syllabus
SPANISH LANGUAGE
MARIA SOL ALVAREZ DEL CANTO
Academic year2020/21
CourseBANKING FINANCE AND FINANCIAL MARKETS
Code100LL
Credits9
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
LINGUA SPAGNOLA L-LIN/07LEZIONI63
MARIA SOL ALVAREZ DEL CANTO unimap
Syllabus not available in selected language
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

1. Espressione e interazione orale:

- Interagire in modo adeguato in situazioni abituali della vita quotidiana e in diversi contesti professionali.

- Stabilire contatti sociali e lavorativi sia in un contesto orale sia attraverso dei testi scritti: saluti, presentazioni, ringraziamenti, scuse, inviti, proposte...

- Fare descrizioni di persone, luoghi, attività e interessi in presente e in passato.

- Saper presentare e dare informazione su un'azienda.

- Saper presentare e dare informazione su diversi tipi di prodotti.

- Saper sostenere un colloquio di lavoro.

- Conoscere e saper riferire aspetti culturali spagnoli paragonandoli con le tradizioni culturali proprie.

2. Comprensione ed espressione scritta:

- Comprendere i punti principali di testi che riguardano situazioni lavorative, di studio o di diverse attività di tempo libero.

- Produrre testi coerenti su interessi personali e lavorativi.

- Elaborare messaggi scritti (e-mail, lettere formali ed informali, curriculum).

 

Modalità di verifica delle conoscenze

Nell'attuale situazione di emergenza sanitaria gli esami orali rappresentano la modalità ordinaria di svolgimento delle prove e, per questa ragione, l'esame di spagnolo sarà soltanto orale e avrà tre parti:

1. Descrizione di una foto.

2. Dialoghi e role-play a coppie.

3. Conversazione su un argomento del programma.

Avrete un modello d'esame a disposizione nella piattaforma del corso CLASSROOM.

Capacità

- Utilizzare la lingua spagnola per scopi comunicativi al livello A2/B1 del QCER.

- Comprendere e utilizzare lessico ed espressioni di uso frequente in contesti di lavoro, studio e tempo libero.

- Descrivere esperienze, eventi, desideri e aspirazioni, così come giustificare brevemente le proprie opinioni o spiegare i propri piani.



Modalità di verifica delle capacità

Nell'attuale situazione di emergenza sanitaria gli esami orali rappresentano la modalità ordinaria di svolgimento delle prove e, per questa ragione, l'esame di spagnolo sarà soltanto orale e avrà tre parti:

1. Descrizione di una foto.

2. Dialoghi e role-play a coppie.

3. Conversazione su un argomento del programma.

Avrete un modello d'esame a disposizione nella piattaforma del corso CLASSROOM.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Livello A1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue.

Nel primo semestre si terrà un lettorato come introduzione/preparazione (livello A1) all’insegnamento del corso di Lingua spagnola che si terrà nel secondo semestre (livello A2/B1).

Gli studenti interessati al corso di lettorato di Lingua Spagnola potranno seguire le lezioni (di livello basico, A1) i giorni Lunedì alle 15.45 e Giovedì alle 12:15 sulla piattaforma Teams in questo link:

https://teams.microsoft.com/l/channel/19%3a07cfe81fb643469895a5d227040e0427%40thread.tacv2/Generale?groupId=42017fef-6365-4a9b-9dcd-6b7163aefbb9&tenantId=c7456b31-a220-47f5-be52-473828670aa1


Programma (contenuti dell'insegnamento)

FUNZIONI COMUNICATIVE:

 

- Chiedere e dare informazione personale (nome, età, nazionalità, indirizzo,

  numero di telefono, professione).

- Descriversi e descrivere una persona (fisicamente e caratterialmente).

- Parlare di azioni abituali: orari, tempo libero e frequenza.

- Descrivere il posto dove si lavora: oggetti, mobili e ubicazione.

- Esprimere i propri gusti e la opinione su aspetti come le professioni, i colleghi

  di lavoro, gli orari delle aziende...

- Descrivere e narrare fatti e situazioni del passato.

- Parlare su fatti futuri: programmare, prevedere, esprimere ipotesi.

- Consigliare, dare istruzioni e commandi.

- Sprimere la propria opinione e chiedere l'opinione degli altri.

 

STRUTTURE GRAMMATICALI:

 

- Presente di Indicativo dei verbi regolari e irregolari di 1ª, 2ª e 3ª coniugazione.

- Preposizioni (en, a, desde, hasta, para, por).

- Avverbi e preposizioni di luogo (entre, encima de, debajo de...).

- I verbi ESTAR / HABER per descrivire e situare oggetti e persone.

- La coniugazione del verbo gustar e di altri verbi di coniugazione similare.

- I tempi del passato: pretérito perfecto, pretérito imperfecto, pretérito indefinido

  e pretérito pluscuamperfecto dell’indicativo (morfologia e usi contrastivi).

- Futuro e condizionale dei verbi regolari e irregolari.

- L'imperativo.

- Presente e imperfetto di congiuntivo.

 

LESSICO:

 

- Descrizione di persone (fisico e personalità) e luoghi (mobili e oggetti in un

  ufficcio).

- Attività quotidiane e di tempo libero.

- Espressioni di frequenza: siempre, casi siempre, a menudo...

- Gli orari dei negozi e di altri spazi pubblici (musei, cinema, teatro...).

- Professioni e offerte di lavoro.

- Curriculum vitae e colloqui di lavoro.

- Tipi di imprese e attività economiche.

- Verbi che esprimono gusti: gustar, encantar, odiar...

- Espressioni di tempo con il passato: este mes, este año, ayer, hace un mes, el

  año pasado...

- Espressioni di tempo con il futuro: mañana, la próxima semana, dentro de...

- Espressioni di probabilità: quizás, es posible que, probablemente...

 

Bibliografia e materiale didattico

Tutto il materiale didattico si caricherà sulla piattaforma Classroom del corso.

Potete seguire anche questi libri:

- ELExprés (Nueva Edición). Curso Intensivo de español A1, A2, B1. Editorial SGEL.

- Gramática Básica del estudiante de español. Editorial Difusión



Indicazioni per non frequentanti

Seguire il Classroom del corso dove si caricherà tutto il materiale e i diversi links per praticare i contenuti.



Modalità d'esame

Nell'attuale situazione di emergenza sanitaria gli esami orali rappresentano la modalità ordinaria di svolgimento delle prove e, per questa ragione, l'esame di spagnolo sarà soltanto orale e avrà tre parti:

1. Descrizione di una foto.

2. Dialoghi e role-play a coppie.

3. Conversazione su un argomento del programma.

Avrete un modello d'esame a disposizione nella piattaforma del corso CLASSROOM.

Altri riferimenti web

https://www.profedeele.es/

https://napoles.cervantes.es/it/corsi_spagnolo/orari_corsi_spagnolo/materiali_didattici.htm

Updated: 27/09/2020 16:34