View syllabus
FOUNDATIONS OF COMPUTER ENGINEERING FOR LOGISTICS
GIANLUCA DINI
Academic year2020/21
CourseMANAGEMENT AND LAW OF LOGISTICS SYSTEMS
Code341PP
Credits6
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
CONOSCENZE INFORMATICHE 1ING-INF/05LEZIONI21
GIANLUCA DINI unimap
CONOSCENZE INFORMATICHE 2ING-INF/05LEZIONI21
GIANLUCA DINI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Al termine dell'insegnamento lo studente avrà acquisito conoscenze di base su: 1) l'architettura di un calcolatore; 2) l'organizzazione di una rete di calcolatori e dei relativi servizi; 3) le basi di dati relazionali e le relative interrogazioni.

Knowledge

The student who completes the course successfully will have basic notions about a computer and a network architecture. Furthermore, the student will be able to design and implement a simple database in terms of tables, relationships and queries. Finally, the student will be able to model and design a simple workflow.

Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica delle conoscenze sarà oggetto della valutazione dell'elaborato scritto previsto all'inizio di ogni sessione d'esame

Assessment criteria of knowledge

- The student will be assessed on his/her demonstrated ability to discuss and put in practice, where applicable, the main course contents. In doing this, a student must demonstrate to master the appropriate terminology. - In the written exam (1,5 hour), the student must demonstrate his/her knowledge of the overall course material. Furthermore she/he must demonstrate his/her ability to design queries on a given database. - In the oral part, the student must demonstrate his/her ability to talk about the main course contents using the appropriate terminology.

Methods:

  • Final written exam
Capacità

Al termine del corso:

  • lo studente saprà utilizzare una base di dati;
  • lo studente saprà progettare e realizzare interrogazioni secondo il paradigma Query By Example; 
  • lo studente sarà in grado di valutare il costo di un personal computer e dei suoi componenti;
  • lo studente sarà in grado di comprendere i parametri per la configurazione a livello utente di un elaboratore come nodo di rete
Modalità di verifica delle capacità

Durante le esercitazioni pratiche saranno svolte esercitazioni finalizzate alla progettazione ed alla realizzazione di basi di dati e delle relative interrogazioni.

Comportamenti

Lo studente potrà acquisire e/o sviluppare sensibilità alle problematiche informatiche.

Modalità di verifica dei comportamenti

Durante le sessioni di laboratorio saranno valutati il grado di accuratezza e precisione delle attività svolte

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Nessun prerequisito richiesto.

Indicazioni metodologiche
  • Lezioni frontali, con ausilio di lucidi.
  • Esercitazioni in aula in cui ogni studente utilizza il proprio personal computer.
  • Sito web da cui scaricare la traccia delle lezioni e degliesami passati.
  • Interazione tra studente e docente:  ricevimenti in presenza o a distaza.
  • Lezioni in lingua italiana ma bibliogracia e materila didattico in inglese per acquisire una adeguata conoscenza del liguaggio tecnico. 
Teaching methods

Delivery: face to face

Learning activities:

  • attending lectures
  • Laboratory work

Attendance: Not mandatory

Teaching methods:

  • Lectures
  • laboratory
Programma (contenuti dell'insegnamento)

Principi di funzionamento di un calcolatore. Struttura del calcolatore: il modello di Von
Neumann. Rappresentazione binaria delle informazioni. Descrizione delle periferiche di
uso comune. Il sistema operativo. Il file system.
Il calcolatore come nodo di rete. Le tecnologie di comunicazione più comuni. La rete
Internet. I protocolli di connessione. I nomi e gli indirizzi Internet. I principali servizi di
rete: il servizio di traduzione dei nomi, la posta elettronica, il web.
Le basi di dati. Il modello relazionale. Relazioni e tabelle. Le relazioni uno-a-uno, uno-amolti e molti-a-molti. I vincoli di integrità dei riferimenti. Le query. Le query di modifica.

Syllabus

Foundations of a computer architecture. The Von Neumann. Representing information in a computer. Basics of Operating Systems. Filesystem. Foundations of computer network. Technology overview. The Internet. Names and addresses. Internet services: DNS, e-mail, web. Databases The relational model. Tables and relationships: one-to-one, one-to-many, many-to-many. Reference integrity constraint. Queries. Microsoft Access and/or Openoffice database. Workflow Management System. Workflow diagram according to BPMN notation. Activities, events, decisional points, partitions, messages and data objects. Specification and execution of a workflow model and a data model for a distributed information system.

Bibliografia e materiale didattico

S. Ceri, D. Mandrioli, L. Sbatella, Istituzioni di Informatica, McGraw-Hill editore.

G.M. Schneider, J.L. Gersting, Corso di informatica – Hardware, Software, Applicazioni, Jackson libri

Bibliography

1. S. Ceri, D. Mandrioli, L. Sbatella, Istituzioni di Informatica, McGraw-Hill editore. 2. G.M. Schneider, J.L. Gersting, Corso di informatic a – Hardware, Software, Applicazioni, Jackson libri. 3. M. Davis. Come usare Access 2.0. Mc Graw Hill Italia s.r.l. 4. Readings provided by the teacher.

Indicazioni per non frequentanti

I non frequentanti possono scaricare la traccia delle lezioni dal sito web ed interagire con il docente per forme di tutorato.

Modalità d'esame

L'esame considet di una prova scritta e  di una prova orale.

Con riferimento alle istruzioni per lo svolgimento degli esami in modalità a distanza, la versione DaD si svolge come segue:

Link per la stanza virtuale

https://teams.microsoft.com/l/team/19%3ad6209e16de47443a8521cf1ed768142e%40thread.tacv2/conversations?groupId=39c4683e-d63c-402f-a4c5-ba54864114a0&tenantId=c7456b31-a220-47f5-be52-473828670aa1

Per collegarsi sono necessarie le credenziali di Ateneo.

La prova scritta è stata sostituta da un test che consisterà in un quiz con risposte a scelta multipla o con risposte aperte.

Lo studente deve equippaggiarsi di fogli di carta bianca, una penna o meglio un pennarello di colore blu o nero, una telecamera (del computer, dello smartphone, altro). 

Durante lo svolgimento del test, la telecamera dovrà inquadrare solo ed esclusivamente lo studente. Per quanto riguarda le risposte aperte, lo studente scriverà le risposte sulla carta, ne farà una fotografia e le invierà al docente. Anche in questo caso è preferibile utilizzare un pennarello di colore scuro. La fotografia dovrà essere preferibilmente spedita in formato PDF. Per convertire una foto in formato pdf è possibile utilizzare i seguenti strumenti:

Nella prova orale, lo studente utilizzerà la telecamera per inquadrare solo ed esclusivamente il foglio bianco su cui scriverà come parte della risposta.

Situazioni contingenti come, ad esempio, perdita temporanea della connettività, saranno gestite sul momento.

 

Updated: 07/06/2021 11:47