Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
STORIA MEDIEVALE I a | M-STO/01 | LEZIONI | 72 |
|
Il millennio medievale. Alle fine del corso gli studenti avranno acquisito: a) padronanza delle linee fondamentali della storia europea dalla trasformazione del mondo romano alla fine del XV secolo; b) conoscenza dei principali processi di cambiamento nelle strutture sociali, economiche e istituzionali lungo i mille anni del medio evo; c) conoscenze di base a proposito della diversità delle interpretazioni storiografiche dei principali fenomeni e problemi della storia medievale; d) consapevolezza della complessa relazione tra fonte, rappresentazione e conoscenza storica.
The Middle Ages. At the end of the course the students will have acquired: a) mastery of the fundamental lines of European history from the transformation of the Roman world to the end of the fifteenth century; b) knowledge of the main processes of change in social, economic and institutional structures along the medieval millennium; c) basic knowledge about the diversity of historiographical interpretations of the main phenomena and problems of medieval history; d) awareness of the complex relationship between sources, representation of the events, and historical knowledge.
Le prove d'esame verificheranno: il grado di conoscenza degli avvenimenti e dei processi principali che caratterizzarono il periodo in area euromediterranea; la capacità di collocare con sicurezza eventi, personaggi e processi nella loro dimensione cronologica e spaziale; l'acquisizione di una terminologia scientifica adeguata alla disciplina; la capacità di esporre in maniera appropriata e di discutere in modo criticamente avvertito i contenuti, i metodi di lavoro e i quadri interpretativi dei saggi e dei libri studiati.
The exams will verify: the degree of knowledge of the main events and processes that characterized the period in the Euro-Mediterranean area; the ability to securely place events, characters and processes in their chronological and spatial dimensions; the acquisition of scientific terminology appropriate to the discipline; the ability to expose appropriately and critically discuss the contents, work methods and interpretative frameworks of the essays and books studied.
Le lezioni tratteranno gli argomenti principali della storia medievale, con riferimenti al dibattito storiografico e a una selezione di fonti.
The lectures will deal with the main topics of medieval history, with references to the historiographical debate and a selection of sources.
Programma d'esame
1) G. VITOLO, Medioevo. I caratteri originali di un'età di transizione, Firenze, Sansoni, 2000 (e successive edizioni)
2) tre saggi a scelta: dal manuale universitario di Storia medievale, Roma, Donzelli editore, 1998 (tra i capp. I, III- XIV, XX-XXII).
3) una monografia da concordare, a scelta tra le seguenti:
4) La lettura di testi scelti dagli elenchi 2) e 3) può essere integralmente sostituita dallo studio di uno dei seguenti libri:
C. Wickham, Le società dell’alto medioevo. Europa e Mediterraneo secoli V-VIII, Roma, Viella, 2009; G. Duby, Una società francese nel Medioevo : la regione di Mâcon nei secoli XI e XII, Bologna, il Mulino, 1985; C. Wickham, Roma medievale. Crisi e stabilità di una città. 900-1150, Roma, Viella, 2013; J.-Cl. Maire Vigueur, Cavalieri e cittadini: guerra, conflitti e società nell'Italia comunale, Bologna, il Mulino, 2004; J.M. Najemy, Storia di Firenze. 1200-1575, Torino, Einaudi, 2014; S. R. Epstein, Potere e mercati in Sicilia: secoli XIII-XVI, Torino, Einaudi, 1996
Reading
1) G. VITOLO, Medioevo. I caratteri originali di un'età di transizione, Firenze, Sansoni, 2000 (e successive edizioni)
2) three essays of your choice, from the university manual Storia medievale, Romea, Donzelli editore, 1998 (among the chapters I, III-XIV, XX-XXII).
3) one monograph, to be chosen from the following:
4)The reading of texts chosen from lists 2) and 3) can be completely replaced by the study of one of the following books:
C. Wickham, Le società dell’alto medioevo. Europa e Mediterraneo secoli V-VIII, Roma, Viella, 2009; G. Duby, Una società francese nel Medioevo : la regione di Mâcon nei secoli XI e XII, Bologna, il Mulino, 1985; C. Wickham, Roma medievale. Crisi e stabilità di una città. 900-1150, Roma, Viella, 2013; J.-Cl. Maire Vigueur, Cavalieri e cittadini: guerra, conflitti e società nell'Italia comunale, Bologna, il Mulino, 2004; J.M. Najemy, Storia di Firenze. 1200-1575, Torino, Einaudi, 2014; S. R. Epstein, Potere e mercati in Sicilia: secoli XIII-XVI, Torino, Einaudi, 1996
Integrazione del programma per i non frequentanti.
Gli studenti che - per motivate ragioni - non potranno frequentare in aggiunta al manuale studieranno:
a) sei capitoli del manuale Donzelli per il punto 2), e due monografie tra quelle al punto 3).
In alternativa ad a), potranno leggere una monografia tra quelle al punto 3) e un libro tra quelli elencati al punto 4).
Dovranno in ogni caso concordare la scelta dei testi con il docente.
Integration of the program for non-attending students. Students who - for motivated reasons - will not be able to attend in addition to the manual will study: a) six chapters of the Donzelli manual for point 2), and two monographs among those in point 3). As an alternative to a), they will be able to read one monograph between those in point 3) and one book among those listed in point 4).
Prova orale. Sono previste una o due prove scritte in itinere non obbligatorie (solo se superate saranno considerate parte integrante dell'esame finale).
Oral exam. There are one or two non-compulsory written exams (only if passed will be considered an integral part of the final exam).
Orario e data di inizio del corso.
Le lezioni si terranno il lunedì, martedì e mercoledì dalle 8:30 alle 10.
AVVISO IMPORTANTE
A PARTIRE DALLA LEZIONE DI DOMANI LUNEDì 19 APRILE IL CORSO PASSA SULLA PIATTAFORMA MICROSOFT TEAMS.
PER ACCEDERE ALLA NUOVA AULA VIRTUALE OCCORRE ANDARE SUL SITO VALUTAMI/LEZIONI ON LINE, CERCARE IL CORSO E COLLEGARSI COME SE SI TRATTASSE DELLA PRIMA LEZIONE.
Gli studenti frequentanti sono invitati a iscriversi su Moodle, per potere ricevere direttamente comunicazioni sul corso.