Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
DIRITTO PRIVATO | IUS/01 | LEZIONI | 78 |
|
Lo Studente dovrà acquisire piena consapevolezza della funzione regolatrice e culturale del diritto privato, innanzitutto assumendo una chiara cognizione del sistema delle fonti, della ragione delle regole positive volta a volta apprese, dei metodi di interpretazione.
A ciò premessa, necessariamente, sarà la dovuta cura nell'abitudine ad utilizzare correttamente il linguaggio giuridico nelle sue espressioni tecniche, evitando contaminazioni con la semantica corrente nella descrizione degli istituti studiati.
Per il primo anno di corso l'apprendimento sistematico - parte che concerne l'oggetto in senso proprio delle relative conoscenze - si eserciterà sulle fonti in generale, sui soggetti individuali e non individuali del diritto privato, sul diritto soggettivo e sulle altre situazioni giuridiche soggettive, sul diritto delle obbligazioni in generale.
La verifica avverrà con un esame finale orale; un test intermedio scritto, senza votazione in trentesimi, servirà puramente a valutare l'andamento nel progresso delle conoscenze e nell'uso del linguaggio giuridico da parte dello Studente.
Il Corso dovrà consentire a tutti gli Studenti piena capacità di orientamento nel diritto positivo, ponendo il Discente nella sicura condizione di saper affrontare in modo completo, ordinato ed esaustivo ciascun tema oggetto del corso, utilizzando il corretto linguaggio giuridico.
La piena verifica delle capacità sarà condotta nel corso dell'esame orale, che si terrà mettendo a disposizione anche i testi di legge da richiamare nel corso dell'esposizione degli argomenti richiesti. L'esame sarà volto principalmente a sondare, nell'ordine: l'apprendimento del corretto linguaggio giuridico; la capacità di argomentare autonomamente su un tema inizialmente scelto dallo Studente; la capacità di individuare e analizzare temi collegati all'argomento prescelto; l'esposizione di temi e problemi in parte complessi proposti dal Docente; la soluzione di casi concreti di modesta complessità.
L'intento perseguito è quello di porre le basi affinché lo Studente assuma gli strumenti per affrontare in autonomia temi problematici del diritto privato, con particolare riguardo all'esame della fattispecie concreta ed all'individuazione della relativa disciplina giuridica.
Sia nell'eventuale test intermedio, sia soprattutto nell'esame finale, lo Studente dovrà rispondere a domande che non terranno conto esclusivamente di un possibile apprendimento mnemonico delle nozioni, ma dovrà esere data chiara dimostrazione della capacità di affrontare problemi teorici, corredando l'esame degli istituti di esempi concreti; e di risolvere problemi della prassi, proponendo una soluzione giuridica delle questioni proposte.
Non sono richiesti particolari prerequisiti quanto a conoscenze tecnico-giuridiche, del resto assumibili dopo la frequenza a corsi quale il presente; utile la conoscenza, con buon approfondimento, della storia nazionale ed europea degli ultimi due secoli.
Adeguata conoscenza della lingua italiana e della ricchezza semantica della stessa, quale premessa all'introduzione al linguaggio giuridico.
Le lezioni si svolgono esclusivamente con l'esposizione orale da parte del docente, con l'ausilio di tavole sinottiche delle lezioni, redatte dal docente, fornite a ciascuno Studente in via preventiva, onde consentire il più rigoroso controllo delle nozioni esposte e da assumere.
1. Le fonti del diritto, con particolare riferimento alle fonti interessanti il diritto privato.
2. I soggetti individuali
3. I soggetti diversi da quelli individuali
4. Le situazioni giuridiche soggettive e l'esame analitico dei diritti reali di proprietà, di superficie, di servitù.
5. Prescrizione e decadenza
6. Teoria generale delle obbligazioni.
BOSETTI, Programma del corso di Diritto privato, Pisa, 2004
AA.VV. (BRECCIA ed AA.), Diritto privato, I e II, Torino 2009
Codice civile in edizione aggiornata
Dispense e tavole sinottiche delle lezioni; dispense di aggiornamento. Redatte a cura del Docente e fornite in formato cartaceo agli Studenti
Il programma non varia rispetto ai frequentanti; né variano le modalità di esame.
Esame orale.
il Candidato dovrà dimostrare di possedere un adeguato linguaggio giuridico, di saper esporre ordinatamente gli argomenti istituzionali e di saper applicare correttamente gli istituti a semplici casi pratici proposti dal Docente. La Commissione è completata dalla presenza di almeno un cultore della materia, con facoltà di intervento.