View syllabus
CONTEMPORARY HISTORY I
GIANLUCA FULVETTI
Academic year2020/21
CourseSCIENCES FOR PEACE: INTERNATIONAL COOPERATION AND CONFLICT TRANSFORMATION
Code079MM
Credits12
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
STORIA CONTEMPORANEA I M-STO/04LEZIONI36
GIANLUCA FULVETTI unimap
STORIA CONTEMPORANEA I M-STO/04LEZIONI36
GIAN LUCA FRUCI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Lo studente dovrà dimostrare di conoscere i principali temi della storia europea e globale tra tardo XVIII e XX secolo, e di orientarsi fra i più recenti percorsi della storiografia contemporaneistica, in relazione a questioni e problemi specifici.

Knowledge

Students will be required to demonstrate sufficient knowledge of the major events that shaped the european and global history during the late 18th century and 20th century 

Modalità di verifica delle conoscenze

Esame orale al termine del corso. Possibile prova scritta per i frequentanti.

Assessment criteria of knowledge

Final oral exam. 

Capacità

Conoscenza delle materie trattate durante il corso; capacità di restituire in modo critico una discussione storiografica; capacità di gestire le fonti storiche. 

Skills

Knowledge of the topics explained during the course; ability to critically return a historiographical discussion and to manage the historical sources.

Modalità di verifica delle capacità

Esame orale al termine del corso. Possibile prova scritta per i frequentanti.

Assessment criteria of skills

Final oral exam. 

Comportamenti

Frequenza costante alle lezioni; verifica e discussione dei documenti e delle slides messe a disposizione dai docenti.

Behaviors

Advise at lectures; discussion of documents and slides made available by the teachers, during the lectures and also during office hours of the teacher.

Modalità di verifica dei comportamenti

Dialogo durante le lezioni; confronto durante i ricevimenti; esame orale al termine del corso.

Assessment criteria of behaviors

Discussion during the lessons and the office hours; final oral exam.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Conoscenza di base dei manuali liceali relativi all'età contemporanea. 

Prerequisites

 Basic knowledge of school textbooks related to Late Modern and Contemporary Age

Indicazioni metodologiche

Lezioni frontali; seminari e discussioni/presentazioni di libri 

Teaching methods

Lectures. Seminars by scholars and researchers.  

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso affronta in modo critico i principali eventi e le più importanti questioni storiografiche e di periodizzazione relative alla seconda metà del XVIII secolo e ai secoli XIX e XX: l'età delle rivoluzioni e delle controrivoluzioni; schiavitù, servitù ed abolizionismo; diritti dell'uomo e diritti umani; rappresenza politica, suffragio universale e pratiche plebiscitarie; imperi, nazioni e stati nazionali; violenza politica e guerre civili; emancipazionismo e suffragismo; la grande trasformazione mediatica; l'affermarsi di nuovi movimenti sociali e nuove culture politiche; le rivoluzioni industriali; colonialismi e decolonizzazione; le guerre e il sistema delle relazioni internazionali; la democrazia e i totalitarismi; la Guerra Fredda e la nascita degli organismi sovranazionali; lo Stato Sociale e la società dei consumi; movimenti giovanili, femminili e per i diritti civili.

 

 

Syllabus

The course aims to engage with the major events and the most debated historiographical problems which have affected the second half of 18th century and the 19th and 20th centuries: the periodizations of the Late Modern and Contemporary Age; the age of the revoluions and counter-revolutions; slavery, servitude and abolitionism; rights of man and human rights; political representation, universal suffrage and plebiscitary politics; empires, nation and and state-building; political violence and civil war; female activism and suffragism; the great media transformation; the appearance of new social movements and political cultures; industrial revolutions; colonialisms and decolonization; wars and the system of international relations; democracy and totalitarism; the Cold War; the Welfare State and consumer society; civil rights, youth and feminist movements.

Bibliografia e materiale didattico

Programma d'esame per i frequentanti:

L'esame prevede lo studio dei due manuali di A.M. Banti (L'età contempporanea. Dalle rivoluzioni settecentesche all'imperialismo, Laterza; L'età contemporanea. Dalla Grande guerra ad oggi, Laterza). 

E' consigliato anche lo studio delle slides fornite dai docenti al termine delle lezioni e dei seminari.

Inoltre, ciascuno studente dovrà scegliere due libri o coppie di libri (una dal gruppo A e una dal gruppo B), tra quelle indicate in bibliografia. 

Gruppo A:

  1. R. Darnton, Libri proibiti. Pornografia, satira e utopia all'origine della Rivoluzione francese, Il Saggiatore, Milano, 2019.
  2. A. Taylor, Rivoluzioni americane. Una storia continentale, 1750-1804, Einaudi, Torino, 2017.
  3. L. Hunt, La forza dell'empatia. Una storia dei diritti dell'uomo, Laterza, Roma-Bari 2018; insieme a D. Armitage, La Dichiarazione d’indipendenza. Una storia globale, UTET, Torino, 2008.
  4. L. Colley, Prigionieri. L'Inghilterra, l'Impero e il mondo 1600-1850, Einaudi, Torino, 2004.
  5. M. Rediker, La nave negriera, il Mulino, Bologna, 2014.
  6. A.M. Banti, L'onore della nazione. Identità sessuali e violenza nel nazionalismo europeo dal XVIII secolo alla Grande Guerra, Einaudi, Torino, 2005.
  7. E. Fimiani, «L'unanimità più uno». Plebisciti e potere, una storia europea (secoli XVIII-XX), Le Monnier, Firenze, 2017.
  8. M. Fioravanti, Controllare il potere. Il mandato imperativo e la revoca degli eletti (XVIII-XX secolo), Viella, Roma, 2020; insieme a V. Fiorino, Il genere della cittadinanza. Diritti civili e politici delle donne in Francia (1789-1915), Viella, Roma, 2020.
  9. C. Pinto, La guerra per il Mezzogiorno. Italiani, borbonici e briganti 1860-1870, Laterza, Roma-Bari, 2019.
  10. C. Charle, La cultura senza regole. Letteratura, spettacolo e arti nell'Europa dell'Ottocento, Viella, Roma, 2019.

Gruppo B:

  1. I. Kershaw, All'inferno e ritorno. Europa 1914-1949, Laterza, Roma-Bari, 2016.
  2. E. Traverso, La violenza nazista. Una genealogia, il Mulino, Bologna, 2010; insieme a J. Chapotout, Controllare e distruggere. Fascismo, nazismo e regimi autoritari in Europa (1918-1945), Einaudi, Torino, 2015.
  3. R. Service, Compagni. Storia globale del comunismo nel XX secolo, Laterza, Roma-Bari, 2011.
  4. J. Bourke, La seconda guerra mondiale, il Mulino, Bologna, 2005; insieme a S. Peli, Storia della Resistenza in Italia, Einaudi, Torino, 2015.
  5. M. Mazower, Le ombre dell'Europa. Democrazie e totalitarismi nel XX secolo, Garzanti, Milano, 2019.
  6. J. Black, Le guerre nel mondo contemporaneo, il Mulino, Bologna, 2006; insieme a B. Bruneteau, Il secolo dei genocidi, il Mulino, Bologna, 2005.
  7. F. Romero, Storia della guerra fredda. L'ultimo conflitto per l'Europa, Einaudi, Torino, 2009; insieme a O. Barié, Dalla Guerra Ferdda alla Grande Crisi, il Mulino, Bologna, 2013.
  8. S. Lupo, Partito e antipartito. Una storia politica della Prima Repubblica (1946-1978), Donzelli, Roma, 2004; insieme a S. Lupo, Antipartiti. Il mito della nuova politica nella storia della repubblica (prima, seconda, terza), Donzelli, Roma, 2013.
  9. A. Testi, Il secolo degli Stati Uniti, il Mulino, Bologna, 2017; insieme a A. Testi, Stelle e strisce. Storia di una bandiera, Bollati Boringhieri, Torino, 2003.
  10. B. Olivi, R. Santaniello, Storia dell'integrazione europea. Dalla Guerra Fredda ai giorni nostri, il Mulino, 2015; insieme a P. Graglia, L'Unione Europea, il Mulino, Bologna, 2019.
Bibliography

Students attending the course will be required to study:

- A.M. Banti, L'età contemporanea. I. Dalle rivoluzioni settecentesche all'imperialismo, Laterza.

- A. M. Banti, L'età contemporanea. II. Dalla Grande guerra ad oggi, Laterza.

It will be also useful to study the slides posted on line on the teacher page on Moodle.

Moreover, the students should choose one book from each of the two groups (An and B) of books listed below.

Group A:

  1. R. Darnton, Libri proibiti. Pornografia, satira e utopia all'origine della Rivoluzione francese, Il Saggiatore, Milano, 2019.
  2. A. Taylor, Rivoluzioni americane. Una storia continentale, 1750-1804, Einaudi, Torino, 2017.
  3. L. Hunt, La forza dell'empatia. Una storia dei diritti dell'uomo, Laterza, Roma-Bari 2018; and D. Armitage, La Dichiarazione d’indipendenza. Una storia globale, UTET, Torino, 2008.
  4. L. Colley, Prigionieri. L'Inghilterra, l'Impero e il mondo 1600-1850, Einaudi, Torino, 2004
  5. M. Rediker, La nave negriera, il Mulino, Bologna, 2014.
  6. A.M. Banti, L'onore della nazione. Identità sessuali e violenza nel nazionalismo europeo dal XVIII secolo alla Grande Guerra, Einaudi, Torino, 2005.
  7. E. Fimiani, «L'unanimità più uno». Plebisciti e potere, una storia europea (secoli XVIII-XX), Le Monnier, Firenze, 2017.
  8. M. Fioravanti, Controllare il potere. Il mandato imperativo e la revoca degli eletti (XVIII-XX secolo), Viella, Roma, 2020; and V. Fiorino, Il genere della cittadinanza. Diritti civili e politici delle donne in Francia (1789-1915), Viella, Roma, 2020.
  9. C. Pinto, La guerra per il Mezzogiorno. Italiani, borbonici e briganti 1860-1870, Laterza, Roma-Bari, 2019.
  10. C. Charle, La cultura senza regole. Letteratura, spettacolo e arti nell'Europa dell'Ottocento, Viella, Roma, 2019.

Group B

  1. I. Kershaw, All'inferno e ritorno. Europa 1914-1949, Laterza, Roma-Bari, 2016.
  2. E. Traverso, La violenza nazista. Una genealogia, il Mulino, Bologna, 2010; and J. Chapotout, Controllare e distruggere. Fascismo, nazismo e regimi autoritari in Europa (1918-1945), Einaudi, Torino, 2015.
  3. R. Service, Compagni. Storia globale del comunismo nel XX secolo, Laterza, Roma-Bari, 2011.
  4. Joanna Bourke, La seconda guerra mondiale, il Mulino 2005; and S. Peli, Storia della Resistenza in Italia, Einaudi 2015.
  5. M. Mazower, Le ombre dell'Europa. Democrazie e totalitarismi nel XX secolo, Garzanti, Milano, 2019.
  6. J. Black, Le guerre nel mondo contemporaneo, il Mulino, Bologna, 2006; and B. Bruneteau, Il secolo dei genocidi, il Mulino, Bologna, 2005.
  7. F. Romero, Storia della guerra fredda. L'ultimo conflitto per l'Europa, Einaudi, Torino, 2009; with O. Barié, Dalla Guerra Ferdda alla Grande Crisi, il Mulino, Bologna, 2013.
  8. S. Lupo, Partito e antipartito. Una storia politica della Prima Repubblica (1946-1978), Donzelli, Roma, 2004; and S. Lupo, Antipartiti. Il mito della nuova politica nella storia della repubblica (prima, seconda, terza), Donzelli, Roma, 2013.
  9. A. Testi, Il secolo degli Stati Uniti, il Mulino, Bologna, 2017; and A. Testi, Stelle e strisce. Storia di una bandiera, Bollati Boringhieri, Torino, 2003.
  10. B. Olivi, R. Santaniello, Storia dell'integrazione europea. Dalla Guerra Fredda ai giorni nostri, il Mulino, 2015; and P. Graglia, L'Unione Europea, il Mulino, Bologna, 2019.
Indicazioni per non frequentanti

1) A.M. Banti, L'età contemporanea. Dalle rivoluzioni settecentesche all'imperialismo, Laterza.

2) A.M. Banti, L'età contemporanea. Dalla Grande Guerra a oggi, Laterza.

Inoltre, i non frequentanti dovranno concordare con i docenti TRE libri o coppie di libri, da scegliere tra quelle dei due gruppi (A e B) di testi indicati in bibliografia (NB: non si possono scegliere tre monografie del medesimo gruppo).

Gruppo A:

  1. R. Darnton, Libri proibiti. Pornografia, satira e utopia all'origine della Rivoluzione francese, Il Saggiatore, Milano, 2019.
  2. A. Taylor, Rivoluzioni americane. Una storia continentale, 1750-1804, Einaudi, Torino, 2017.
  3. L. Hunt, La forza dell'empatia. Una storia dei diritti dell'uomo, Laterza, Roma-Bari 2018; insieme a D. Armitage, La Dichiarazione d’indipendenza. Una storia globale, UTET, Torino, 2008.
  4. L. Colley, Prigionieri. L'Inghilterra, l'Impero e il mondo 1600-1850, Einaudi, Torino, 2004.
  5. M. Rediker, La nave negriera, il Mulino, Bologna, 2014.
  6. A.M. Banti, L'onore della nazione. Identità sessuali e violenza nel nazionalismo europeo dal XVIII secolo alla Grande Guerra, Einaudi, Torino, 2005.
  7. E. Fimiani, «L'unanimità più uno». Plebisciti e potere, una storia europea (secoli XVIII-XX), Le Monnier, Firenze, 2017.
  8. M. Fioravanti, Controllare il potere. Il mandato imperativo e la revoca degli eletti (XVIII-XX secolo), Viella, Roma, 2020; insieme a V. Fiorino, Il genere della cittadinanza. Diritti civili e politici delle donne in Francia (1789-1915), Viella, Roma, 2020.
  9. C. Pinto, La guerra per il Mezzogiorno. Italiani, borbonici e briganti 1860-1870, Laterza, Roma-Bari, 2019.
  10. C. Charle, La cultura senza regole. Letteratura, spettacolo e arti nell'Europa dell'Ottocento, Viella, Roma, 2019.

Gruppo B:

  1. I. Kershaw, All'inferno e ritorno. Europa 1914-1949, Laterza, Roma-Bari, 2016.
  2. E. Traverso, La violenza nazista. Una genealogia, il Mulino, Bologna, 2010; insieme a J. Chapotout, Controllare e distruggere. Fascismo, nazismo e regimi autoritari in Europa (1918-1945), Einaudi, Torino, 2015.
  3. R. Service, Compagni. Storia globale del comunismo nel XX secolo, Laterza, Roma-Bari, 2011.
  4. J. Bourke, La seconda guerra mondiale, il Mulino, Bologna, 2005; insieme a S. Peli, Storia della Resistenza in Italia, Einaudi, Torino, 2015.
  5. M. Mazower, Le ombre dell'Europa. Democrazie e totalitarismi nel XX secolo, Garzanti, Milano, 2019.
  6. J. Black, Le guerre nel mondo contemporaneo, il Mulino, Bologna, 2006; insieme a B. Bruneteau, Il secolo dei genocidi, il Mulino, Bologna, 2005.
  7. F. Romero, Storia della guerra fredda. L'ultimo conflitto per l'Europa, Einaudi, Torino, 2009; insieme a O. Barié, Dalla Guerra Ferdda alla Grande Crisi, il Mulino, Bologna, 2013.
  8. S. Lupo, Partito e antipartito. Una storia politica della Prima Repubblica (1946-1978), Donzelli, Roma, 2004; insieme a S. Lupo, Antipartiti. Il mito della nuova politica nella storia della repubblica (prima, seconda, terza), Donzelli, Roma, 2013.
  9. A. Testi, Il secolo degli Stati Uniti, il Mulino, Bologna, 2017; insieme a A. Testi, Stelle e strisce. Storia di una bandiera, Bollati Boringhieri, Torino, 2003.
  10. B. Olivi, R. Santaniello, Storia dell'integrazione europea. Dalla Guerra Fredda ai giorni nostri, il Mulino, 2015; insieme a P. Graglia, L'Unione Europea, il Mulino, Bologna, 2019.
Non-attending students info

Program for Students not attending the Lectures: 

1) A.M. Banti, L'età contemporanea. Dalle rivoluzioni settecentesche all'imperialismo, Laterza.

2) A.M. Banti, L'età contemporanea. Dalla Grande Guerra a oggi, Laterza.

Three books from the group A and B.

Group A:

  1. R. Darnton, Libri proibiti. Pornografia, satira e utopia all'origine della Rivoluzione francese, Il Saggiatore, Milano, 2019.
  2. A. Taylor, Rivoluzioni americane. Una storia continentale, 1750-1804, Einaudi, Torino, 2017.
  3. L. Hunt, La forza dell'empatia. Una storia dei diritti dell'uomo, Laterza, Roma-Bari 2018; and D. Armitage, La Dichiarazione d’indipendenza. Una storia globale, UTET, Torino, 2008.
  4. L. Colley, Prigionieri. L'Inghilterra, l'Impero e il mondo 1600-1850, Einaudi, Torino, 2004.
  5. M. Rediker, La nave negriera, il Mulino, Bologna, 2014.
  6. A.M. Banti, L'onore della nazione. Identità sessuali e violenza nel nazionalismo europeo dal XVIII secolo alla Grande Guerra, Einaudi, Torino, 2005.
  7. E. Fimiani, «L'unanimità più uno». Plebisciti e potere, una storia europea (secoli XVIII-XX), Le Monnier, Firenze, 2017.
  8. M. Fioravanti, Controllare il potere. Il mandato imperativo e la revoca degli eletti (XVIII-XX secolo), Viella, Roma, 2020; and V. Fiorino, Il genere della cittadinanza. Diritti civili e politici delle donne in Francia (1789-1915), Viella, Roma, 2020.
  9. C. Pinto, La guerra per il Mezzogiorno. Italiani, borbonici e briganti 1860-1870, Laterza, Roma-Bari, 2019.
  10. C. Charle, La cultura senza regole. Letteratura, spettacolo e arti nell'Europa dell'Ottocento, Viella, Roma, 2019.

Group B

  1. I. Kershaw, All'inferno e ritorno. Europa 1914-1949, Laterza, Roma-Bari, 2016.
  2. E. Traverso, La violenza nazista. Una genealogia, il Mulino, Bologna, 2010; and J. Chapotout, Controllare e distruggere. Fascismo, nazismo e regimi autoritari in Europa (1918-1945), Einaudi, Torino, 2015.
  3. R. Service, Compagni. Storia globale del comunismo nel XX secolo, Laterza, Roma-Bari, 2011.
  4. Joanna Bourke, La seconda guerra mondiale, il Mulino 2005; and S. Peli, Storia della Resistenza in Italia, Einaudi 2015.
  5. M. Mazower, Le ombre dell'Europa. Democrazie e totalitarismi nel XX secolo, Garzanti, Milano, 2019.
  6. J. Black, Le guerre nel mondo contemporaneo, il Mulino, Bologna, 2006; and B. Bruneteau, Il secolo dei genocidi, il Mulino, Bologna, 2005.
  7. F. Romero, Storia della guerra fredda. L'ultimo conflitto per l'Europa, Einaudi, Torino, 2009; with O. Barié, Dalla Guerra Ferdda alla Grande Crisi, il Mulino, Bologna, 2013.
  8. S. Lupo, Partito e antipartito. Una storia politica della Prima Repubblica (1946-1978), Donzelli, Roma, 2004; and S. Lupo, Antipartiti. Il mito della nuova politica nella storia della repubblica (prima, seconda, terza), Donzelli, Roma, 2013.
  9. A. Testi, Il secolo degli Stati Uniti, il Mulino, Bologna, 2017; and A. Testi, Stelle e strisce. Storia di una bandiera, Bollati Boringhieri, Torino, 2003.
  10. B. Olivi, R. Santaniello, Storia dell'integrazione europea. Dalla Guerra Fredda ai giorni nostri, il Mulino, 2015; and P. Graglia, L'Unione Europea, il Mulino, Bologna, 2019.
Modalità d'esame

Esame orale. 

Assessment methods

Final oral exam

Altri riferimenti web

Il corso si terrà via Teams, sul canale https://teams.microsoft.com/l/channel/19%3ad4c028c44aa3486891340fa7ad3c4eda%40thread.tacv2/Generale?groupId=b1b5a072-d8bb-45b2-8383-4be4e8f2f973&tenantId=c7456b31-a220-47f5-be52-473828670aa1

 

Additional web pages

Lessons will be held on Microsoft Teams

https://teams.microsoft.com/l/channel/19%3a3aa4b65f646c43f88d0a204737335a8a%40thread.tacv2/Generale?groupId=cbf87521-bbe0-4492-a837-f4d76d35d72c&tenantId=c7456b31-a220-47f5-be52-473828670aa1,

Access code: z2sxvbl

Note

Il corso inizierà il 28 settembre con il modulo sull'Ottocento del prof. Fruci.

Durante periodo di lezione, ogni due settimane, il venerdì dalle ore 17 alle 19, si terrà un ricevimento collettivo, sempre sul canale Teams del corso, durante il quale gli studenti avranno modo di porre ai docenti questioni e quesiti - che potranno anche essere anticipati via e-mail.

Al termine di ciascuna lezione, alcuni minunti verranno riservati alle risposte delle domande poste mediante sulla chat del canale Teams del corso. 

Ulteriori informazioni saranno pubblicate sulle pagine web dei docenti

Notes

The course will start on september 28th with the module on XIX Century held by prof. Fruci.

During the semester, with a frequency of once every two weeks, there will be a question time on Microsoft Teams on Fridays from 5:00 pm to 7:00 pm.

Further informations will be posted on the teachers's web-site

Updated: 28/09/2020 23:43