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MARKETING AND COMMUNICATION
ADANELLA ROSSI
Academic year2020/21
CourseSCIENCE OF HERBAL AND HEALTH PRODUCTS
Code026GG
Credits6
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
MARKETING E COMUNICAZIONEAGR/01LEZIONI42
ADANELLA ROSSI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il corso mira a fornire gli elementi fondamentali per la comprensione del ruolo rivestito dal marketing nella gestione delle imprese e per la comprensione delle componenti e dei processi essenziali nella realizzazione di strategie di marketing.

Knowledge

The student who successfully completes the course will be able to demonstrate knowledge of the context in which the agro-food sector eneterprises operate and of the main concepts of marketing and communication. On that basis, he/she will be able to comprehend and realize marketing strategies with reference to the agro-food sector.

Modalità di verifica delle conoscenze

Per la verifica della comprensione dei concetti di volta in volta trattati verranno svolte, per ogni parte sviluppata in forma teorica, esemplificazioni, analisi e discussioni di casi di studio e di specifici materiali forniti.

 

Assessment criteria of knowledge

To assess the understanding of the concepts treated, examples, analyzes and discussions of case studies and specific materials provided will be carried out for each part developed in theoretical form.

 

 

 

Capacità

Al termine del corso, dopo aver studiato le varie parti trattate, lo studente dovrebbe aver acquisito familiarità con i concetti e le tecniche di marketing, e quindi essere in grado di comprendere pratiche di comunicaione, analisi e piani svolti da altri o realizzare in autonomia semplici operazioni (analisi, studi, piani).

Modalità di verifica delle capacità

Il corso dedica pari tempo, nello svolgimento del programma, all'esposizione dei concetti teorici e alla loro comprensione attraverso esempi, analisi e discussioni di casi di studio e di specifici materiali forniti.

Comportamenti

Lo studente potrà acquisire e/o sviluppare familiarità con i concetti e le tecniche del marketing, ma anche senso critico verso la loro applicazione.

Particolare attensione viene rivolta allo sviluppo di consapevolezza rispetto alle dinamiche sociali che stanno dietro le strategie di marketing delle imprese e i comportamenti di consumo.

Modalità di verifica dei comportamenti

Nelle attività di supporto alla comprensione dei concetti teorici - esempi, analisi e discussioni di casi di studio e di specifici materiali forniti - gli studenti sono incoraggiati ad esporre il proprio punto di vista e a interagire con gli altri studenti nell'analizzare le tematiche di volta in volta affrontate. Questo consente di far emergere il grado di consapevolezza e padronanza acquisita rispetto alle tematiche.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Non sono richieste conoscenze particolari.

Indicazioni metodologiche

Il corso prevede lo svolgimento di lezioni frontali e, contestualmente, di esercitazioni sulle parti teoriche di volta in volta esposte (analisi e discussione di casi di studio e di specifici materiali forniti). Possono essere organizzati seminari con esperti del settore.

A lezione vengono utilizzate slides, con testi e immagini. Talvolta vengono proiettati brevi filmati. Gran parte dei materiali è scaricabile dal sito (tutta la serie di slides utilizzate per svolgere il programma, nonché i principali casi di studio esaminati). L'interazione che avviene a lezione, tra il docente e gli studenti e tra gli stessi studenti non è ovviamente trasferibile.

E' previsto un giorno di ricevimento, ma gli studenti possono interagire in modo continuo con la docente tramite e-mail.

 

Teaching methods

Delivery: face to face

Learning activities:

  • attending lectures
  • participation in collective discussions
  • participation in seminar

Attendance: Not mandatory

Teaching methods:

  • Lectures
  • Seminar
  • Task-based learning/problem-based learning/inquiry-based learning
Programma (contenuti dell'insegnamento)

Contenuti

Gli elementi fondamentali del marketing - I principi. Le varie tipologie di marketing.

L'impresa e il marketing - La funzione e la collocazione del marketing in azienda; i principi fondamentali. Il marketing strategico e il marketing operativo

Strategia di impresa e strategia di marketing - La definizione di strategia e la sua costruzione. Dalla strategia di impresa alla strategia di marketing; la scelta dei modelli strategici; il posizionamento competitivo. Gli strumenti per realizzare la strategia: il marketing operativo.

Il cliente e la segmentazione - I caratteri del cliente e i relativi processi decisionali: il cliente-consumatore; il cliente-organizzazione. La segmentazione del mercato.

Il marketing operativo: il prodotto - Tipologie di beneficio; la concezione di prodotto e sue implicazioni per il marketing; le componenti del prodotto; l’analisi delle caratteristiche; la scelta del posizionamento; il marchio e la gestione del portafoglio-marchi. Lo sviluppo del prodotto

Il marketing operativo: la distribuzione - Le funzioni della distribuzione; tipologie distributive; aspetti da considerare nella costruzione della struttura distributiva. L'evoluzione della distribuzione; dinamiche recenti.

Il marketing operativo: il prezzo - Il ruolo del prezzo nel marketing. Le componenti strategiche e tattiche del prezzo. Aspetti da considerare nella determinazione del prezzo; determinazione del prezzo di listino; il break-even point.

Il marketing operativo: la comunicazione - Le funzioni. Gli elementi costitutivi di una strategia di comunicazione: gli obiettivi; i destinatari; la costruzione del messaggio; gli strumenti; le risorse; la valutazione dei risultati; la correttezza della pubblicità

Il piano di marketing - Il piano nell’organizzazione aziendale; l'elaborazione del piano di marketing attraverso 5 fasi: inquadramento dell'impresa e della sua attività; analisi ambientale; diagnostica; definizione della strategia; definizione del piano.

Syllabus

The course covers the main concepts of marketing and communication, from their functions within the enterprise organization to their articulation in the different components. In particular, the course dealts with: - strategic marketing and operational marketing and their respective functions; - segmentation of the market; - the different components of the operational marketing, following the classical approach which considers: products, distribution, prize, communication; - marketing plan.

Bibliografia e materiale didattico

Testi consigliati

Brunori G. Saba M. Il marketing in azienda. Ed.Tramontana (relativamente alle parti trattate nel corso; nel corso vengono svolte altre parti non comprese nel testo, per le quali sono sufficienti le slides) Il volume non è più in pubblicazione ma sono disponibili copie. Non è comunque indispensabile per preparare l'esame.

Lo studio delle slides utilizzate a lezione è indispensabile.

Utili eventuali altri materiali forniti in aula.

Bibliography

Gianluca Brunori, Marilina Saba - Il marketing in azienda – Ed. Tramontana. Slides used by the lecturer and provided during the course. Further materials provided by the lecturer.

The volume is no longer in publication but copies are available. However, it is not essential to prepare for the exam.

The study of the slides used in class is indispensable.

Any other materials provided by the teacher are useful.

 

 

Indicazioni per non frequentanti

Non ci sono differenze relativamente allo svolgimento della prova di esame per i non frequentanti.

E' consigliato vivamente un minimo di interazione con studenti che hanno frequentato, al fine di verificare in anticipo le capacità acquisite, in particolare rispetto all'applicazione dei concetti teorici a casi reali.

La docente è a disposizione per chiarimenti sulle varie parti del programma.

Non-attending students info

There are no differences regarding the exam for non-attending students.

A minimum of interaction with students who have attended is strongly recommended, in order to verify in advance the acquired skills, in particular with respect to the application of theoretical concepts to real cases.

The teacher is available for clarification on the various parts of the program.

Modalità d'esame

Prova scritta finale (o orale se le condizioni sanitarie lo permettono).

Il compito scritto consiste nell'analisi di materiale fornito (un caso aziendale o un materiale pubblicitario) attraverso una serie di domande. La risposta alle domande prevede l'esposizione dei concetti teorici trattati a lezione e quindi la loro applicazione al caso proposto.

Generalmente la durata della prova scritta è di due ore.

L'esame orale prevede una serie di domande sui concetti teorici trattati a lezione e la loro applcazione a casi reali.

Assessment methods

Throught a written exam (2 hours) or an oral exam (depending on sanitary conditions), the student is assessed on his/her ability to utilize the main course contents, using appropriate terminology. In particular, he/she has to demonstrate the comprehension of the main concepts and tools studied and show ability to put them into practice by analysing the material provided during the exam (usually a story or advertising material).

Updated: 06/10/2020 08:53