Lo studente che completa il corso con successo sarà in grado di dimostrare una solida conoscenza della storia delle scienze mediche e psicologiche.
Modulo Storia della medicina.
Intende fornire un quadro generale dello sviluppo della scienza medica dagli albori della civiltà occidentale ad oggi, prendendo in considerazione successi e fallimenti, sogni e realtà, luci ed ombre, che danno un significato alla realtà attuale e si proiettano sui suoi sviluppi futuri. L'attenzione sarà rivolta, in particolare, alla necessità di far conoscere le matrici concettuali della disciplina da lui scelta come sua futura attività professionale. Infatti, la formazione medica, chiamato a svolgere la sua attività fra scienza e valori umani, deve fin dall'inizio fondarsi, oltre che su solide basi scientifiche, su altrettanto solidi valori umanistici.
Esame scritto.
Modulo Storia della filosofia
Intende fornire una ricostruzione ampia dell'analisi filosofica dei fenomeni psichici e delle teorie della mente elaborate dal mondo antico fino al mondo contemporaneo, attraverso l'analisi di autori, concetti e testi fondamentali
The student who completes the course successfully will be able to demonstrate a solid knowledge of the history of medical and psychological sciences as well as of the ethical principles in medical settings. He or she will also acquire knowledge of the main psychological and social processes underlying human behaviour. He or she will be able to identify and critically think through ethical issues in the field of human health. Lastly, he or she will aware of patient-physician communication as an integral part of clinical practice.
Nella prova (orale e scritta) lo studente deve dimostrare la sua conoscenza del materiale del corso e organizzare una risposta efficace e correttamente scritta.
metodi:
Esame orale (modulo Prof. Mori) e scritto (moduli Prof. Giuffra e Battaglia) finale
ATTENZIONE: a causa dell'emergenza COVID attualmente gli esami si svolgono telematicamente in forma orale
In the written exam (2 hours, both open and multiple choice questions), the student must demonstrate his/her knowledge of the course material and to organise an effective and correctly written reply.
Methods:
Further information:
General Psychology: 43% History of Medicine: 43% Bioethics: 14%
Modulo di Storia della Medicina: al termine del corso lo studente avrà acquisito le conoscenze di base sullo sviluppo delle scoperte in campo medico e del pensiero medico occidentale, partendo dalla cultura greca fino all'età moderna.
History of medicine.
at the end of the course the student will have acquired the basic knowledgeGeneral Psychology Unit. At the end of the course the student will be able to recognize fallacies and biases that can affect human reasoning. It is also expected that the course will promote effective communication skills and a patient-centered approach to healthcare
La verifica delle capacità sarà oggetto di valutazione mediante gli esami scritti e orali previsti in ogni sessione di appello.
ATTENZIONE: a causa dell'emergenza COVID attualmente gli esami si svolgono telematicamente in forma orale
Skills will be assessed in the final written examination.
Modulo di Storia della medicina
Lo studente potrà acquisire e/o sviluppare sensibilità alle problematiche storico-mediche.
At the end of the course the student would be able to recognize and value the interplay among biological, psychological and social determinants of health and illness
La verifica dei comportamenti sarà oggetto di valutazione mediante gli esami scritti previsti in ogni sessione di appello.
ATTENZIONE: attualmente, a causa dell'emergenza COVID, gli esami si svolgono interamente per via telematica e in forma orale.
Behaviour will be assessed in the final written examination.
Non sono richiesti prerequisiti.
No prerequisites are requested.
Lezioni frontali
Frequenza: obbligatoria
Attività didattiche:
frequentare lezioni
partecipazione alle discussioni
studio individuale
Delivery: face to face
Attendance: Mandatory
Learning activities:
Teaching methods:
Modulo di Storia della Medicina
Concetti di paleopatologia. La medicina omerica e preippocratica. La rivoluzione ippocratica e lo sviluppo della “medicina scientifica”. La medicina ellenistica e le “sette” mediche. Claudio Galeno. La medicina medievale. La medicina araba. La Scuola Salernitana e la nascita delle università. La rivoluzione anatomica: Vesalio. La chirurgia nel Rinascimento. Paracelso e la iatrochimica. La rivoluzione fisiologica: Harvey e la scoperta della circolazione del sangue. La iatromeccanica. La nascita della medicina anatomo-clinica. La chirurgia nel Seicento e nel Settecento e la nascita dell’ostetricia. I sistemi medici settecenteschi. Origini dell'anatomia patologica: Giovan Battista Morgagni. Jenner e la vaccinazione. La nascita della fisiologia sperimentale in Francia e in Germania: Magendie e Bernard. La teoria cellulare e l'emergere della patologia cellulare: Rudolph Virchow. La rivoluzione microbiologica: Pasteur e Koch. L'evoluzione nella chirurgia: l'antisepsi e l'anestesia. La nascita delle specializzazioni mediche. La rivoluzione terapeutica della prima metà del ‘900. Le grandi scoperte della seconda metà del '900. Storia dell’ospedale dal Medioevo all’Età Moderna. Le grandi epidemie della storia.
Modulo di Storia della filosofia (Prof. Battaglia)
Modulo di Storia del pensiero psicologico
Modulo di Storia della Filosofia (Prof. Mori)
Le lezioni ripercorrono alcune tappe fondamentali nella storia dell’analisi filosofica delle passioni, fornendo gli elementi per studiare continuità e discontinuità tra età moderna (Cartesio) e mondo antico. Particolare attenzione sarà dedicata al confronto fra le tecniche della “cura di sé” e del “controllo” delle perturbazioni dell’animo: ne risulterà una ricerca sulle prospettive psicologiche esplicite ed implicite nei testi.
The first part of the course covers the history of medicine from palaeopathology to recent theories and practices of modern medicine, and traces the main periods in the history of psychology. A second part of the course will be dedicated to psychological and social processes underlying human behavior, including perception, memory, reasoning and learning processes. The course also approaches the psychosocial factors affecting human health - including health-behaviour, stress and coping skills-, and provides a theoretical and empirical basis for the concept of communication as the core instrument in the medical encounter. The third part of the course focuses on the definition of Bioethics, the theoretical frameworks underlying bioethics enquiry, and the main medical areas of interest in the field.
History of medicine
Paleopathology. Homeric and pre-Hippocratic medicine. The Hippocratic RevolutionGENERAL PSYCHOLOGY UNIT:
-
History of Philosophy (Prof. Mori)
The lesson retrace some fundamental stages in the history of the philosophical analysis of passions, providing the elements to study continuity and discontinuity between the modern age (Descartes) and the ancient world. Particular attention will be devoted to the comparison between the techniques of “self-care” and “control” of the perturbations of the soul. The result will be a research on the explicit and implicit psychological perspectives of authors like Descartes, Marcus Aurelius, Seneca, Epictetus, Cicero.
Storia della medicina
FORNACIARI-GIUFFRA-BELLATO, Storia della medicina e della Psicologia, Felici Editore, Pisa.
Storia della filosofia e storia del pensiero psicologico (Prof. Battaglia)
Modulo di Storia della Filosofia (Prof. Mori)
Per tutti:
- Cartesio, Le passioni dell’anima (edizioni consigliate: Bompiani; oppure Utet: si trova in ebook sia con titolo Cartesio, Le passioni dell’anima, sia nel volume epub René Descartes, Opere filosofiche)
+ 2 testi a scelta tra i seguenti:
a) Marco Aurelio, Pensieri (altre volte tradotto con Ricordi: edizioni consigliate: Garzanti, Bompiani, Mondadori)
b) Epitteto, Manuale (esistono varie edizioni, es. Rizzoli, Einaudi, Feltrinelli, Garzanti)
c) Cicerone, Le Tusculane (o Toscolane: ed.: Mondadori, Rizzoli; l’opera è contenuta anche nel volume Opere filosofiche pubblicato da Utet)
d) Seneca, La tranquillità dell’animo, Rizzoli
LZ * Atkinson & Hilgard's, Introduzione alla Psicologia, Piccin, 2011 * Fornaciari & Giuffra, Manuale di Storia della Medicina, Felici Editore, 2011 * Aramini, M. Introduzione alla bioetica, Giuffrè Editore, 2001
Atkinson, W.W. & Hilgard, E.R. Introduzione alla Psicologia, Piccin - Capitoli 1, 7, 9 (sezioni "concetti e categorizzazione" e "ragionamento"), 14 e 18.
Fisher G-N. 2006 trattato di psicologia della salute, Roma: Borla, Capitolo 4 (Stress e salute)
Kabat-Zin J. 2004 Vivere momento per momento, Capitoli «Conoscere lo stress» «Il circolo della reattività» «Rispondere allo stress»
Zani, B., Selleri, P. David, D. (1998) La comunicazione modelli teorici e contesti sociali, Roma Carocci (cap. 1-La comunicazione interpersonale: principali approcci teorici; cap. 6 La comunicazione medico-paziente)
-
History of Philosophy (Prof. Mori)
For everyone:
- Descartes, The passions of the soul
+ 2 texts chosen from the following:
- Marcus Aurelius, Meditations
- Epictetus, Handbook(Enchiridion)
- Cicero, Tusculanes (Tusculanae Disputationes)
- Seneca, On tranquillity of mind (De tranquillitate animi)
Storia della medicina
Gli esami si svolgono in forma scritta con quiz a risposta multipla e domande a risposta aperta.
ATTENZIONE: a causa dell'emergenza COVID attualmente gli esami si svolgono telematicamente in forma orale
Storia della filosofia (Prof. Mori)
Interrogazione orale
Final exam.