Al termine del corso lo studente avrà acquisito la conoscenza dei lineamenti della metodologia archeologica, in particolare delle domande che si pone l'archeologia e degli strumenti che usa per rispondere ad esse. Più nello specifico, lo studente avrà acquisto conoscenze di base legate:
At the end of the course, the student will have acquired an overall knowledge of the main aspects of the archaeological methodology, in particular, of the questions that archaeology arises and the tools it uses to respond to them. The student will acquire basic knowledge related to
Esame finale, con prova scritta e orale.
Final test:
Al termine del corso lo studente sarà in grado di orientarsi tra gli orientamenti teorici e i metodi della pratica archeologica.
Avrà acquisito un primo livello di familiarità nella lettura di una sequenza stratigrafica e nella creazione di un Matrix di Harris.
At the end of the course, the student will be able to orientate himself between the theory and methods of the archaeological practice.
He will also be familiar with the understanding of archaeological stratigraphy and the creation of the Harris Matrix.
Lavori di gruppo, prova pratica.
Group works, final written examination.
Lo studente potrà acquisire e sviluppare sensibilità alle problematiche inerenti la metodologia della ricerca archeologica, tali da consentirgli di formarsi opinioni critiche riguardo la progettazione della ricerca archeologica e gli strumenti per realizzarla.
The student will acquire and develop sensitivity to the problems inherent in the methodology of archaeological research, such as to enable him to form critical opinions regarding the design of archaeological research and the tools to achieve it.
Lavori di gruppo, discussione partecipata, prova orale.
Group works, free discussion class, oral examination
Non sono previsti prerequisiti per partecipare al corso, fatta eccezione per una certa dose di curiosità.
Noone, except curiosity.
Le lezioni comprenderanno didattica frontale (con l'uso di slides, materiali dalla rete, ecc.), esercitazioni pratiche (learning by doing, lavori di gruppo) e discussioni partecipate.
Si consiglia di partecipare alle lezioni con il proprio personal computer.
The course which will be held using both frontal and non-frontal (learning by doing, group work, free discussion class) teaching methodology.
It is recommended to attend the lessons with the personal computer.
Il corso si propone di dare risposta alle seguenti domande:
Perché facciamo archeologia? A cosa serve l'archeologia? Quali ambiti indaga l’Archeologia? Quali risposte può dare? Come fa l’archeologia a raggiungere i suoi obiettivi? Che strumenti e quali metodi usa?
Teoria in Archeologica:
I grandi temi dell'archeologia:
I metodi dell’archeologia
La comunicazione e disseminazione della ricerca archeologica
Lavorare come archeologi
The course will answer at questions like: Why we do archaeology? What is archaeology for? Which topics does archaeology investigate? What answers can it give? How archaeology reaches its goals? What tools and what methods it uses?
Theory in Archaeology:
Key topics in Archaeology:
Archaeological methods
Communication and dissemination in Archaeology
Building a Career in archaeology
Bibliografia e materiale didattico
Obbligatori:
Giannichedda E. 2016. Archeologia teorica. Nuova edizione. Carocci Editore
Renfrew C., Bahn P. 2018. Archeologia. Teoria, metodi e pratica. Zanichelli (terza edizione italiana).
Parte del materiale didattico sarà fornito dal docente durante il corso (slides, link, ecc.) e pubblicato sul moodle al seguente indirizzo. [….]
Giannichedda E. 2016. Archeologia teorica. Nuova edizione. Carocci Editore
Renfrew C., Bahn P. 2018. Archeologia. Teoria, metodi e pratica. Zanichelli (terza edizione italiana).
Carandini A. 1996. Storie dalla Terra. Manuale di scavo archeologico. Einaudi
Consigliati
Augenti A. 2018. A come Archeologia. 10 Grandi Scoperte per ricostruire la storia. Carocci editore.
Harris E.C., Manacorda D. 2016. Principi di stratigrafia archeologica. Introduzione di Daniele Manacorda. Carocci editore
For English speaking students:
Johnson M. 2020. Archaeological Theory. An Introduction. Wiley Blackwell
Renfrew C., Bahn P. 2016. Archaeology: Theories, Methods, and Practice. Thames & Hudson
Barker P. 1993. Techniques of archaeological excavation. Batsford
Recommended:
Carver, M. O. H. 2009. Archaeological Investigation. Routledge
Harris E.C. 1989. Principles of Archaeological Stratigraphy. 2nd Edition. Academic Press
I non frequentanti sono tenuti a portare lo stesso programma dei frequentanti, compreso il volume opzionale, consultando anche i materiali forniti dal docente.
Non-attending students are required to bring the same program of attending students, including the recommended bibliography, and also consulting the materials provided by the teacher.
L'esame finale consiste in una prova pratica e in un colloquio orale.
Chi non supera la prova pratica, è tenuto a ripeterla.
Chi supera la prova pratica deve sostenere la prova orale; il voto finale terrà conto del risultato della prova pratica e del colloquio orale.
The final test is composed of a written and oral examination.
Those who do not pass the written test are obliged to repeat it.
Those who pass the written test must take the oral examination.
The final grade will take into account the results of both the data paper and the oral interview.
Il corso sarà tenuto in co-docenza da Gabriele Gattiglia e Claudia Sciuto esi terrà nel corso del I semestre in via telematica su Google Classroom al seguente link https://meet.google.com/lookup/gjerycy4wg
Ii docenti sono a disposizione degli studenti durante l'orario di ricevimento: giovedì, dalle 12.00 alle 13.30, presso lo studio del dott. Gattiglia, via dei Mille 19, piano III, stanza 03, o per via telematica.
Commissione d'esame:
Gabriele Gattiglia
Claudia Sciuto
Francesca Anichini
Commissione Supplente
Maria Letizia Gualandi
Fabio Fabiani
Francesca Anichini
The course will be held by co-teachers Gabriele Gattiglia and Claudia Sciuto during the 1st semester in virtual mode via Google Classroom on this link: https://meet.google.com/lookup/gjerycy4wg
The teachers are available to students during the reception hours: Thursday, from 12.00 to 13.30, at the office of dr. Gattiglia, via dei Mille 19, floor III, room 03
Dr. Gattiglia is available to the students during the reception hours: Thursday, from 12.00 to 13.30, in via dei Mille 19, 3rd floor, room 03.
Commission:
Gabriele Gattiglia
Claudia Sciuto
Francesca Anichini
Deputy Commission
Maria Letizia Gualandi
Fabio Fabiani
Francesca Anichini