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ANTROPOLOGY
FABIO DEI
Academic year2020/21
CourseSCIENCES FOR PEACE: INTERNATIONAL COOPERATION AND CONFLICT TRANSFORMATION
Code377MM
Credits6
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
ANTROPOLOGIA CULTURALEM-DEA/01LEZIONI36
FABIO DEI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

 Questo è il modulo di base di Antropologia culturale: mira quindi a fornire nozioni generali sulla disciplina, sulla sua storia, sulle metodologie di ricerca e le impostazioni teoriche che la caratterizzano, così come sui suoi rapporti con le altre discipline centrali nei corsi di laurea umanistici.  Il fulcro del corso sono i modi in cui lo studio della diversità culturale ha contribuito alle conoscenze umanistiche e sociali dalla fine dell'Ottocento ad oggi. 

Knowledge

The course is offered to students approching the discipline of Cultural Anthropology for the first time in their curricula. They are expected to acquire: a) a general knowledge of the history of anthropological studies and of the main research schools; c)The meaning of some key-concepts in anthropological theory (culture, ethnocentrism, cultural relativism, inculturation/acculturation, intercultural translation, multiculturalism and so on); c) a  general knowledge of the main methodologies used in anthropological and ethnographic research d)The critical knowledge of some key-fields in the anthropology of contemporary societies. 

Modalità di verifica delle conoscenze

 La verifica delle conoscenze sarà condotta da un lato attraverso le discussioni in classe, dall'altro attraverso un colloquio orale individuale al termine delle lezioni. Per gli studenti frequentanti sarà possibile svolgere un prova di verifica scritta dopo la conclusioen delle lezioni e prima degli appelli della sessione estiva ("pre-appello"). 

Assessment criteria of knowledge

The student will be assessed on her/his demonstrated ability to discuss the main course contents, showing critical awareness and appropriately using the discipline's specific language and concepts.

Methods:

  • Final oral exam
  • optional written test (only for attending students - "pre-appello")
Capacità

Trattandosi di un corso eminentemente teorico, le capacità da costruire o consolidare  riguardano la padronanza del lessico concettuale di base della disciplina e di modalità specifiche di argomentazione, la rielaborazione critica dei contenuti, la sicurezza nello stabilire collegamenti interdisciplinari.

Skills

 Knowledge and understanding of key terms and ideas/concepts in the discipline; capacity to argue about theoretical perspectives in cultural anthropology.

Modalità di verifica delle capacità

 

Come per verifica delle conoscenze. 

Assessment criteria of skills

Oral exam

Comportamenti

L'antropologia culturale mira allo sviluppo di capacità autocritiche e riflessive rispetto alle strutture relazionali e istituzionali della vita  quotidiana, dunque a un consolidamento del senso critico e partecipativo degli studenti.

 

 

Behaviors

Cultural anthropology aims at the development of self-critical and reflexive capacities with respect to the relational and institutional structures of everyday life, therefore to a consolidation of the students' critical and participatory attitudes.

Modalità di verifica dei comportamenti

Discussioni e  osservazione delle dinamiche relazionali in classe.

Assessment criteria of behaviors

Class discussions, observation of students'  behaviour and relationa dynamics.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Non sono previsti prerequisiti specifici. Tuttavia può esser utile a una migliore fruizione del corso una conoscenza almeno nelle sue grandi linee della storia culturale e delle grandi tradizioni di pensiero novecentesche.

 

Prerequisites

No prerequisite is requested.

Indicazioni metodologiche

Le lezioni di questo corso saranno prevalentemente frontali, con l'ausilio di presentazioni in powerpoint (le quali saranno messe a disposizione degli studenti, unitamente ad altri  materiali didattici - vedi contenuti del programma -  tramite la piattaforma moodle). L'interazione con il docente, oltre che attraverso  i ricevimenti settimanali, è possibile tramite la piattaforma moodle o la e-mail.

Teaching methods

Delivery: face to face

Learning activities:

  • attending lectures
  • preparation of oral/written report
  • participation in discussions
  • individual study

Attendance: Advised

Teaching methods:

  • Lectures
Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il modulo si articola in due parti. La prima offre una panoramica dell'antropologia culturale  attraverso una storia dei metodi di ricerca e degli approcci teorici che essa ha utilizzato dalla fine dell'Ottocento ad oggi; in particolare saranno approfondite le seguenti tematiche: concetti di razza, cultura, etnia; globalizzazione; cultura popolare e teorie del consumo di massa; memoria e tradizione culturale; corpo, salute, malattia; dono; famiglia, parentela e genere. A conclusione del corso, alcune lezioni saranno dedicate al tema dell'antropologia della violenza, introducendo temi che saranno poi ripresi nel corso di Antropologia culturale B, tenuto (nella seconda parte del secondo semestre) dalla prof. Caterina Di PAsquale.

Syllabus

In the first part, the course offers a "handbook" approach to the history of anthropology (evolutionism, diffusionism, functionalism, historicism, structuralis, interpretive anthropology, postmodernism and postcolonial studies) and to key problems of contemporary anthropological debates (on topics like globalization, popular culture and mass consumerism, mass-violence, the anthropology of body, health and illness, urban anthropology, the anthropology of gift and reciprocity, kinship and family). The last 4 lessons will be devoted to the anthropology of mass violence, introducing theoretical and methodological problems of the course of "Antropologia culturale B" (378MM, second part of the second semester, prof. Caterina Di Pasquale).  

Bibliografia e materiale didattico

Per gli studenti frequentanti il materiale d'esame consiste in due testi:

1) Fabio Dei, Antropologia culturale, seconda edizione accresciuta, Bologna, Il Mulino, 2016. [avviso - in caso di difficoltà a procurarsi il testo nel periodo di sospensione per il contagio da Covid-19, lo si può trovare disponibile sulla piattaforma Pandoracampus)

2) La dispensa didattica Antropologia della violenza, liberamente disponibile sulla pagina di e-learning Moodle del corso (https://elearning.humnet.unipi.it/course/view.php?id=3116#section-0)

 Le studentesse e gli studenti di Scienze del servizio sociale, per sostenere l'intero esame da 9 cfu, aggiungono il seguente volume:

Caterina Di Pasquale,  Antropologia della memoria. Il ricordo come fatto culturale, Bologna, Il Mulino, 2018 (il testo è gratuitamente disponibile in formato digitale accendendo tramite le credenziali d'Ateneo alla piattaforma darwinbooks delle edizioni Il Mulino)

 

 


  

Bibliography

Attending students are required to study two texts:

1) Fabio Dei, Antropologia culturale, seconda edizione accresciuta, Bologna, Il Mulino, 2016. 

2) a collection of essays ("dispensa") on the Anthropology of violence (free download on e-learning class page on Moodle; https://elearning.humnet.unipi.it/course/view.php?id=3116#section-0)

Indicazioni per non frequentanti

Il programma per non frequentanti, a partire dagli appelli estivi del 2019, è composto dai seguenti tre testi:

1) Fabio Dei, Antropologia culturale, seconda edizione accresciuta, Bologna, Il Mulino, 2016.  [avviso - in caso di difficoltà a procurarsi il testo nel periodo di sospensione per il contagio da Covid-19, lo si può trovare disponibile sulla piattaforma Pandoracampus

2) Caterina Di Pasquale,  Antropologia della memoria. Il ricordo come fatto culturale, Bologna, Il Mulino, 2018 (il testo è gratuitamente disponibile in formato digitale accendendo tramite le credenziali d'Ateneo alla piattaforma darwinbooks delle edizioni Il Mulino)

3) Un volume a scelta fra i seguenti:

a) Fabio Dei, a cura di, Cultura, scuola, educazione. Una prospettiva antropologica, Pisa, Pacini, 2018 (questo testo è consigliato in particolare per gli studenti che sostengono l'esame ai fini dell'ottenimento dei crediti relativi al PF24);  

b) Ernesto De Martino, Sud e magia, edizione accresciuta a cura di F. Dei e A. Fanelli, Roma, Donzelli, 2015 (NB: è importante fare attenzione a questa specifica edizione, che contiene materiali didattici non presenti nella edizione Feltrinelli dello stesso volume).

c) Antonio Fanelli, Controcanto. Le culture della protesta dal canto sociale al rap, Roma, Donzelli, 2017.

d) Luigigiovanni Quarta, Resti fra noi. Etnografia di un manicomio criminale, Milano, Meltemi, 2018

e) Lorenzo d'Orsi, Oltraggi della memoria. Generazioni, nostalgie e violenza politica nella sinistra in Turchia, Milano, Meltemi, 2019. qui la versione digitale

f) Fabio Dei, Cultura popolare in Italia, Bologna, Il Mulino, 2018. 

Per gli studenti non frequentanti vale a maggior ragione quanto segnalato nelle "modalità d'esame" sulla importanza di una conoscenza completa e approfondita del manuale, senza la quale la prova orale d'esame non si intende superata e non potrà neppure proseguire con la verifica degli altri due testi.

SOLO PER LE STUDENTESSE E GLI STUDENTI DI SCIENZE DEL SERVIZIO SOCIALE:

Per conseguire 9 cfu in Antropologia culturale, sostenendo l'esame da non frequentanti, il programma è il seguente:

1) Fabio Dei, Antropologia culturale, seconda edizione accresciuta, Bologna, Il Mulino, 2016.  [avviso - in caso di difficoltà a procurarsi il testo nel periodo di sospensione per il contagio da Covid-19, lo si può trovare disponibile sulla piattaforma Pandoracampus

2) Caterina Di Pasquale,  Antropologia della memoria. Il ricordo come fatto culturale, Bologna, Il Mulino, 2018 (il testo è gratuitamente disponibile in formato digitale accendendo tramite le credenziali d'Ateneo alla piattaforma darwinbooks delle edizioni Il Mulino)

3) Ernesto De Martino, Sud e magia, edizione accresciuta a cura di F. Dei e A. Fanelli, Roma, Donzelli, 2015 (NB: è importante fare attenzione a questa specifica edizione, che contiene materiali didattici non presenti nella edizione Feltrinelli dello stesso volume) (disponibile in formato elettronico)

4)Fabio Dei, Cultura popolare in Italia. Da Gramnsci all'Unesco, Bologna, Il Mulino, 2018.

 

Non-attending students info

Non-attending students are required to study the following three texts:

1) Fabio Dei, Antropologia culturale, seconda edizione accresciuta, Bologna, Il Mulino, 2016. 

2) Caterina Di Pasquale,  Antropologia della memoria, Bologna, Il Mulino, 2018.

3) A book to be selected among the following:

a) Fabio Dei, ed., Cultura, scuola, educazione. Una prospettiva antropologica, Pisa, Pacini, 2018 (text suggested for PF24 students); 

b) Ernesto De Martino, Sud e magia, edited by F. Dei e A. Fanelli, Roma, Donzelli, 2015.

c) Antonio Fanelli, Controcanto. Le culture della protesta dal canto sociale al rap, Roma, Donzelli, 2017.

d) Luigigiovanni Quarta, Resti fra noi. Etnografia di un manicomio criminale, Milano, Meltemi, 2018

e) Lorenzo d'Orsi, Oltraggi della memoria. Generazioni, nostalgie e violenza politica nella sinistra in Turchia, Milano, Meltemi, 2019.

f) Fabio Dei, Cultura popolare in Italia, Bologna, Il Mulino, 2018.

 For non-attending students, it is even more valid what reported in the "assessment methods" on the importance of a complete and in-depth knowledge of the handbook, without which the oral exam will not be passed and will not even continue with the verification of the other two texts.

Modalità d'esame

Prova orale. La prova orale consiste in un colloquio tra il candidato e i docenti che fanno parte della commissione d'esame. Prende avvio usualmente dai temi del manuale, che devono essere conosciuti in modo completo e articolato, per ciascuno dei 15 capitoli che lo compongono. La prova si intende superata se la candidata/o dimostra di aver compreso la struttura concettuale di base dei temi affrontati e riesce ad esporla con una sufficiente padronanza del linguaggio specifico della disciplina.

Per gli studenti frequentanti sarà possibile prevedere a fine corso (mese di aprile o maggio) un preappello scritto, sotto forma di domande a risposta aperta.

 

 

Assessment methods

Oral exam. The oral exam consists of an interview between the candidate and the professors who are part of the exam commission. It usually starts from the themes of the handbook, which must be known in a complete and articulated way, for each of the 15 chapters. The test is considered passed if the candidate demonstrates that she has understood the basic conceptual structure of the topics addressed and is able to present it with a sufficient mastery of the specific language of the discipline.

Attending students will have the opportunity to partecipate at the end of the course (April or May) in a written exam ("preappello").  

Altri riferimenti web

Le lezioni si svolgeranno interamente on line sulla piattaforma MS Teams: questa l'aula virtuale

 

Aula virtuale esami

 

Note

Inizio del corso: 15 febbraio 2021, ore 16

Orario delle lezioni: lun. ore 16-18,30 - mar. ore 16-18,30

Composizione della Commissione d'esame :

Presidente: Fabio Dei

Due membri: Caterina Di Pasquale, Luigigiovanni Quarta

 

Presidente supplente Caterina Di Pasquale

Due membri supplenti Antonio Fanelli, Lorenzo Urbano (docente a contratto)

Notes

Exam commission:

Chairman: Fabio Dei

Members: Caterina Di Pasquale, Luigigiovanni Quarta

 

Alternate chairwoman: Caterina Di Pasquale

Alternate members: Antonio Fanelli, Lorenzo Urbano (docente a contratto)

Updated: 09/02/2021 14:44