View syllabus
Educational technology for inclusion
LUCA FANUCCI
Academic year2020/21
CoursePRIMARY TEACHER EDUCATION
Code544MM
Credits10
PeriodSemester 1 & 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
LABORATORIO DI TECNOLOGIE DIDATTICHE PER L'INCLUSIONEM-PED/03LABORATORI48
MARIA CLAUDIA BUZZI unimap
MARINA BUZZI unimap
TECNOLOGIE DIDATTICHE PER L'INCLUSIONEM-PED/03LEZIONI56
LUCA FANUCCI unimap
BARBARA LEPORINI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il corso mira a strutturare un ambiente di apprendimento inclusivo in cui ogni attività presentata al suo interno sia pienamente accessibile e fruibile per tutti, anche per le persone con bisogni educativi speciali. Saranno presentate le tecnologie didattiche come “strumenti” che mediano la relazione tra insegnante ed allievo, che veicolano informazioni e saperi, che consentono al docente di mettere in atto una didattica multi-mediale e multi-modale stimolando differenti canali sensoriali e codici linguistici. Saranno presentati casi di studio relative a studenti con disabilità (motoria, sensoriale, cognitive, etc.) e Disturbi Specifici dell’Apprendimento.

Knowledge

The goal of this course is to teach how to design an inclusive environment in which  all learning activity are accessible and usable for everyone, expecially for students with special educational needs.  Didactic technologiees will be presented as s “tools” that mediate the relationship between teacher and pupil and  thart make the relationship with peers  simpler.   Tecnology allows to implement a multi- modal and multi-media teaching stimulating different sensory channels and linguistic codes. Case studies related to students with disabilities (motor, sensory, cognitive, etc.) and Specific Learnig Disorders.

Modalità di verifica delle conoscenze

L'esame verifichera' la capacita' dello studente di realizzare semplici ausili didattici per problemi pratici legati a diversi tipi di disabilità

 

Metodo:

  • progetto didattico 
  • esame orale
Assessment criteria of knowledge

The exam will verify the student's ability to create simple teaching aids for practical problems related to different types of disabilities

Methods:

  • project (inclusive teaching unit)
  • oral presentation of the project
Capacità

Capacita' di impostare unità didattiche inclusive sfruttando anche le tecnologie multimediali e multimodali.

Skills

Ability to set up inclusive teaching units also exploiting multimedia and multimodal technologies.

Modalità di verifica delle capacità

Progetto didattico su un caso reale, rassegna di strumenti esistenti per un certo problema e esame orale.

Assessment criteria of skills

Project (designing an inclusive teaching unit ) or written survey, and oral presentation.

Comportamenti

Lo studente imparerà ad affrontare il progetto di semplici strumenti didattici avendo in mente i requisiti di accessibilità ed usabilità per le varie tipologie di disabilità.

Behaviors

The student will learn to deal with the design of simple teaching tools having in mind the accessibility and usability requirements for the students with Specific Learning Disorders e disabilities.

Modalità di verifica dei comportamenti

Interazione diretta con lo studente durante lo svolgimento del progetto didattico o della rassegna. Interazione diretta nelle ore di laboratorio.

Assessment criteria of behaviors

Direct interaction with the student  during the laboratory activity and while designing the final project

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

nessuno

Prerequisites

None

Indicazioni metodologiche

Attiita' da svolgere per l'apprendimento:

  • seguire le lezioni
  • studio individuale
  • esercizi in laboratorio

Frequenza: consigliata (obbligatoria per il Laboratorio)

Metodi didattici (primo semestre):

  • lezioni e laboratori a distanza su piattaforma Teams
Teaching methods

Learning activities to be carried out:

  • Follow the lessons
  • individual study
  • exercises in the laboratory
Programma (contenuti dell'insegnamento)

 

Introduzione al corso ed al contesto normativo

Review Disabilità e DSA

Rete di supporto all'insegnante

Metodo: parto da quello che sai per raggiungere delle competenze utilizzando le tecnologie come amplificatore di funzionalità inerenti: Comunicare, Scrivere, Leggere, Contare e Studiare 

Didattica multi-canale

Tecnologie per educazione fisica

Autonomia: personale 

 

 

Syllabus

Introduction, regulatory context and laws. Review Disability and SLD

Teachers support networks

Method: Starting from your strenghts using technology tas an amplifier of inherent skills.: communicating, writing, reading, counting and studying.

Multi channel teaching

Thechnology for physical activity

Enhancing personal autonomy

Bibliografia e materiale didattico

Lucidi delle lezioni e materiale didattico reperibili sul sito Moodle ufficiale.

Bibliography

Slides, videos and links all available on Moodle.

Indicazioni per non frequentanti

Contattare il docente per concordare il progetto da presentare.

Non-attending students info

Get in contact with the teachers to agree on the topic of the project/survey.

Modalità d'esame

L'esame consiste in un progetto didattico sugli argomenti del corso e prova orale, ossia in un colloquio tra il candidato e il docente anche in forma di domanda/risposta, sui vari
argomenti trattati nel corso e sulle scelte effettuate nel progetto sviluppato.

Assessment methods

The exam consists of a project on the topics of the course and an oral exam, i.e. an interview between the candidate and the teacher, also in the form of a question / answer, on the various topics covered in the course and on the choices made in the project.

Note

Il corso inizia il 21 settembre sulla piattaforma Teams

COMMISSIONE DI ESAME: Luca Fanucci, Barbara Leporini, Maria Claudia Buzzi e Marina Buzzi

Notes

The course starts on September 21st on the platform Teams

COMMISSIONE DI ESAME: Luca Fanucci, Barbara Leporini, Maria Claudia Buzzi e Marina Buzzi

Updated: 15/03/2021 23:36