Scheda programma d'esame
NEUROLOGY AND NEUROPSYCHIATRY
GIUSEPPINA SGANDURRA
Academic year2020/21
CourseSPORTS AND PHYSICAL EDUCATION
Code075FF
Credits3
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
NEUROLOGIA E NEUROPSICHIATRIAMED/39LEZIONI48
GIULIA RICCI unimap
GIUSEPPINA SGANDURRA unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Lo studente sarà avviato verso la conoscenza dei principali disordini neurologici sia dell'età adulta che dello sviluppo, con particolare riferimento a come queste malattie si manifestano, quali sono i meccanismi patogenetici, nello stesso tempo acquisendo acquisendo conoscenze su quali siano le basi concettuali con cui poter comprendere le ricadute sull'atto motorio.

 

Knowledge

The student will be aware of the main neurodevelopmental and adulthood neurological disorders, at the same time acquiring competence on the main approaches available to evaluate and plan motor interventions in these patients.

The student will be aware of the main neurodevelopmental and adulthood neurological disorders, at the same time acquiring competence on the main approaches available to evaluate and plan motor interventions in these patients.

Modalità di verifica delle conoscenze

Lo studente sarà in grado di interpretare quali sono le manifestazioni di un disturbo neurologico e come queste possono intersecarsi con le capacità motorie.

Assessment criteria of knowledge

In the exam the student must demonstrate his/her knowledge of the course material and to organise an effective and correctly written reply

Methods: 

-preliminary written  exam (100%) (30 min, 30 multiple choice questions  around the topics of the course)

-If the rate is > 18, a final oral exam will be organised

 

Capacità

Il corso di studio ha lo scopo di introdurre lo studente ad acquisire la capacità di riferire congruamente un disturbo clinico al possibile interessamento del sistema nervoso o dell'apparato neuromuscolare, rilevando le possibili conseguenze sul sistema motorio

Modalità di verifica delle capacità

Correttezza nell'orientamento interpretativo di un possibile disturbo neurologico

Comportamenti

Silenzio e spegnimento cellulare durante le lezioni. 

Modalità di verifica dei comportamenti

Discussione interattiva

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Anatomia e fisiologia del sistema nervoso e apparato neuromuscolare

Indicazioni metodologiche

Metodo di insegnamento: lezioni frontali

Attività di apprendimento: integrazione con letture sull'argomento

Frequenza: obbligatoria

 

Teaching methods

Delivery: face to face

Learning activities:

  • attending lectures

Attendance: Mandatory

Teaching methods:

  • Lectures

Delivery: face to face

Attendance: Mandatory

Learning activities:

  • attending lectures

 

Teaching methods:

  • Lectures

 

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Insegnamento delle proncipali patologie neurologiche (dalle patologie neurodegenerative allo stroke, patologie neuromuscolari e demielinizzanti, sindromi epilettiche; patologia traumatica dell'encefalo e del midollo spinale) e dei disturbi del comportamento in età infantile ed adolescenziale (dall'autismo ai disordini del copmportamento, ADHD, disabilità intellettiva, disordini dell'apprendimento e altri). Introduzione ai percorsi e alle procedure di riabilitazione con particolare attenzione alle attività adattative dei pazienti affetti dalle sopra elencate patologie. 

Syllabus

Presentation of the main neurological disorders (from neurodegenerative to neurogenetic disorders, demyelinating and neuromuscular diseases, outcome of apoplectic syndromes and brain and spinal cord trauma) and behavioural disorders in infants and adolescents (from autism to conduct disorders, ADHD, intellectual disability, learning disorders and others). Introduction to rehabilitation and habitation procedures with a particular attention to adapted physical activities for these subjects.

 

Bibliografia e materiale didattico

-Cambier-Masson. Manuale di Neurologia. Masson ed. 2013 F.Fabbro Manuale di Neuropsichiatria Infantile. Carocci editori. 2012

-Neurologia per le professioni sanitarie. di A. Padovani,‎ B. Borroni,‎ M. S. Cotelli. Piccin-Nuova Libraria (19 dicembre 2017)

 

Bibliography

  -Cambier-Masson. Neurology Manual. Masson ed. 2013 F. Fabbro Manual of Child Neuropsychiatry. Carocci editori. 2012

-Neurology for health professions. by A. Padovani, B. Borroni, M. S. Cotelli. Piccin-Nuova Libraria (19 December 2017)

Indicazioni per non frequentanti

non è possibile sostenere esame se non si frequenta il corso

Modalità d'esame

Nella prova finale di esame lo studente dovrà dimostrare, basandosi sulla acquisita conoscenza, la comprensione del quesito posto e produrre un'appropriata e corretta risposta scritta

Modalità della prova di esame (in vigore fino a prossime comunicazioni come da emergenza covid-19):

Prova scritta propedeutica con a seguire prova orale. Il tutto attraverso Microsoft Teams

 

Assessment methods

In the final exam, the student must demonstrate, based on the acquired knowledge, the understanding of the question posed and produce an appropriate and correct written answer

Exam test mode: written with 30 questions, each with the correct correct answer between multiple choice (60 minutes)

Altri riferimenti web

nessuno

Note

Contattare Prof Mancuso per email per ulteriori informazioni

Notes

Please contact Professor Mancuso if additional information are required

Updated: 08/03/2021 17:41