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THEORY AND METHODOLOGY OF TRAINING
FERDINANDO FRANZONI
Academic year2020/21
CourseSPORTS AND PHYSICAL EDUCATION
Code131MM
Credits16
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
TEORIA E METODOLOGIA DELL'ALLENAMENTO: SPORT INDIVIDUALI E DI SQUADRA AM-EDF/01LEZIONI80
CARLO BASTIANINI unimap
SIMONE CASAROSA unimap
STEFANO FREDIANI unimap
IDA NICOLINI unimap
ANDREA UMILI unimap
TEORIA E METODOLOGIA DELL'ALLENAMENTO: SPORT INDIVIDUALI E DI SQUADRA BM-EDF/01LEZIONI48
FERDINANDO FRANZONI unimap
GIOVANNI INNOCENTI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Nell'ambito delle conoscenze, l'obiettivo del'apprendimento è quello di conoscere la teoria e la metodologia dell'allenamento applicabile e adattabile a tutte le discipline sportive.

Knowledge

In the field of knowledge, the goal of learning is to know the theory and methodology of training applicable and adaptable to all sports disciplines.

Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica per ciascun modulo avverrà attraverso un esame orale.

Assessment criteria of knowledge

The verification for each module will take place through an oral exam

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il Corso Integrato di TMA Teoria e Metodologia dell'Allenamento degli sport individuali e di squadra si compone di 6 moduli:

TEORIA E METODOLOGIA DELL’ALLENAMENTO 16 cfu

  • L'allenamento sportivo con 3 cfu tenuto dalla Prof.ssa Ida Nicolini (Coordinatrice)
  • La forza con 3 cfu tenuto dal Prof. Andrea Umili
  • Atletica Leggera con 2 cfu teorici e 1 cfu pratico tenuto dal Prof. Carlo Bastianini
  • Nuoto con 1 cfu teorico e 1 cfu pratico tenuto dal Prof. Stefano Frediani
  • Ginnastiche con 1 cfu teorico e 1 cfu pratico tenuto dal Prof. Giovanni Innocenti
  • Sport di squadra con 2 cfu teorici e 1 cfu pratico tenuto dal Prof. Simone Casarosa

 

L’allenamento sportivo

Programma

  • Aspetti generali della teoria e metodologia dell’allenamento.
  • Classificazione degli sport e modelli di prestazione.
  • I fattori della prestazione sportiva.
  • Definizione dell’allenamento e principi generali, le basi anatomo-fisiologiche dell’allenamento.
  • La struttura muscolare.
  • I meccanismi energetici.
  • Principi metodologici di distribuzione del carico.
  • Carico fisico: principi del carico, stress, fatica, supercompensazione, aggiustamento, adattamento.
  • L'evoluzione del training: principali metodologie e tappe fondamentali.
  • Principi generali dell’allenamento giovanile.
  • La moderna metodologia di allenamento nello sport competitivo di alto livello.
  • Strategie di “ottimizzazione” del recupero.
  • Il Tapering e suoi derivati.
  • La valutazione, l’ utilizzo dei test , match analysis e GPS.
  • La programmazione dell’allenamento sportivo.
  • Gli elementi della programmazione negli sport individuali e di squadra.
  • Elaborazione di piani di allenamento.
  • Le problematiche della periodizzazione in riferimento all’evoluzione dei calendari agonistici.
  • Elementi di programmazione in età evolutiva.
  • Elementi di programmazione nell’attività sportiva scolastica (extracurricolare).

 

La forza

Programma

  • Distinzione tra componenti nervose e organiche della forza: i meccanismi nervosi di regolazione della forza.
  • Classificazione della forza: massimale, veloce, resistente, reattiva, ecc…
  • Propriocettività e fusi neuromuscolari: carichi liberi e vincolati.
  • Principi metodologici dell'allenamento delle componenti nervose della forza.
  • Principi metodologici dell'allenamento nell'ipertrofia.
  • Le varie metodologie di allenamento della forza massimale e della forza veloce.
  • Le varie metodologie di allenamento dell'ipertrofia.
  • La forza resistente.
  • Leve muscolari.
  • Modificazioni morfologiche dei muscoli in seguito al tipo di lavoro che svolgono abitualmente.
  • Gli esercizi della Pesistica nella preparazione muscolare delle varie discipline sportive.
  • Concetto di lavoro e di potenza.
  • La programmazione dell'allenamento della forza
  • L'allenamento funzionale della forza.
  • Esercitazioni pratiche di strappo e di Slancio.

  

Sport Individuali

 Atletica Leggera

Programma

Analisi delle seguenti discipline fondanti.

Corse

  • sprint e staffette
  • corse ad ostacoli
  • corse di mezzofondo e fondo

 Salti  

  • salto in lungo
  • salto triplo
  • salto in alto
  • salto con l'asta

 Lanci

  • lancio del peso
  • lancio del giavellotto
  • lancio del disco
  • lancio del martello

 Marcia

 Prove multiple

 

Sport Natatori

 Programma

  • Il talento, capacità di espressione in acqua.
  • L’allenamento sportivo in ambiente acquatico.
  • Tipologie di carico in ambiente acquatico.
  • Strumenti per la costruzione di una tabella di allenamento.
  • Metodi di allenamento di carattere aerobico specifici per nuotatori delle categorie giovanili e per gli assoluti.
  • Metodi di allenamento in ambito anaerobico specifici per nuotatori delle categorie giovanili e per gli assoluti.
  • Le esercitazioni al passo di gara e alla velocità di gara per i nuotatori delle categorie giovanili e per gli assoluti.
  • Le esercitazioni di forza in acqua: perché e a cosa servono.
  • Overreaching e Overtraining con i nuotatori di alto livello.
  • Sistemi di allenamento in ambiente acquatico.
  • Principi di periodizzazione per i nuotator delle categorie giovanili e per gli assoluti.
  • Suddivisione in categorie e calendari agonistici.
  • Tapering per i nuotatori

 

Ginnastiche

Programma

Analisi delle seguenti discipline fondanti.

 Ginnastica Artistica Maschile (GAM) e Femminile (GAF)

Specialità individuali e di squadra: corpo libero cavallo con maniglie; anelli; volteggio; parallele simmetriche; parallele asimmetriche; sbarra; trave.

 Ginnastica Ritmica (GR)

Specialità individuali, di squadra e a coppia: corpo libero; palla; nastro; clavette; funicella; cerchio.

Ginnastica Aerobica (GA)

Specialità: individuali, di squadra, a coppia e syncro.

 Trampolino Elastico (TE)

Specialità: individuali, di squadra e syncro.

 Ginnastica per Tutti (GpT)

Specialità individuali, di squadra, a coppie e syncro: Acrosport; Twirling; Tumbling; Gymnaestrada ed Euroteam; Gymteam; Salute, fitness e benessere.

 

Sport di Squadra

 Programma

  • Classificazione dei vari sport.
  • Benefici sull'atleta e sull'individuo, gli obiettivi dei giochi di squadra (sviluppo cognitivo, emotivo, sociale, fisico).
  • Strategia, tecnica e tattica.
  • Pianificazione, organizzazione delle attività di allenamento.
  • L'apprendimento e l'allenamento cognitivo.
  • Processi neurali dell'attività motoria (neuroni specchio).
  • Fattore motivazionale emozionale.
  • L’errore (origini, causa e correzione, facilitazioni e “rinforzo positivo”).
  • Processi mentali, tattica e comportamento di finta (percezione, decisione, esecuzione, interpretazione).
  • Gli staff all'interno della società e lavoro in equipe: ruolo del preparatore, competenze e gestione delle attività.
  • Prevenzione e riatletizzazione.
  • Core stability, destabilizzazione.
  • Cenni storici sulla nascita di calcio, rugby, hockey, basket, calcio a 5 il senso del gioco, il regolamento la tecnica la tattica.

 

 

         

Syllabus

The Integrated Course of TMA Theory and Methodology of Training of individual and team sports consists of 6 modules:

TRAINING THEORY AND METHODOLOGY 16 credits

  • Sports training with 3 credits held by Prof. Ida Nicolini (Coordinator)
  • Strength with 3 credits held by Prof. Andrea Umili
  • Athletics with 2 theoretical and 1 practical credits held by Prof. Carlo Bastianini
  • Swimming with 1 theoretical and 1 practical cfu held by Prof. Stefano Frediani
  • Gymnastics with 1 theoretical and 1 practical cfu held by Prof. Giovanni Innocenti
  • Team sports with 2 theoretical and 1 practical credits held by Prof. Simone Casarosa

 

Sports training

Program

  • General aspects of training theory and methodology.
  • Sports classification and performance models.
  • Sports performance factors.
  • Definition of training and general principles, the anatomical-physiological bases of training.
  • Muscle structure.
  • Energy mechanisms.
  • Methodological principles of load distribution.
  • Physical load: principles of load, stress, fatigue, supercompensation, adjustment, adaptation.
  • The evolution of training: main methodologies and fundamental stages.
  • General principles of youth training.
  • Modern training methodology in high level competitive sport.
  • Recovery optimization strategies.
  • Tapering and its derivatives.
  • Evaluation, use of tests, match analysis and GPS.
  • The programming of sports training.
  • The elements of programming in individual and team sports.
  • Development of training plans.
  • The problems of periodization in reference to the evolution of competitive calendars.
  • Programming elements in developmental age.
  • Programming elements in school sports (extracurricular).

The force

Program

  • Distinction between nerve and organic components of force: the nerve mechanisms of force regulation.
  • Force classification: maximal, fast, resistant, reactive, etc ...
  • Proprioceptivity and neuromuscular spindles: free and constrained loads.
  • Methodological principles of training the nerve components of strength.
  • Methodological principles of training in hypertrophy.
  • The various training methods of maximal strength and fast strength.
  • The various training methods of hypertrophy.
  • Resistant strength.
  • Muscle levers.
  • Morphological changes in the muscles following the type of work they usually do.
  • Weightlifting exercises in the muscle preparation of the various sports disciplines.
  • Concept of work and power.
  • The programming of strength training
  • Functional strength training.
  • Practical tear and momentum exercises.

 

Individual Sports

 Athletics

Program

  • Analysis of the following founding disciplines.
  • Racing
  • sprints and relay races
  • obstacle courses
  • middle and long distance runs
  •  Jumps
  • long jump
  • triple jump
  • high jump
  • pole vault
  •  Lanci
  • shot put
  • javelin throw
  • discus throw
  • hammer throw
  •  Marcia
  •  Multiple trials

 

Sports Natatori

 Program

  • Talent, ability to express in the water.
  • Sports training in an aquatic environment.
  • Types of load in the aquatic environment.
  • Tools for building a training table.
  • Specific aerobic training methods for swimmers of the youth categories and for the absolutes.
  • Specific anaerobic training methods for swimmers of youth categories and for absolutes.
  • Practice at race pace and race speed for swimmers of the youth categories and for the absolute.
  • Strength exercises in water: why and what are they for.
  • Overreaching and Overtraining with high level swimmers.
  • Training systems in the aquatic environment.
  • Periodization principles for swimmers of youth categories and for absolutes.
  • Division into categories and competitive calendars.
  • Tapering for swimmers

gymnastics

Program

  • Analysis of the following founding disciplines.
  •  Male (GAM) and Female (GAF) Artistic Gymnastics
  • Individual and team specialties: free body horse with handles; rings; vaulting; symmetrical parallels; Asymmetric parallels; bar; beam.
  •  Rhythmic Gymnastics (GR)
  • Individual, team and couple specialties: free body; ball; tape; clubs; rope; circle.
  • Aerobic gymnastics (GA)
  • Specialties: individual, team, couple and syncro.
  •  Elastic trampoline (TE)
  • Specialties: individual, team and syncro.
  •  Gymnastics for All (GpT)
  • Individual, team, couple and syncro specialties: Acrosport; Twirling; Tumbling; Gymnaestrada and Euroteam; Gymteam; Health, fitness and well-being.

 

Team sports

 Program

  • Classification of the various sports.
  • Benefits on the athlete and on the individual, the objectives of team games (cognitive, emotional, social, physical development).
  • Strategy, technique and tactics.
  • Planning, organization of training activities.
  • Cognitive learning and training.
  • Neural processes of motor activity (mirror neurons).
  • Emotional motivational factor.
  • The error (origins, cause and correction, facilitations and "positive reinforcement").
  • Mental processes, tactics and pretend behavior (perception, decision, execution, interpretation).
  • Staff within the company and team work: role of trainer, skills and management of activities.
  • Prevention and re-athletization.
  • Core stability, destabilization.
  • Historical notes on the birth of football, rugby, hockey, basketball, 5-a-side football, the sense of the game, the regulation, the technique and the tactics.
Bibliografia e materiale didattico

Testi di riferimento consigliati

  1. Weineck J.: “L’allenamento ottimale” – Calzetti-Mariucci; Perugia, 2009.
  2. Platonov V.: “L’organizzazione dell’allenamento e dell’attività di gara” - Calzetti - Mariucci; Perugia, 2004.
  3. Winter E.M: et al: “Test per lo sport e l’attività fisica”. Edizione italiana a cura di Roi G.S. – Calzetti-Mariucci; Perugia, 2010.
  4. Guido Brunetti “Allenare l’atleta, manuale di metodologia dell’allenamento sportivo” SDS Roma, 2013.
  5. AAVV - "I nuovo l manuale dell'istruttore di Atletica Leggera " - FIDAL Centro Studi e Ricerche - Roma 2011.
  6. Innocenti, F. Vailati, G. Colombo; enciclopedia didattica multimediale sulla Ginnastica Artistica (11 volumi), FGI-CDN.
  7. FIG Academy; manuale internazionale per gli allenatori delle Ginnastiche.
  8. Ferretti F. L’allenamento fisico nel calcio.
  9. L’allenamento della forza nei giovanissimi, di Andrea Umili- Calzetti e Mariucci editore-Perugia 2013.
  10. . & B. Counsilman; “ La nuova scienza del nuoto ”, Zanichelli
  11. Moretti – A. Guerra; “La scienza e il nuoto”, Zanichelli.
  12. Articoli e monografie indicate dai docenti durante il corso.

 

Bibliography

Recommended reference texts

  1. Weineck J.: “L’allenamento ottimale” – Calzetti-Mariucci; Perugia, 2009.
  2. Platonov V.: “L’organizzazione dell’allenamento e dell’attività di gara” - Calzetti - Mariucci; Perugia, 2004.
  3. Winter E.M: et al: “Test per lo sport e l’attività fisica”. Edizione italiana a cura di Roi G.S. – Calzetti-Mariucci; Perugia, 2010.
  4. Guido Brunetti “Allenare l’atleta, manuale di metodologia dell’allenamento sportivo” SDS Roma, 2013.
  5. AAVV - "I nuovo l manuale dell'istruttore di Atletica Leggera " - FIDAL Centro Studi e Ricerche - Roma 2011.
  6. Innocenti, F. Vailati, G. Colombo; enciclopedia didattica multimediale sulla Ginnastica Artistica (11 volumi), FGI-CDN.
  7. FIG Academy; manuale internazionale per gli allenatori delle Ginnastiche.
  8. Ferretti F. L’allenamento fisico nel calcio.
  9. L’allenamento della forza nei giovanissimi, di Andrea Umili- Calzetti e Mariucci editore-Perugia 2013.
  10. . & B. Counsilman; “ La nuova scienza del nuoto ”, Zanichelli
  11. Moretti – A. Guerra; “La scienza e il nuoto”, Zanichelli.
  12. Articoli e monografie indicate dai docenti durante il corso.

 

Indicazioni per non frequentanti

la frequenza è obbligatoria e saranno ammessi agli esami gli studenti che hanno totalizzato almeno il 75% delle presenze, e il 50% per gli studenti lavoratori

Non-attending students info

attendance is compulsory and students who have completed at least 75% of presences, and 50% for working students will be admitted to the exams

Modalità d'esame

Prova in itinere per il modulo delle Ginnastiche per gli studenti che hanno totalizzato almeno il 75% delle presenze, e il 50% per gli studenti lavoratori.

L'esame del corso integrato è esclusivamente teorico con un colloquio su tutti i moduli che lo compongono

Assessment methods

Ongoing test for the Gymnastics module for students who have scored at least 75% of presences, and 50% for working students.

The exam of the integrated course is exclusively theoretical with an interview on all the modules that compose it

Altri riferimenti web

 http://www.stefanofrediani.it

 http://www.federnuoto.toscana.it

 http://www.federnuoto.it

Additional web pages

 http://www.stefanofrediani.it

 http://www.federnuoto.toscana.it

 http://www.federnuoto.it

Updated: 06/12/2020 19:00