Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
DIRITTO PRIVATO | IUS/01 | LEZIONI | 42 |
|
Il corso mira a fornire una conoscenza di base di una selezione di argomenti di diritto privato, che funga da complemento al percorso di formazione dello studente di Scienze Politiche. In particolare, il corso predilige un approccio che coniuga la presentazione sistematica degli istituti fondamentali all'approfondimento delle ripercussioni applicative.
Al termine del corso lo studente potrà comprendere e risolvere casi pratici non complessi e seguire il dibattito pubblico su questioni di attualità.
The student who successfully completes the course will be able to demonstarte a basic knowledge of the main contents of private law, with particular regard to sources of law, legal entities, natural persons, personality rights, contract law, tort law, and, finally, family and inheritance law. S/he is required to be able to coordinate its knowledge of public and private law.
La verifica dell'acquisizione delle conoscenze si fonda sull'esame svolto in forma orale. Per gli studenti frequentanti, come si specifica sotto, sono previste prove scritte facoltative in itinere e di preappello. Per queste ultime si predilige la verifica delle conoscenze degli istituti e delle capacità di applicarli, sulla scia dell'impostazione data al corso di lezioni.
During the oral exam the student will have to be able to explain correctly the main topics presented during the course, and to solve practical problems.
Methods:
Al termine del corso lo studente dovrà avere acquisito la capacità di comprendere i principali problemi del diritto privato e di applicare le conoscenze conseguite.
Tali capacità si verificano, nell'esame orale, attraverso l'interlocuzione con il docente; nella prova scritta attraverso la presentazione di casi con richiesta di svolgimento di soluzioni.
Lo studente potrà essere in grado di risolvere facili questioni diritto privato e consultare testi legislativi.
Durante il corso gli studenti sono chiamati a risolvere con il docente semplici casi pratici. In particolare, le esercitazioni svolte parallelamente al corso mirano a verificare l'acquisità capacità di risolvere casi pratici.
Non sono richieste conoscenze giuridiche preliminari. Il corso si rivolge a studenti che iniziano lo studio del diritto privato essendo privi di qualsiasi cognizione giuridica precedente. Non sono previsti, infatti, esami propedeutici precedenti.
Sono previse 42 ore di lezini frontali.
Parallelamente, è previsto lo svolgimento di esercitazioni fondate sulla presentazione di casi pratici da parte del docente e sulla loro risoluzione attraverso interventi spontanei da parte degli studenti.
Delivery: face to face
Learning activities:
Attendance: Not mandatory
Teaching methods:
Il programma d’esame consta dei seguenti contenuti: Il diritto privato nel sistema giuridico; Le fonti del diritto privato; Situazioni giuridiche, diritti soggettivi, rapporti giuridici; Fatti, atti, effetti giuridici; I beni e il patrimonio; Le vicende dei diritti e la circolazione giuridica; L’attuazione dei diritti: la tutela giurisdizionale e le prove; I soggetti del diritto: persone fisiche e organizzazioni; I diritti della personalità; Il contratto (definizione; formazione e forma; rappresentanza; elementi del contratto; regilamento contrattuale; effetti del contratto; rimedi contrattuali (invalidità, risoluzione e altri rimedi); I tipi contrattuali: contratti per il trasferimento di beni: la vendita; La responsabilità extracontrattuale (funzioni e presupposti; particolari ipotesi; rimedi contro il danno e diversi tipi di responsabilità); Concorrenza; Imprese e consumatori; La famiglia; Le successioni.
The course includes several topics: sources of law, citizens rights, legal entities, natural persons, prescription, contract law, tort law, family law, inheritance law.
Roppo Enzo, Diritto Privato. Linee essenziali, Giappichelli, ultima edizione, per i capitoli corrispondenti agli argomenti sopra indicati ( 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10; 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33 (solo nn. 1-10), 37, 38, 39, 41, 42, 43, 44).
Si raccomanda altresì la consultazione di un codice civile aggiornato.
Questo stesso programma è valido anche per gli studenti iscritti alla classe L 36 del vecchio ordinamento (ove l’esame aveva 6 crediti).
Roppo, Diritto privato. Linee essenziali, Giappichelli, 2013
Nessuna indicazione ulteriore per i non frequentanti.
La prova di esame si svolge in forma orale. In linea generale, lo studente è chiamato a rispondere a tre domade scelte dall’esaminatore su diverse parti del programma, a meno che, sulla base di una discrezionale valutazione del caso concreta, non si renda necessaria un’indagine supplementare. Il superamento dell’esame presuppone che lo studente dimostri di avere acquisito le conoscenze essenziali su almeno due degli argomenti richiesti.
Per gli studenti frequentanti può essere previsto lo svolgimento, facoltativo, di una prova intermedia e/o di un preappello in forma scritta, le cui modalità saranno concordate con il docente durante il corso.
Il programma per l'esame da 3 CFU è il seguente:
Situazioni giuridiche, diritti soggettivi, rapporti giuridici; Fatti, atti, effetti giuridici; I soggetti del diritto: persone fisiche e organizzazioni; Il contratto (definizione; formazione e forma; rappresentanza; elementi del contratto; regolamento contrattuale; effetti del contratto; rimedi contrattuali (invalidità, risoluzione e altri rimedi).
Testi
Roppo Enzo, Diritto Privato. Linee essenziali, Giappichelli, ultima edizione, per i capitoli corrispondenti agli argomenti sopra indicati (3, 4, 8, 9, 23-32).