Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
SICUREZZA DEGLI AMBIENTI DI LAVORO (LAVORO GUIDATO) | NN | ESERCITAZIONI | 32 |
|
Al termine del lavoro guidato lo studente:
At the end of the course the student:
L’attività dello studente sarà valutata tramite un giudizio complessivo sull’esperienza acquisita durante il corso, test in itinere, domande rivolte agli studenti durante le lezioni e le esercitazioni e il superamento del test on-line sul corso sulla sicurezza livello base, rischio chimico e biologico.
Al termine del lavoro guidato lo studente avrà acquisito i concetti fondamentali (livello base) sui concetti di sicurezza sul lavoro, la capacità di eseguire le principali attività in un laboratorio chimico e biologico seguendo le procedure necessarie a garantire la propria sicurezza personale e quella dei lavoratori con cui si trova a collaborare.
La verifica delle capacità avverrà attraverso alcune esercitazioni effettuate nei laboratori didattici del DiSAAA-a in cui si richiederà agli studenti di illustrare le operazioni e il comportamento da tenere in alcune simulazioni di possibili incidenti che si potrebbero verificare negli stessi laboratori o durante le attività sperimentali svolte nell’azienda agraria didattico-sperimentale del Dipartimento.
Alla fine del lavoro guidato, lo studente sarà in grado, anche studiando in autonomia, di sapere quali dispositivi di protezione individuale personale o collettivo deve utilizzare a secondo dell’attività che deve svolgere nel laboratorio, al fine di garantire la propria e l’altrui incolumità. Inoltre, acquisirà conoscenze tali da permettere un corretto smaltimento dei rifiuti prodotti nel processo lavorativo, nel rispetto delle leggi vigenti e nel rispetto dell’ambiente.
La verifica dei comportamenti avverrà attraverso le prove in itinere effettuate sulla piattaforma digitale da farsi nei laboratori e nell’azienda agricola. Saranno anche prese in esame il grado di partecipazione dello studente durante il corso e le domande rivolte dal docente agli studenti durante le lezioni e le esercitazioni.
Per seguire il lavoro guidato in modo proficuo, lo studente dovrebbe possedere conoscenza dei principali argomenti della chimica inorganica, organica, della microbiologia.
Il lavoro guidato si compone di alcune lezioni frontali che si svolgono in aula con l’ausilio di diapositive, e su piattaforme informatiche predisposte dall’ufficio Prevenzione e Protezione dell’Ateneo. Oltre a ciò verranno organizzate alcune esercitazioni in laboratori didattici (chimico, biologico), con lo scopo di illustrare in pratica il comportamento da tenersi in caso di alcuni comuni incidenti che potrebbero capitare in laboratorio e/o nelle azienda agraria didattico-sperimentale del DiSAAA-a
Il lavoro guidato si compone di alcune lezioni frontali che si svolgono in aula con l’ausilio di diapositive, e su piattaforme informatiche predisposte dall’ufficio Prevenzione e Protezione dell’Ateneo. Oltre a ciò verranno organizzate alcune esercitazioni in laboratori didattici (chimico, biologico), con lo scopo di illustrare in pratica il comportamento da tenersi in caso di alcuni comuni incidenti che potrebbero capitare in laboratorio e/o nelle azienda agraria didattico-sperimentale del DiSAAA-a. Sono previsti lezioni .
QUADRO NORMATIVO DI RIFERIMENTO: iL D.Lgs 81/08,
I TIPI DI RISCHI NEI LABORATORI CHIMICI E NELLE AZIENDE AGRICOLE
Materiale informativo messo a disposizione dal servizio di Protezione e Prevenzione (SPP) dell'universitàdi Pisa presso il seguente indirizzo:
Materiale audiovisivo relativo al corso on-line (modulo di base, rischio chimico e rischio biologico): allo studente regolarmente iscritto su e-learning, sarà fornito username e password per svolgere un corso e-learning sulla sicurezza (modulo base, rischio chimico e rischio biologico.
Gli studenti non frequentanti possono seguire lo svolgimento del lavoro guidato utilizzando il materiale didattico messo a disposizione dal docente sul sito E-learning del CdS e quello presente sul sito dell’Ateneo alla sezione Servizio Prevenzione e Protezione seguendo il registro delle lezioni del docente. Inoltre potranno in completa autonomia effettuare i tre moduli on-line previsti .
L’esame finale è un giudizio complessivo sull’esperienza acquisita durante il corso, accertata attraverso un colloquio orale e/o le prove in itinere.
La prova orale è superata quando il candidato dimostra la conoscenza delle principali procedure da attuarsi nel laboratorio chimico e chimico-biologico per la salvaguardia della propria e altrui salute.
Agli studenti frequentanti in presenza o on-line del corso, verrà anche rilasciato dopo il superamento dell'esame un attestato di formazione. Per questo motivo affinchè sia possibile, il docente è tenuto a prendere le presenze degli studenti e la frequenza delle lezioni non dovrà essere inferiore allo 80% delle lezioni ed esercitazioni. per chi non vuole l'attestato, la frequenza non è obbligatoria