Al termine del corso, e per il superamento dell’esame, lo studente dovrà dimostrare di avere acquisito solide conoscenze di base e capacità di comprensione sulle possibilità di intervento per contrastare gli agenti di malattie delle piante di interesse agrario e forestale e dei loro prodotti, con un approccio rivolto alla sostenibilità ambientale ed economica. Il bagaglio culturale comprende: la capacità di usare il linguaggio specifico della disciplina; l’uso appropriato di libri di testo avanzati e di banche dati, in modo da impiegarli in contesti quotidiani per la professione e per la ricerca; la possibilità di seguire gli aggiornamenti normativi, scientifici e tecnologici del settore.
At the end of the course the student will have acquired a solid basic knowledge and understanding of the practical possibilities of intervention to challenge the agents of plant diseases of agricultural and forestry interest, as well as their products, following an approach aimed at environmental and economic sustainability. The cultural background includes: the ability to use the specific discipline terminology; the appropriate handling of advanced textbooks and databases, in order to use them in everyday professional and research contexts; the possibility of following the national/international regulatory, scientific and technological updates of the sector.
L’accertamento della preparazione avviene mediante esame orale finale, con votazione in trentesimi.
The assessment of knowledge acquired by the student takes place through a final oral exam, with a mark out of thirty.
Le competenze in uscita mettono in condizione lo studente di utilizzare in autonomia le conoscenze acquisite (e quelle che svilupperà con lo studio indipendente e l’autoapprendimento) nel campo applicativo della difesa delle piante dagli organismi nocivi, con particolare attenzione alle pratiche ecosostenibili, alle tematiche della tutela dell’ambiente e della salute del consumatore e dell’operatore, in un’ottica orientata al problem solving. Lo studente si renderà capace di comunicare in forma orale, scritta e multimediale, con esposizione in forma compiuta del proprio pensiero per scambio di informazioni generali, presentazione di dati, dialogo con esperti di altri settori, e conseguente capacità di lavorare in gruppo anche in team multiprofessionali. Fondamentale è pure la capacità di raccogliere e analizzare dati in modo accurato e di pianificare gli interventi di profilassi e/o terapia e di valutarne i risultati.
The outgoing skills will enable the student to autonomously use the acquired knowledge (and those developed by independent studying and self-learning) in the field of plant defense from harmful organisms, with particular attention to eco-sustainable practices aimed to the safety of the environment and the health of consumers and operators, following a problem solving approach. By oral and multimedia presentations, the student will be able to exchange thoughts, general information and experimental data with experts from other sectors, and consequently to work into multidisciplinary groups as well. The student will be also able to accurately collect and analyze data and to plan preventive and/or therapeutic interventions, and to evaluate the results of such actions.
Sono previste esercitazioni, che prevedono momenti di interazione attiva tra il docente e gli studenti, i quali sono stimolati a esplorare in dettaglio e in maniera critica vari argomenti inclusi nel programma.
The assessment of skills acquired by the student takes place though exercises and moments of active interaction with Professors aimed to encourage the student to critically explore in detail the various topics included in the course program.
Il livello di apprendimento delle conoscenze dovrà essere associato all’acquisizione di capacità di interpretazione critica dei dati e allo sviluppo di una consapevole autonomia di giudizio sui problemi della scelta delle metodologie operative, conformi con il metodo scientifico e con i principi della deontologia professionale. Il bagaglio comportamentale include abilità comunicative, in termini di scambio di informazioni, idee, problemi e soluzioni; fondamentale è la capacità di spiegare anche a persone non competenti, in maniera semplice, immediata ma esaustiva, le conoscenze acquisite, nonché di sapersi interfacciare con il personale tecnico al quale saranno affidati gli interventi proposti e con i soggetti portatori di interessi (es. committenza).
The knowledge gain must be combined with the acquisition of behavioral skills for a critical interpretation of data and for the development of a conscious and independent ability to choose and judge the available problem solving operating methodologies, in accordance with both the scientific method and the principles of professional ethics. The behavioral expertise includes communication skills to exchange information, ideas, problems and solutions; and especially the ability to explain the acquired knowledge in a simple, immediate but exhaustive way, even to non-competent people, technical staff and stakeholders directly and/or indirectly involved with the proposed interventions (e.g. clients).
La verifica dell’acquisizione di un adeguato livello di attività comportamentale sarà effettuata nel corso della verifica orale finale.
The behavioral expertise acquired by the student will be verified during the final oral examination.
Per una razionale fruizione delle conoscenze trasmesse dal docente si rende necessaria la conoscenza degli argomenti di Patologia vegetale ed Entomologia agrarie.
The knowledge of major topics of Plant Pathology and Agricultural Entomology is required.
Le lezioni frontali si svolgono in aula con l’ausilio di diapositive in formato Power point, che sono rese disponibili (mediante chiave di accesso) a inizio corso sul portale di e-learning. Le esercitazioni pratiche vengono organizzate per gruppi di studenti e hanno luogo nel laboratorio biologico attrezzato per la microscopia ottica. Il docente è costantemente disponibile per ricevimenti finalizzati anche all’approfondimento di specifiche tematiche.
Lectures take place in the classroom with the help of slides in Power point format, which are made available (using an access key) at the beginning of the course on the e-learning portal. Practical exercises are organized for groups of students and take place in the biological laboratory equipped for optical microscopy. The Professor is constantly available for meetings aimed to clarify or further deepen specific issues.
Materiale didattico in formato digitale (.pdf) relativo a tutte le presentazioni dell’intero corso, fornito dal docente nel sito di e-learning.
Per eventuali approfondimenti:
Lorenzini, C. Nali – Principi di Fitoiatria. Il Sole 24ore, Milano, 2012, 244 pp.
All the slides shown during the lessons (pptx format) will be freely available within the e-learning portal.
For any further information:
Lorenzini, C. Nali – Principi di Fitoiatria. Il Sole 24ore, Milan, 2012, 244 pp. ISBN 978-88-506-5388-1
Gli studenti impossibilitati a frequentare possono seguire lo svolgimento delle lezioni utilizzando il materiale didattico messo a disposizione dal docente all’inizio del corso sul sito di e-learning e seguendo il registro elettronico delle lezioni.
Students unable to attend can follow the progress of the lessons using the teaching material made available by the Professor at the beginning of the course on the e-learning portal and following the electronic register of lessons.
Esame orale finale, con voto in trentesimi.
Final oral exam, with a mark out of thirty.
http://unimap.unipi.it/cercapersone/dettaglio.php?ri=4153
https://unimap.unipi.it/cercapersone/dettaglio.php?ri=4153