Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
STORIA DEL CRISTIANESIMO ANTICO | M-STO/07 | LEZIONI | 36 |
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Il corso si prefigge di approfondire le fasi iniziali della diffusione del Cristianesimo e delle sue dottrine nel bacino mediterraneo, con particolare attenzione alle vicende dei secoli I-V. Sulla base delle fonti (letterarie e documentarie, con particolare attenzione per gli scritti neotestamentari, per gli apocrifi e per la letteratura cristiana in lingua greca e latina), attenzione sarà data al messaggio di Gesù e degli apostoli; alla formazione del canone neotestamentario; ai rapporti col potere imperiale romano; alle controversie dottrinali e alla formazione delle Chiese locali.
This course will trace the growth and development of Christianity from its earliest beginnings in the first century to the Constantinian shift and the subsequent establishment of Christianity as state religion in 381. It focuses on the history of Christian communities, dealing with a vast array of ancient primary sources ranging from the New Testament to early Christian texts (including apocryphal literature), in order to provide a better comprehension of the message of Jesus and the Apostles; the relationship with the Roman Empire; the doctrinal controversies and the formation of local Churches.
Esame orale, che verterà sia sugli argomenti trattati a lezione sia sullo studio degli altri libri previsti dal programma (per i non frequentanti è disponibile programma apposito). Al termine del corso si presume che lo studente mostri di aver appreso i momenti e gli aspetti salienti che caratterizzarono il primo cristianesimo.
Students will be assessed on their ability to discuss the main course contents using the appropriate terminology. During the oral exam the students ought to be able to demonstrate their preparation by means of a thorough discussion of the books that constitute part of the program, some of which are object of individual study. They will be requested to discuss the course material thoughtfully and with appropriate language, so to demonstrate the ability to approach a circumscribed question, and organise an effective exposition of the results.
Non sono richiesti particolari prerequisiti, se non quelli di una buona cultura di scuola superiore e un interesse per la disciplina. Sarebbe consigliabile la lettura di una sezione del Nuovo Testamento, come anche la conoscenza dei principali momenti della storia antica.
No prerequisites, except for an average cultural level and interest for the discipline. It would be advisable to read a section of the New Testament and to know the salient events of Greek and Roman History.
Lezioni frontali.
Per il perdurare della situazione emergenziale dovuta alla pandemia e conformemente alle indicazioni delle autorità accademiche, le lezioni saranno svolte online sulla piattaforma Google Meets.
Il corso sarà inoltre integrato da alcuni seminari tenuti da specialisti del settore italiani e stranieri nell'ambito dell'iniziativa Seminari di Storia Antica, organizzati dalla docente e dai colleghi della sezione di storia antica del Dipartimento.
Face to face lessons.
Due to the current sanitary situation and in accordance with the academic requirements, courses will be delivered online on the Google Meet platform. Further instructions will be available in due course.
a) Si richiede la lettura e lo studio di due testi a scelta tra i seguenti:
P. Mattei, Il Cristianesimo antico, Il Mulino, Bologna
E. Norelli, La nascita del cristianesimo, Il Mulino, Bologna
M. Simonetti, Il Vangelo e la storia, Carocci, Roma
A. Giudice - G. Rinaldi, Fonti documentarie per lo studio del Cristianesimo antico, Carocci, Roma
G. Jossa, Il Cristianesimo antico Dalle origini al concilio di Nicea, Carocci, Roma
P. Siniscalco, Il cammino di Cristo nell'Impero romano, Laterza, Roma-Bari
b) Si richiede inoltre la lettura di due saggi monografici tra quelli indicati di seguito:
G. Rinaldi, Pagani e cristiani La storia di un conflitto (secoli I-IV), Carocci, Roma
G. Jossa, Tu sei il re dei Giudei?, Carocci, Roma
J. Taubes, La teologia politica di S. Paolo, Adelphi, Milano
J.N.D. Kelly, Il pensiero cristiano delle origini, EDB, Bologna
J. Danielou, La teologia del giudeo-cristianesimo, EDB, Bologna
R. Lane Fox, Pagani e cristiani, Laterza, Roma
P. Brown, Il culto dei santi. L'origine e la diffusione di una nuova religiosità, Einaudi, Torino
P. Brown, Agostino, Einaudi, Torino
P. Brown, Il corpo e la società, Einaudi, Torino
E. Prinzivalli, Storia del cristianesimo I. L'Età antica, Carocci, Roma
M. Zambon, Nessun Dio è mai sceso quaggiù, Carocci, Roma
Altri testi potranno essere concordati con la docente.
Gli studenti non frequentanti aggiungeranno la lettura di un terzo saggio tra quelli indicati al punto b).
INFORMAZIONI IMPORTANTI PER GLI STUDENTI ERASMUS:
Dal momento che in sempre maggior numero gli studenti Erasmus non sembrano padroneggiare a sufficienza la lingua italiana, è possibile avere un programma alternativo in inglese, previo accordo con la docente.
Il programma prevede la lettura e lo studio di
F. Young, ed., The Cambridge History of Early Christian Literature, Cambridge, CUP, 2004
R.L. Wilken, The First Thousand Years: A Global History of Christianity, New Haven, CN, Yale University Press 2013
a) Besides the contents illustrated during the lessons, students must read two books chosen between the following titles:
P. Mattei, Il Cristianesimo antico, Il Mulino, Bologna
E. Norelli, La nascita del cristianesimo, Il Mulino, Bologna
M. Simonetti, Il Vangelo e la storia, Carocci, Roma
A. Giudice - G. Rinaldi, Fonti documentarie per lo studio del Cristianesimo antico, Carocci, Roma
G. Jossa, Il Cristianesimo antico Dalle origini al concilio di Nicea, Carocci, Roma
P. Siniscalco, Il cammino di Cristo nell'Impero romano, Laterza, Roma-Bari
b) It is also required to read two books to be choosen between the following titles:
G. Rinaldi, Pagani e cristiani La storia di un conflitto (secoli I-IV), Carocci, Roma
G. Jossa, Tu sei il re dei Giudei?, Carocci, Roma
J. Taubes, La teologia politica di S. Paolo, Adelphi, Milano
J.N.D. Kelly, Il pensiero cristiano delle origini, EDB, Bologna
J. Danielou, La teologia del giudeo-cristianesimo, EDB, Bologna
R. Lane Fox, Pagani e cristiani, Laterza, Roma
P. Brown, Il culto dei santi. L'origine e la diffusione di una nuova religiosità, Einaudi, Torino
P. Brown, Agostino, Einaudi, Torino
P. Brown, Il corpo e la società, Einaudi, Torino
E. Prinzivalli, Storia del cristianesimo I. L'Età antica, Carocci, Roma
M. Zambon, Nessun Dio è mai sceso quaggiù, Carocci, Roma
In addition to the aforementioned program, non attending students are required to read and study three of the monographs listed above in section b), instead of two
IMPORTANT INFORMATION FOR ERASMUS STUDENTS:
Since an increasing number of Erasmus students do not understand Italian any more, Professor Tommasi is willing to assignate alternative readings in English, to be concordated in advance.
Those who wish to have the exam in English must study:
F. Young, ed., The Cambridge History of Early Christian Literature, Cambridge, CUP, 2004
R.L. Wilken, The First Thousand Years: A Global History of Christianity, New Haven, CN, Yale University Press 2013
Vedi sopra.
See above.
Vedi sopra.
See above.
Esame orale.
Oral exam.
Le lezioni, che saranno svolte sulla piattaforma Google Classroom, inizieranno mercoledì 16 settembre 2020 e proseguiranno con il seguente orario:
Mercoledì 8:30‑10:00; Giovedì 10:15‑11:45
per le istruzioni su come connettersi alle aule virtuali: https://www.unipi.it/images/pdf/publ/lezioniadistanza.pdf
La docente riceve su appuntamento, si prega contattarla all'indirizzo di posta elettronica chiara.tommasi@unipi.it
Commissione d'esame:
Effettiva: Prof.ssa Chiara O. Tommasi (Presidente), Prof.ssa Domitilla Campanile, Prof.ssa Margherita Facella
Supplente: Prof.ssa Domitilla Campanile (Presidente Supplente), Prof. Piergiorgio Borbone, Prof. Andrea Raggi
Examiners:
Prof.ssa Chiara O. Tommasi (President), Prof.ssa Domitilla Campanile, Prof.ssa Margherita Facella
Deputy examiners:
Prof.ssa Domitilla Campanile (President), Prof. Piergiorgio Borbone, Prof. Andrea Raggi