View syllabus
HISTORY OF ART CRITICISM
CHIARA SAVETTIERI
Academic year2020/21
CourseHISTORY AND FORMS OF THE VISUAL AND PERFORMING ARTS AND NEW MEDIA
Code607LL
Credits6
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
STORIA DELLA CRITICA D'ARTE L-ART/04LEZIONI36
CHIARA SAVETTIERI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il corso si propone di trasmettere allo studente in primo luogo il significato degli studi di Storia della critica d'arte, le finalità di questa disciplina e la sua utilità. In secondo luogo, e più specificatamente, il corso si concentrarà su problematiche legate alla critica d'arte e alla categorie estetiche tra Sette e Ottocento, in particolare sul Salon del 1819 in cui la Zattera della Medusa di Géricault e il Pigmalione e Galatea di Girodet suscitano un ampio dibattito tra neoclassici e romantici.

Knowledge

The student who completes the course successfully will be able to demonstrate a solid knowledge of the specific theme of the history of art criticism analyzed during the lectures. He or she will be able to look critically at traditional criteria of periodisation, and to question accepted beliefs and scholarly arguments.

Modalità di verifica delle conoscenze

Durante il corso verranno poste delle domande agli studenti su quanto spiegato a lezione, in modo tale da stimolare il dibattito, lo spirito critico e il chiarimento di eventuali dubbi. All'esame le domande verteranno fondamentalmente sulle principali idee esposte durante le lezioni. 

Assessment criteria of knowledge

During the oral exam the student must be able to demonstrate his/her knowledge of the course material and be able to discuss the reading matter thoughtfully and with propriety of expression.

Methods:

  • Final oral exam
Capacità

Il corso si propone di sviluppare la capacità di lettura e interpretazione della letteratura artistica tra Settte e Ottocento, e il collegamento tra critica d'arte, ricezione e prassi artistica.

Modalità di verifica delle capacità

Queste capacità saranno verificate tramite domande che porranno l'accento non tanto su nozioni quanto sulla competenza delle studente di collegare idee e informazioni

Comportamenti

Ci si aspetta dallo studente piena partecipazione alle lezioni (per questo corso la frequenza è pressocché obbligatoria) cioè capacità di interazione col docente attraverso domande, interventi e osservazioni. Dunque un comportamento che manifesti interesse e spirito critico

Modalità di verifica dei comportamenti

Attraverso domande e sollecitazioni 

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Si presupppone una conoscenza della storia dell'arte moderna, in particolare dell'età neoclassica.

Teaching methods

Delivery: face to face

Learning activities:

  • attending lectures
  • participation in discussions

Attendance: Not mandatory

Teaching methods:

  • Lectures
Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso comincerà con una illustrazione dei problemi e dei temi fondamentali della disciplina della "storia della critica d'arte". A seguito di questa parte introduttiva, che sarà più o meno estesa a seconda delle conoscenze di base degli studenti, si affronterà la parte monografica del corso su critica d'arte e categorie estetiche in Francia tra Sette e Ottocento, puntando sul Salon parigino del 1819, in cui viene esposta la Zattera della Medusa di Géricault. Questo tema sarà affrontato con puntuali riferimenti da un lato a testi teorici, storici e critici dell'epoca e dall'altro lato con esempi di opere artistiche sette-ottocentesche. L'obiettivo è far prendere coscienza agli studenti della complessa interazione tra storia dell'arte e storia della critica d'arte.

Syllabus

The course addresses a specific theme of artistic literature within the period from the fifteenth to the twentieth century. Particular attention will be paid to themes such as the relationship between painting and vision, imagination and experience, theory of art and social context.

Bibliografia e materiale didattico

Il programma per i frequentanti consiste nella scelta di tre saggi dal mio volume "Dal Neoclasicismo al Romanticismo", Carocci, 2006; nello studio del mio libro "Tutto è disperazione in questo dipinto" Interpretazione del Déluge di Anne-Louis Girodet", Pisa 2017. In aggiunta a quetsi testi, ognuno dovrà fare un approfondimento su uno degli argomenti del corso concordandolo con me. 

I non frequentanti devono concordare l'esame direttamente con me. 

 

Bibliography

Recomended reading includes the following works: Cennino Cennini, Il Libro dell'arte, ed. by F. Frezzato,Vicenza 2003 L. Ghiberti, I commentarii, ed. by L. Bartoli, Firenze 1998 L. B. Alberti, De pictura, ed. by C. Grayson, Bari 1975 L. B. Alberti, De statua, ed. by M. Collareta, Livorno 1998 Leonardo da vinci, Libro di pittira, ed. by C. Pedretti - C. Vecce, Firenze 1995 G. Vasari, Le vite, ed. by R. Bettarini - P. Barocchi, Firenze 1969 Trattati d'arte del Cinquecento fra Manierismo e Controriforma, ed. by P. Barocchi, Bari 1960-1962 Scritti d'arte del Cinquecento, ed. by P. barocchi, Torino 1977-1979 G. Baglione, Le vite, Roma 1649 G. Mancini, Considerazioni sulla pittura, ed. by A. Marucchi, Roma 1956-1957 G. P. Bellori, Le vite, ed. by E. Borea, Torino 1976 F. Baldinucci, Notizie dei Professori del disegno, ed. by F. Ranalli, Firenze 1974-1975 L. Lanzi, Storia pittorica della Italia, Firenze 1968-1974

Indicazioni per non frequentanti

Si richiede agli studenti una frequenza costante visto che non c'è alcun testo che possa sostituire le lezioni. I non frequentanti possono rivolgersi a me per concordare un esame ad hoc

Modalità d'esame

Colloquio orale

Note

Il corso comincia regolarmente il 17 febbraio

Updated: 15/02/2021 09:51