View syllabus
THEORIES OF FILM NARRATIVE
LORENZO CUCCU
Academic year2020/21
CourseHISTORY AND FORMS OF THE VISUAL AND PERFORMING ARTS AND NEW MEDIA
Code616LL
Credits6
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
TEORIE DELLA NARRAZIONE CINEMATOGRAFICA L-ART/06LEZIONI36
LORENZO CUCCU unimap
Syllabus not available in selected language
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

Il corso prevede l'acquisizione della conoscenza delle principali teorie relative ai diversi aspetti della rappresentazione e della narrazione cinematografica.

Prevede inoltre la considerazione approfondita relativa al problema della struttura multicanale e polifonica della narrazione cinematografica

 

Modalità di verifica delle conoscenze

Esame orale a fine corso, con possibilità di prove scritte in itinere

Capacità

Applicazione delle conoscenze teoriche e metodologiche acquisite all'analisi dei testi filmici

Modalità di verifica delle capacità

Nel corso dell'esame orale finale ed eventualmente nella prova in itinere consistente nell'analisi di un film o di un segmento significativo

Comportamenti

Gli studenti che dichierareranno di voler seguire il corso come "frequentanti", dovranno essere stati presenti alle lezioni almeno per 30 ore della 36 frontali che il corso prevede.

 

Modalità di verifica dei comportamenti

La verifica della presenza sarà effettuata attraverso la firma nell'apposita scheda. Tale firma avverrà alla fine della lezione, salvo casi particolari seriamente motivati

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Gli studenti dovranno avere conseguito almeno 12 CFU nel SSD "Cinema, fotografia, televisione", di cui almeno 6 nell'ambito della metodologia dell'analisi del testo cinematografico. In assenza di tali prerequisiti dovranno concordare con il docente un'integrazione del programma d'esame

Corequisiti

--

Prerequisiti per studi successivi

Nessuna indicazione

Indicazioni metodologiche

Vedi Programma

Programma (contenuti dell'insegnamento)

1. Parte generale:Le teorie del film dal 1945 ad oggi. Questo punto sarà affidato allo studio individuale, in particolare attraverso la conoscenza del libro di F. Casetti indicato nella bibliografia. Alcuni aspetti verranno affrontati nelle prime lezioni del corso.

2. Il corso conterrà una parte specifica, dedicata agli aspetti teorici e metodologici delle teorie della narrazione applicate al cinema, in particolare per quanto riguarda tre aspetti:

- la relazione fra la molteplicità dei canali della comunicazione cinematografica (materie dell'espressione - visiva, verbale e sonora - e livelli - diegetico e sovradiegetico) e la pluralità delle istanze soggettive (polifonia): il riferimento sarà rappresentato dalla analisi dei brani di film di Orson Welles indicati nella sezione "Bibliografia e materiale didattico"

- le "funzioni della comunicazione narrativa" nel cinema, nel quadro del modello Jakobson/Genette

- la questione del "punto di vista" in narratologia e nella specificità della narrazione filmica

- la questione teorica dei generi cinematografici

Bibliografia e materiale didattico

1. Testi scritti:

1.1 Per la parte generale: F. Casetti, Teorie del film. 1945-1990, Milano, Bompiani, 1993 - Capitoli: 1, 2, 4, 5,6, 8,9, 10, 15 (comprensivi delle note)

1.2 Per la parte "specifica": - Testi postati su "moodle"  per l'a.a. 2020/21

1.3 R. Altman, Film/Genere, Milano, Vita & Pensiero, 2004

 

2. Testi audiovisivi:

2.1. Per "multicanalità e polifonia": O. Welles: 'Quarto potere', 'La Signora di Shamghai', 'Rapporto confidenziale', 'L'infernale Quinlan'

 

 

Indicazioni per non frequentanti

1. Testi scritti

1.1 Parte generale: F. Casetti, Teorie del film. 1945-1990, Milano, Bompiani, 1993 - Capitoli: 1, 2, 4, 5,6, 8,9, 10, 15 (comprensivi delle note) 

    e R. Altman, Film/genere, Milano, Vita &Pensiero, 2004

1.. In sostituzione del corso specifico:

     -S. Chatman, Storia e discorso. La struttura narrativa nel romanzo e nel film, n.ed., Milano, 1990

     

2. Testi audiovisivi: gli stessi previsti per i frequentanti

Modalità d'esame

Esame orale finale

Stage e tirocini

Non previsti

Note

 

 Le lezioni online del corso di Teorie della narrazione cinematografica avranno inizio non più il 13 ottobre ma martedì 20 ottpobre e si svolgeranno secondo il seguente orario:

martedì 16/17.30

giovedì 16/1730

 

Updated: 12/10/2020 08:32