Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
STORIA DEL CINEMA ITALIANO II | L-ART/06 | LEZIONI | 36 |
|
Anna Magnani tra divismo e performance
Il corso si propone di offrire agli e alle studenti un percorso di studio dedicato alla figura di Anna Magnani sia dal punto di vista della figura divistica, o star persona, sia dalla prospettiva della tecnica recitativa e della performance, attraverso l'analisi di una serie di studi di caso.
Anna Magnani between stardom and perfomance
The course aims at offering the students a journey inside the complex figure of Anna Magnani, with regards to her star persona as well as her performing technique, through the analysis of some case studies.
La verifica delle conoscenze sarà oggetto della valutazione della prova orale finale
Academic progress will be monitored and verified through the final exam
Al termine del corso gli e le studenti saranno in grado di comprendere e analizzare i modi della recitazione cinematografica.
By the end of the course students will be able to analyse and comprehend the art of performing in film.
Durante le lezioni sarà richiesta l'analisi di sequenze.
Classes will include the analysis of some sequences.
Gli e le studenti acquisiranno la consapevolezza del ruolo dell'attorialità nell'economia del film e dell'importanza della costruzione divistica in relazione alla storia e alla cultura di una determinata società.
Students will acquire the awareness of the role of acting in the film and of the importance of the star persona in relation with the history and culture of a specific society.
In seguito alle attività seminariali saranno richieste agli studenti delle brevi relazioni concernenti gli argomenti trattati
Following seminar activities, students will be requested to submit short reports concerning the topics discussed
Conoscenza di base della storia del cinema italiano e di elementi del linguaggio cinematografico
Familiarity with Italian film history and basic knowledge of film language elements.
Il corso si terrà in italiano e comprenderà lezioni frontali coiadiuvate da slides e proiezioni.
I materiali saranno disponibili sulla piattaforma Moodle.
Per contattare la docente e per ottenere informazioni di base è preferibile consultare il sito del Dipartimento o usare l'indirizzo mail istituzionale (chiara.tognolotti@unipi.it); questioni più complesse saranno affrontate in orario di ricevimento.
The course will be held in Italian, with lectures fostered by slides and screenings.
Materials will be available on the e-learning platform.
Practical informations about the course can be gathered via the Unipi site ot the professor's e-mail (chiara.tognolotti@unipi.it); office hours should be reserved to specific issues that cannot be solved via e-mail or the web site.
Programma per frequentanti:
Claudio Vicentini, L'arte di guardare gli attori. Manuale pratico per lo spettatore di teatro, cinema, televisione, Venezia, Marsilio, 2007
Matilde Hochkofler, Anna Magnani. La biografia, Milano, Bompiani, 2013
Matilde Hochkofler, Anna Magnani. Lo spettacolo della vita, Roma, Bulzoni, 2005
Cristina Jandelli, Breve storia del divismo cinematografico, Venezia, Marsilio, 2007, pp. 107-124
Alberto Scandola, Il corpo e lo sguardo. L'attore nel cinema della modernità, Venezia, Marsilio, 2020, pp. 15-62
Ulteriori materiali verranno caricati dalla docente sulla piattaforma Moodle.
Filmografia:
Campo de' fiori (M. Bonnard, 1943)
Roma città aperta (R. Rossellini, 1945)
L'onorevole Angelina (L. Zampa, 1947)
L'amore (R. Rossellini, 1948)
Bellissima (L. Visconti, 1951)
La carrozza d'oro (J. Renoir, 1952)
Siamo donne (L. Visconti, 1953)
La rosa tatuata (D. Mann, 1955)
Nella città l'inferno (R. Castellani, 1959)
Mamma Roma (P.P. Pasolini, 1964)
Bibliography for attending students:
Claudio Vicentini, L'arte di guardare gli attori. Manuale pratico per lo spettatore di teatro, cinema, televisione, Venezia, Marsilio, 2007
Matilde Hochkofler, Anna Magnani. La biografia, Milano, Bompiani, 2013
Matilde Hochkofler, Anna Magnani. Lo spettacolo della vita, Roma, Bulzoni, 2005
Cristina Jandelli, Breve storia del divismo cinematografico, Venezia, Marsilio, 2007, pp. 107-124
Alberto Scandola, Il corpo e lo sguardo. L'attore nel cinema della modernità, Venezia, Marsilio, 2020, pp. 15-62
Ulteriori materiali verranno caricati dalla docente sulla piattaforma Moodle.
Filmography:
Campo de' fiori (M. Bonnard, 1943)
Roma città aperta (R. Rossellini, 1945)
L'onorevole Angelina (L. Zampa, 1947)
L'amore (R. Rossellini, 1948)
Bellissima (L. Visconti, 1951)
La carrozza d'oro (J. Renoir, 1952)
Siamo donne (L. Visconti, 1953)
La rosa tatuata (D. Mann, 1955)
Nella città l'inferno (R. Castellani, 1959)
Mamma Roma (P.P. Pasolini, 1964)
In aggiunta al programma per i frequentanti:
Richard Dyer, Star, Torino, Kaplan, 2003 OPPURE Francesco Pitassio, Attore/Divo, Milano, Il castoro, 2003
Cristina Jandelli, Breve storia del divismo cinematografico, Venezia, Marsilio, 2007 (intero volume)
Alberto Scandola, Il corpo e lo sguardo. L'attore nel cinema della modernità, Venezia, Marsilio, 2020 (intero volume)
To be added to the bibliography for attending students:
Richard Dyer, Star, Torino, Kaplan, 2003 OR Francesco Pitassio, Attore/Divo, Milano, Il castoro, 2003
Cristina Jandelli, Breve storia del divismo cinematografico, Venezia, Marsilio, 2007 (intero volume)
Alberto Scandola, Il corpo e lo sguardo. L'attore nel cinema della modernità, Venezia, Marsilio, 2020 (intero volume)
L'esame è composto da una prova orale. Agli e alle studenti sarà richiesta una conoscenza approfondita di tutti gli argomenti trattati durante il corso, dei testi e dei film in programma. In particolare sarà richiesta l'analisi di singole sequenze dal punto di vista della recitazione.
The exam will consist in an oral presentation. Students will be required to demonstrate a thorough knowledge of all the topics addessed in class, in addition to the books and the films studied. In particular, students will be required to analyse a number of sequences form the point of view of the performing style.
Le lezioni inizieranno martedì 29 settembre 2020
Commissione d'esame effettiva:
Presidente: Chiara Tognolotti
membri: Sandra Lischi, Maurizio Ambrosini
Commissione d'esame supplente
presidente: Sandra Lischi
membri: Elena Marcheschi, Andreina Di Brino