View syllabus
HISTORY OF SCIENTIFIC ILLUSTRATION
ALESSANDRO TOSI
Academic year2020/21
CourseHISTORY AND FORMS OF THE VISUAL AND PERFORMING ARTS AND NEW MEDIA
Code822LL
Credits6
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
STORIA DELL'ILLUSTRAZIONE SCIENTIFICAL-ART/02LEZIONI36
ALESSANDRO TOSI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Al termine del corso lo studente avrà acquisito conoscenze rispetto alle problematiche dell'illustrazione scientifica e dei rapporti tra arte e scienza nell'età moderna e contemporanea

Knowledge

The student who successfully completes the course will be able to demonstrate a solid knowledge of the scientific illustration, as well as of the relationship between art and science from the 16th century to our age

Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica delle conoscenze avverrà attraverso momenti di discussione in relazione ai principali temi affrontati

Assessment criteria of knowledge

The assessment of knowledge will be guaranteed by discussions with students during the course

Capacità

Al termine del corso lo studente potrà essere in grado di leggere, riconoscere e valutare storicamente un documento figurativo legato ai rapporti tra le arti e le scienze

Skills

At the end of the course the students will have acquired the ability to orient themselves in reading the images related to art and science

Modalità di verifica delle capacità

La verifica delle capacità avverrà attraverso momenti di discussione in aula in relazione ai principali temi affrontati

Assessment criteria of skills

The assessment criteria of skills will be guaranteed by discussions with students during the course

Comportamenti

Lo studente potrà acquisire e sviluppare sensibilità alle problematiche legate a documenti figurativi in relazione a diversi ambiti disciplinari

Behaviors

At the end of the course the student will be aware of the complexity of the historical motives that lead to the realization of an image related to art and science

Modalità di verifica dei comportamenti

La verifica dei comportamenti sarà garantita attraverso momenti di discussione

Assessment criteria of behaviors

The assessment criteria of behaviours will be guaranteed by moments of discussion with students during the course

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso è dedicato alla storia dell’illustrazione scientifica, ripercorsa attraverso alcuni episodi e protagonisti particolarmente significativi dei molteplici contesti e ambiti disciplinari dalla prima età moderna alla contemporaneità.

Verranno esaminati i tratti distintivi della “rinascenza” scientifica del XVI secolo, il ruolo delle stampe nella diffusione e nella visualizzazione del pensiero scientifico, i principali centri di produzione di immagini (come le “botteghe” artistiche dell’antico Giardino dei Semplici pisano e del bolognese Ulisse Aldrovandi, la Firenze medicea e la Toscana lorenese, i luoghi della ricerca internazionale) con particolare attenzione al rapporto con lo sviluppo e l’affermazione di generi artistici, pratiche del collezionismo e nuovi linguaggi e tecniche di rappresentazione.

Syllabus

This course on the history of scientific illustration will review key periods and figures in a genre that has been characterized by a multiplicity of contexts across many disciplines as it evolved from its birth in the early modern age to the present day.

The distinctive traits of the scientific renaissance that unfoldedin the 16th century, the role of the printed book in the visualization of scientific knowledge and its diffusion, and the principal centers for the production of scientific illustrations – from the Giardino dei Sempliciin Pisa to the “bottega artistica” established by the naturalist Ulisse Aldrovandi in Bologna, from the Medici and the House of Lorraine in Florence to most of the intellectual centres in Europe – will be discussed. Particular attention will be focused on the relations between scientific illustration and the development of still life, on the practice of forming natural history collections, and on new techniques and styles of representing nature.

Bibliografia e materiale didattico

Martin Kemp, Immagine e verità, Milano, Il Saggiatore, 1999

Jacopo Ligozzi, “altro Apelle”, a cura di M.E. De Luca e M. Faietti, Firenze 2014 

Altre letture verranno indicate nel corso delle lezioni

Bibliography

Martin Kemp, Immagine e verità, Milano, Il Saggiatore, 1999

Jacopo Ligozzi, “altro Apelle”, a cura di M.E. De Luca e M. Faietti, Firenze 2014 

Further reading material will be provided during the course

Indicazioni per non frequentanti

Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare il docente per concordare le integrazioni al programma

Non-attending students info

Non-attending students are invited to contact the teacher to establish the necessary additions to the program

Modalità d'esame

L'esame è composto da una prova orale che consiste in un colloquio volto a verificare conoscenze, proprietà di metodo e di linguaggio

Note

Le lezioni inizieranno lunedì 22 febbraio e si svolgeranno in modalità telematica sulla piattaforma Microsoft Teams

 

Commissione d'esame:

Alessandro Tosi (presidente)

Alberto Ambrosini

Antonella Capitanio

Cinzia M. Sicca (supplente)

Sonia Maffei (supplente)

Notes

Commissione d'esame:

Alessandro Tosi (presidente)

Alberto Ambrosini

Antonella Capitanio

Cinzia M. Sicca (supplente)

Sonia Maffei (supplente)

Updated: 26/02/2021 17:49